Raduno Raduno autunnale 2016 "Ti-Woodvivor"

S

Speleoalp

Guest
Riepilogo del raduno aggiornato al 21/10/2016

Raduno Autunnale 2016 "Ti-Woodvivor"

Luogo: Ticino - Svizzera
(prima di tutto valutate se le distanze, viaggio, costi non siano un impedimento)

Data: inizio Dicembre
Sab 3- Dom 4 dicembre 2016


Ulteriori dettagli:

Il solito approccio che caratterizza le uscite che propongo.
Moderazione e minimalismo per quanto concerne le risorse alimentari, materiali,...
Nessuna ricerca sportiva, nessuna performance, nessuna esagerazione.


Ognuno dovrà raggiungere il luogo del raduno autonomamente o in gruppi organizzati da se stessi. Per questo motivo, i dettagli specifici sulla zona, percorsi, ecc li fornirò esclusivamente a chi sarà interessato fino all'ultimo e seriamente. Via messaggio privato.


Informazioni varie, anche in base alle chiacchierate nella discussione:
Ogni partecipante é libero di partecipare con il proprio approccio, materiale, convinzioni.
Consapevole del fatto che in caso di "tende", "sacchi a pelo", "materassini", "fornelli" e via dicendo, il campo in cui verranno allestiti gli stessi, dovrà essere a qualche metro di distanza dal campo "essenziale".

Ogni persona é chiaramente libera, ma si prega di evitare comportamenti da vanitosi, dittatoriali o fare discorsi morali sul fare altrui. Per fare un esempio, evitare quelle dinamiche tipiche tra "carnivori-vegetariani" e via dicendo....

Senza entrare nei particolari, anche la questione sicurezza, fattibilità, ecc é stata valutata ed é coperta.
(tranne casi estremi in cui ci si affiderà agli enti di soccorso, come ovunque)
***

Ogni partecipante é responsabile per la propria persona, il proprio materiale e le proprie azioni. Di principio ognuno é in grado di raggiungere il luogo del raduno in maniera indipendente. Ovviamente ognuno é libero di fare gruppo con qualcuno per effettuare l'escursione.


GRAZIE








Lista dei partecipanti:
- Speleoalp
- Ghost (week end)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Speleo, complimenti per tutto, dalla colonna sonora al tracciato,e non ultimo il largo anticipo della data che permette, a chi dovesse essere interessato , di organizzarsi per parteciparvi.
Non ti nascondo che a me non dispiacerebbe affatto poter essere presente. ☺Speriamo!
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao Speleo, complimenti per tutto, dalla colonna sonora al tracciato,e non ultimo il largo anticipo della data che permette, a chi dovesse essere interessato , di organizzarsi per parteciparvi.
Non ti nascondo che a me non dispiacerebbe affatto poter essere presente. ☺Speriamo!

Ciao, ti ringrazio molto ;)
Speriamo bene... saresti sicuramente il benvenuto :si::)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa Speleo, fai fatica a trovare partecipanti perché la tua filosofia è un po' troppo spartana, e invece di provare ad addolcirla, la rendi ancora più difficile?o_O
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
U

Utente14482

Guest
La trovo un iniziativa molto buona, non solo per chi gia pratica ma soprattutto per chi si vuole avvicinare a questo spicchio "che e' il piu bello" del vivere la natura, peccato per gli impegni che ho gia altrimenti avrei visitato volentieri i tuoi posti che ritengo favolosi per ogni attivita' outdoor esistente
 
S

Speleoalp

Guest
Le risposte alle domande durante la discussione le ho integrate nel messaggio introduttivo.



 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Io sono nteressato, ma partirò col mio materiale, lavorando eventualmente per farne a meno.

Nessun problema, come ho aggiunto nel messaggio iniziale.... l'unico accorgimento per chi utilizza determinati oggetti/materiali, é quello di mantenere una certa distanza dalla zona fuoco ;)

Nella speranza che ci sia comunque l'interesse a seguire l'approccio/filosofia originale dell'uscita. In quanto in passato ho notato la tendenza di voler portare X materiale con l'idea di usarlo solo in caso di bisogno. Ma poi alla fine in automatico vengono piazzati, montati tutti questi materiali senza nemmeno provare....

Non lo dico in tono antipatico, che sia chiaro... ma auspico che la volontà di provare a seguire l'idea del vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura ci sia realmente. Pur avendo del materiale di sicurezza personale a disposizione.

Non mi riferisco nello specifico a te (ghost), ma ho preso spunto da quello che hai scritto. :p:D
 
Ciao Speleo,
scusa se faccio delle domande mmm...da donna :) sono nuova qua e non conosco ancora quest'approccio..
Quindi l'idea è di partire senza tende e senza cibo??
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao Speleo,
scusa se faccio delle domande mmm...da donna :) sono nuova qua e non conosco ancora quest'approccio..
Quindi l'idea è di partire senza tende e senza cibo??

Ciao,
non ti devi scusare di nulla :D

:rofl:Domande da donna..? Ti assicuro che non lo sono, ahah:woot:

L'idea é di raggruppare persone con gli stessi interessi. Sia con esperienza verso questo genere di approccio, sia novizi interessati seri e attratti da questo tipo di "filosofia".
Lo scopo é quello di vivere a stretto contatto con la natura. in maniera molto "umile", adottando moderazione sia per quanto riguarda il materiale, sia per quanto concerne il cibo.

Quello che si porterebbe da casa sarebbe comunque legato al fatto che non andiamo a vivere in natura per lunghi periodi o con la possibilità di stabilirsi nei boschi a pianta stabile... ma avendo sempre un breve margine di tempo per fare queste attività. Almeno solitamente il tempo non é molto, allora per tutto ciò che richiederebbe troppo tempo nella ricerca, realizzazione,ecc... ci si si affida ancora su ciò che arriva da casa. Sempre con moderazione ;) Inoltre sempre con l'interesse alle risorse naturali, sia alimentari che materiali,....

;):D
 
Io sarei anche interessata, però per adesso non riesco ad immaginarmelo vista la stagione... con il freddo che farà di notte dove si dorme? Io ho fatto delle giornate nutrendomi di quello che si trova in natura, ma era d'estate con un sacco di funghi porcini e bacche, pesce e anche vongole. In montagna in dicembre che cosa si trova? :ph34r:
 
S

Speleoalp

Guest
Io sarei anche interessata, però per adesso non riesco ad immaginarmelo vista la stagione... con il freddo che farà di notte dove si dorme? Io ho fatto delle giornate nutrendomi di quello che si trova in natura, ma era d'estate con un sacco di funghi porcini e bacche, pesce e anche vongole. In montagna in dicembre che cosa si trova? :ph34r:

Questi sono i "problemi" che vanno per la maggiore.... almeno nel pensiero collettivo :woot: Ma in realtà quello che cambio é lo "stile", la maniera in cui si fanno le cose... il resto é molto simile ;)
Si avrà il fuoco e se calcoli che qualsiasi materiale al mondo tipo tende, materassini, sacchi a pelo sono "oggetti passivi" che trattengono il calore del corpo e basta... ma che pian piano si raffreddano e richiedono del movimento per poterne trattenere altro e che invece il fuoco é dinamico, attivo e produce calore.... noterai che non si stà così male, anzi....

Per ripararsi... la natura offre tutto il materiale necessario, molto più del necessario :si:

Per il cibo, é proprio quello che intendevo... si porta comunque qualcosa da casa per ovviare a quello che non si può fare sia per il tempo a disposizione e per la situazione non "reale" al 100%. Altrimenti ce ne sarebbe da reperire, ah Pesce, Carne, Corteccia, Erbette perenni (salendo dal piano...), ecc...

L'approccio che però non mi piace, é quello di ritrovarsi con Kg e Kg di cibo portato da casa, preso nei supermercati ;) per fare "mega pasti", festa. ecc



Mi fà piacere se "potresti essere interessata" ;)
 
S

Speleoalp

Guest
In ogni caso, giusto per precisare ed evitare fraintendimenti.

Non ci sono divieti o impedimenti, il cibo da casa può essere portato... l'unica cosa é che dovrebbe essere "moderato" e senza pensare di andare a far "festa, mangiare".... ma interessandosi a quello che sarebbe un pò la naturalezza della situazione,...

Personalmente non apprezzo nemmeno l'alcool e il fumo, soprattutto se mi trovo in natura a fare certe cose....

Anche se poi ognuno fà quel che preferisce, ma questo comporta sicuramente una distinzione di campi....


Per quanto riguarda il materiale, idem, ognuno può portare quello che desidera...per sapere che c'é. Ma di base si dovrebbe partecipare se si desidera fare un'esperienza in linea con l'approccio proposto.
Altrimenti é come dire che io vado allo stadio per una partita di calcio, portandomi il tablet per guardare l'hockey, in quanto il calcio non mi ispira ;)

:si::D
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie dei chiarimenti! Ti farò sapere appeno decido dove come quando...

Perfetto.... grazie mille ;)
Calcola che non é assolutamente "tragico" come può apparire o come viene "giudicato" ;) Anzi....
...e anche quello che ho scritto io, sono cose meno antipatiche di come appaiono ;)

Salutoni :woot:
 
:biggrin::biggrin::biggrin: direi che con la vita selvaggia sono quasi un'esperta. Quello che non mi piace è proprio questa ambiguità - non ci dovrebbero essere le tende, ma si puo portarli... non ci dovrebbe essere il cibo dal supermercato, ma visto che non lo troviamo sul posto portiamolo... sinceramente non capisco un'atteggiamento del genere. O si fa un tuffo nella natura vero e proprio, o si organizza una gita normale con le tende... (si, sono russa e voglio tutto o niente :biggrin:)
 
S

Speleoalp

Guest
:biggrin::biggrin::biggrin: direi che con la vita selvaggia sono quasi un'esperta. Quello che non mi piace è proprio questa ambiguità - non ci dovrebbero essere le tende, ma si puo portarli... non ci dovrebbe essere il cibo dal supermercato, ma visto che non lo troviamo sul posto portiamolo... sinceramente non capisco un'atteggiamento del genere. O si fa un tuffo nella natura vero e proprio, o si organizza una gita normale con le tende... (si, sono russa e voglio tutto o niente :biggrin:)

In realtà ho sempre proposto i "miei" raduni esattamente nel senso in cui lo descrivi tu e anche per me ha un vero senso solo se fatto "integralmente".
Abbinando il tutto al fatto che ogni persona si interessa ad un qualcosa che lo attira, ispira e che condivide.... ma la realtà é che sono sempre stato criticato e ho avuto sempre qualche "scontro", per il fatto di proporre determinate cose. Come se una proposta specifica fosse offensiva se chi la guarda non condivide l'approccio o come se una proposta dovrebbe soddisfare qualsiasi filosofia.

Non sò se ci sono ancora discussioni, raduni passati in cui queste problematiche sono venute fuori.... ma ce ne sono state parecchie.
Allora ho deciso di essere meno "estremo e impositore" su ciò che propongo... prima di tutto per evitare le solite polemiche con chi predica questo genere di approccio... ma poi si sente offeso nel vedere tentativi d'uscita fedeli a questo approccio e poi per aumentare la possibilità di trovare qualcuno.

Non ho mai trovato una persona che rispondesse come hai fatto tu... ed é stata una risposta molto piacevole.


Io generalmente le mie uscite le faccio portando un coltellino e pochissima altra roba, spesso anche senza nulla ed é la filosofia, approccio che vorrei condividere in un qualche raduno e sei la prima che dice una "splendida cosa" come quella che hai scritto ;)



In definitiva... essendo stufo di dover discutere con persone che non sono "interessate" ad un determinato approccio, proposta, ma che per forza devono reclamare e polemizzare come se lo fossero, ma quì e ma là.... allora ho deciso di metterla giù diversamente. Io quando leggo proposte di un qualsiasi tipo e noto che non rispecchia i miei desideri, aspettative, ecc non partecipo,... ma non tutti lo fanno. Infatti ho specificato più volte, che questa "libertà" voleva anche dire "campi differenti e distanti tra loro", almeno un pò..... Per non contaminare l'esperienza originale proposta, quelli che lo fanno....

Io non ho alcun problema, anzi é proprio lo stile delle mie passione ed é quello che faccio, a prendere e partire. Per giorni e settimane nei boschi.... senza portarmi nulla e trascorrere momenti ed esperienze piacevoli, arricchenti e "naturali"....
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
...in ogni caso...
...anche al di fuori di questa proposta...
...faccio molto spesso uscite del genere e il discorso del "tutto o niente" é proprio perfetto per la mia filosofia, soprattutto se si parla di attività e "vita in e di natura".
Quindi, si possono sempre organizzare altre uscite senza nulla al di fuori del proprio vestiario....
Poi quel che si trova, si trova.... altrimenti si fà "dieta" e si sente "freddo"... come é realmente la vita in natura ;)

Soprattutto in inverno, amo il freddo e comunque ritengo che nella bella stagione sia una cosa troppo "logica", "evidente" e "semplice", in quanto di cibo se ne trova a "go-go".
Le temperature e situazioni sono altrettanto facilmente affrontabili.... come il discorso del "tutto o niente" per fare una cosa coerentemente... anche l'evitare l'inverno e prendere la bella stagione sarebbe troppo "comodo" ;)
 
Nessun problema, come ho aggiunto nel messaggio iniziale.... l'unico accorgimento per chi utilizza determinati oggetti/materiali, é quello di mantenere una certa distanza dalla zona fuoco ;)

Nella speranza che ci sia comunque l'interesse a seguire l'approccio/filosofia originale dell'uscita. In quanto in passato ho notato la tendenza di voler portare X materiale con l'idea di usarlo solo in caso di bisogno. Ma poi alla fine in automatico vengono piazzati, montati tutti questi materiali senza nemmeno provare....

Non lo dico in tono antipatico, che sia chiaro... ma auspico che la volontà di provare a seguire l'idea del vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura ci sia realmente. Pur avendo del materiale di sicurezza personale a disposizione.

Non mi riferisco nello specifico a te (ghost), ma ho preso spunto da quello che hai scritto. :p:D

(Fare o non fare, non c'è provare. ) cit. Maestro Yoda.
 

Discussioni simili

U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
U
Risposte
34
Visite
3K
W
Risposte
14
Visite
2K
Woodvivor
W
W
Risposte
121
Visite
11K
Woodvivor
W
Alto Basso