Raduno Raduno Avventurosamente 2015

Carissimi amici avventurosi Vi annuncio che il Raduno Avventurosamente 2015 si terrà il 5-6-7 giugno al Camping Fiumata (950 m - FR - Lazio) nel cuore dei Monti Simbruini alle pendici del Monte Tarino immersi nelle sorgenti del fiume Aniene.

C-tarino9101.jpg

02.jpg

Il raduno è un ottima occasione per conoscerci di persona, fare attività insieme (soprattutto digestiva :D), fare escursioni e ovviamente anche un po' di baldoria e divertirci.

Se ancora non sei convinto dai un'occhiata al video di un raduno passato :)


Info utili:

Data: 5-6-7 giugno 2015 (orari indicativi: l'arrivo è previsto il 5 in mattinata prima di pranzo e la partenza il 7 dopo pranzo, ma puoi arrivare e partire quando vuoi, basta che ce lo fai sapere in questa discussione). Puoi invitare amici e parenti al raduno.

Luogo: Camping Fiumata (Mappa - Foto della zona) Località Fiumata - Filettino (FR). Se vuoi venire con i mezzi pubblici ci sono autobus diretti a Filettino da Roma, Fiuggi e Frosinone e poi un autobus locale, per i dettagli e gli orari vedi questa pagina. Il campeggio dispone di spazi tenda e bungalow per famiglie. La struttura ci mette a disposizione tavoli all'aperto, possiamo allestire la cucina da campo e in caso di pioggia ci viene messa a disposizione una sala con la possibilità di accendere il fornello nel camino largo un metro che si presta anche a sbraciolate!

Prenotazione: E' necessario prenotare direttamente al campeggio contattando il gestore a questi recapiti (cell: 329 0077314 tel:0775 581751). Il gentilissimo signor Claudio effettuerà uno sconto del 15% sui prezzi di listino per quanto riguarda il camping. Ricordati che per usufruire dello sconto dovrai indicare in fase di prenotazione che fai parte del raduno 2015 di avventurosamente.it.

Pasti: per i pasti principali (pranzo e cena) ci organizzeremo per preparali insieme dividendo le spese. Avremo a disposizione fornelloni, pentoloni e griglie per tutti. La spesa verrà fatta direttamente sul posto. Chi ha esigenze alimentari particolari provveda autonomamente in quanto sul posto non ci sarà molta scelta di prodotti particolari.

Costo: la partecipazione al raduno è gratuita (salvo le spese per il viaggio, il cibo e per il campeggio, quest'ultime da pagare direttamente al gestore). Il campeggio, sconto incluso, costa 8,50 euro a persona al giorno + 6,80 euro per tende da due al giorno. I bungalow 4 posti sono a disposizione al costo di 70€ a notte senza il servizio bianchieria (o la portate da casa o usate il sacco a pelo).

Equipaggiamento indispensabile (se ti manca qualcosa segnalalo in questa discussione): necessario per il campeggio (tenda, sacco a pelo, stuoino, ecc.), gavetta, posate, bicchiere, tovagliolo di stoffa, carta igienica (nel campeggio c'è, ma se si fa tanta pòpò potrebbe finire :D).

Altro equipaggiamento: necessario per escursioni (scarpe da trekking, zaino piccolo, borraccia ecc.). Sono graditi strumenti musicali, giochi e quant'altro ti viene in mente per divertirci stando insieme.

Possibili attività: non è prevista nessuna attività organizzata proprio per darci la possibilità di stare semplicemente insieme. Comunque siamo praticamente nel cuore dei Monti Simbruini alle pendici del Monte Tarino immersi nelle sorgenti del fiume Aniene... avremo l'imbarazzo della scelta per organizzarci tra escursioni semplici e impegnative, luoghi turistici.

Se sei interessato rispondi a questa discussione. Specifica nel messaggio i giorni che sarai presente ed eventuali altri partecipanti che porti. Specifica anche se hai la possibilità di offrire un passaggio in auto (o se serve a te) e da dove parti.

15 giorni prima dell'evento è necessario confermare la partecipazione per darmi la possibilità di fornire dati corretti alla struttura che ci ospiterà.


Ringrazio tutti anticipatamente per la cortese collaborazione :)

Il programma prevede:
- per sabato mattina l'anello del aTarino con rientro dopo pranzo. Per chi volesse tornare per pranzo il gruppo si potrebbe dividere in due dalla vetta: chi prosegue per l'anello e chi ridiscende dalla valle delle fonti dell'aniene.
- per domenica una escursione in mtb per gente allenata: dal campeggio a campo staffi, si scende per campo cersa e poi si ritorna al campeggio passando da fonte della radica facendo la valle delle fonti dell'aniene, il percorso lo trovate qui: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7062429


Elenco Provvisorio dei Partecipanti che terrò aggiornato:
  • Cadmo + compare
  • Alexmoscow73
  • AndreaDB - 1 giorno
  • LoSvedese
  • Anfisbena - 1 giorno
  • Cross - 1 giorno
  • Mavis
  • WildMax
  • Ciccio74
  • Callico
  • Gruccione
  • Azalin
  • fabyflower
  • Kallaghan
  • _Manuel_
  • Seminomade
  • Kondor + 2 amiche
 
Ultima modifica:
io, salvo imprevisti, dovrei garantire la mia presenza in almeno 1-2 dei 3 giorni del raduno.
Si potrebbe esaminare 3-4 varianti di location come l'anno scorso e procedere con i voti. Mi permetto di suggerire una localita' credo nota a molti di noi, te incluso Elio, ossia Fiumata di Filettino, sotto il Monte Tarino. So che vi e' un campeggio, questo e' il sito http://www.campingfiumata.com/sito/
Il luogo e' strepitoso, manco a dirlo. Di ombra ce n'e' a non finire, si possono organizzare passeggiate tranquille lungo le sorgenti dell'Aniene con i bambini o anche uscite piu' intrepide sul Tarino stesso o sul vicino Viglio
 
Carissimi amici avventurosi.....
1. grazie al mitico alex per la sua collaborazione la struttura di cui parli è nel carnet fra quelle da contattare oggi pomeriggio quindi vi farò sapere.

2. Fino a questo momento fra le strutture contattate quella che attualmente è più adatta alle nostre esigenze e che accetta bene la rusticità avventurosa con dei buoni prezzi fornendo uno spazio per poterci organizzare all'esterno è la seguente. Sul sito non troverete i prezzi per questo ve li ho indicati. Si tratta, mi spiegava la signora Angela, di una struttura abituata ai gruppi e che i pù delle volte lavora con gli scout, quindi prezzi modici. L'handicap potrebbe essere quello delle camerate e dell'assenza dei bungalow.

Se qualcuno ha l'esigenza di bungalow lo faccia sapere, anche se io chiedo sempre.

Abbruzzo Corvara
http://campobasecorvo.it/ si trova a 1200 s.l.m. a 8 km di distanza dal paese di Corvara

questa struttura dispone di:
  • - n°2 camerate da 11 posti
  • - n°1 camerate da 6 posti
  • - n°1 camerate da 8 posti

prezzi:
  • - campeggio 5€ al giorno la persona il posto tenda non si paga
  • - posto letto e prima colazione 18€
  • - posto letto e prima colazione 14€

- pasto pranzo 18/20€
- pasto cena 18/20€

possibilità di tavoli e di allestire cucina da campo.
 
non per fare polemica, ma col 2 giugno che è martedì non conveniva attaccarlo al weekend precedente?

Credo che per quel periodo già molti hanno programmato qualche vacanza o qualche giro o delle vacanze in famiglia, insomma si tratta di una festa e non credo che molti siano disposti a variare il programma specialmente se sono stati presi impegni in famiglia.
 
Credo che per quel periodo già molti hanno programmato qualche vacanza o qualche giro o delle vacanze in famiglia, insomma si tratta di una festa e non credo che molti siano disposti a variare il programma specialmente se sono stati presi impegni in famiglia.
Immaginavo, il fatto è che forse per più persone sarà problematico prendere un giorno via dal lavoro, e visto che per il raduno si sta optando per strutture ricettive "familiari" io avrei coniugato le due "esigenze" condensandole in una (ma probabilmente la mia scelta non è quella di tutti).

Ad ogni modo, purtroppo, oltre al problema lavoro, per quanto mi riguarda il posto è fuori portata.
Attenderò un raduno al centro-nord... (dove peraltro c'è la maggior parte degli Avventurosi, stando alla Mappa).
 
Io volevo venire, anche i giorni mi vanno più che bene ma mi sembra un raduno poco bushcraft e per niente avventuroso visto tutte le comodità, o sbaglio?
 
Altra struttura in una location molto bella è il camping cardito : http://www.agricampingcardito.com

La struttura offre posti tenda non ci sono bungalow

il costo è di
- 6€ al giorno per il posto tenda
- 6€ al giorno per la persona

- possibilità di allestire i tavoli all'esterno
- possibilità di barbeque
 
Io volevo venire, anche i giorni mi vanno più che bene ma mi sembra un raduno poco bushcraft e per niente avventuroso visto tutte le comodità, o sbaglio?

Ragazzi se vogliamo fare una sessione bushcraft la possiamo inserire nel programma. Anche se in questo momemnto mi preme trovare una struttura.

La prima esigenza è quella di avere una struttura adatta a ricevere circa 40 persone non tutti amano lo stile wild, lo scorso anno al campeggio gran sasso sono venuti avventurosi con la famiglia e mi pare corretto dare a tutti l'opportunnità di venire al "raduno di avventurossamente".

Poi se abbiamo voglia di fare bushcraft, trekking ed mtb, nell'ambito del raduno di avventurosamente possiamo inserire delle sessioni specifiche.

Iinvito tutti gli avventurosi che vogliono partecipare a questo tipo di attività a dichiararsi, se mostrano interesse, tiriamo fuori un programma e vediamo come realizzarlo insieme.

Di certo non posso organizzare qualcosa e poi magari alla fine siamo in due :)
 
Altra struttura contatta fresca fresca: http://www.campingfiumata.com/sito/contacts.php

- I bungalow saranno a disposizione capienza di 4 persone, il costo a notte del bungalow è di 70€

quindi parliamo di 70€ : 4 persone = 8,75€ a persona ma questo prezzo è per il posto letto senza la cucina attrezzata e senza biancheria si dorme nel sacco a pelo sul letto.

possibilità di camerata di 40 posto costo posto letto 22€ a notte.

posto tenda due posti 10€, oltre 12€
persona 10€

Possibilità di tavoli all'aperto, di allestire cucina da campo, in caso di pioggia ci viene messa a disposizione una sala con la possibilità di accendere il fornello nel camino largo un metro che si presta anche a sbraciolate!!
 
Ultima modifica:
Ragazzi, 269 visite se mi iniziate dire cortesemente se partecipate capisco bene o male quanti siamo, ditemi se avete esigenze particolari per la struttura. Ditemi delle strutture contattate quale vi sembra più idonea. Altre ancora non rispondono molto probabilmente aprono a inizio maggio.
Avete strutture da proporre come ha fatto alexmoscow73, dite qualcosa, Muttley fa qualcosa!! :)

 
Io spero di poter partecipare, nel caso verrei in tenda. Per quel che riguarda le strutture mi sembra siano tutte adatte, l'importante è che non siano tipo villaggio vacanze!
 
Alto Basso