Proposta Raduno Bushcraft inverno 2015

Ps: allora facciamo una lista definitiva di cosa portare a testa?
Premetto che a me mancano utensili, farò manovalanza.
Confermo che in ogni caso non arriverò venerdì. Gabri, teniamoci in contatto per sabato.
 
Buongiorno a tutti; vi aggiorno sulla situazione; ieri Francesco, Arki ed io abbiamo fatto un giretto perlustrativo a Trebbana, abbiamo trovato circa 40cm. di neve.
Alcune cime di abeti si sono rotte per la neve, quindi avremo parecchio materiale (rami, foglie branche ecc..) per costruirci il nostro o i nostri shelter, inoltre abbiamo adocchiato un paio di alberi secchi, che potremo abbattere, per fare il fuoco, la legna ed i materiali da costruzione, sono a circa 100 mt. da dove vorremmo fare campo, quindi dovremo processare e trasportare parecchio materiale (portate attrezzi, come se foste da soli).
In foto la zona del campo di Settembre, fra i tre pini.
GOPR2853.JPG

La casa è pulita ed in buone condizioni, per chi volesse dormire in casa, ci sono letti e camino, non pensiate però di avere 20 gradi di temperatura interna con il camino acceso, penso nella stanza da letto si raggiungano i 5, 10 gradi al massimo.
GOPR2843.JPG


Con la neve, come c'è ora, le ciaspole sono indispensabili, però in una settimana, se ne potrebbe sciogliere una grossa parte, un paio di giorni prima del raduno vi potrò aggiornare con precisione al riguardo.
(Spero ne rimanga tanta).

GOPR2861.JPG
GOPR2864.JPG
La strada "alternativa" (quella che parte da Case di Ponte, è stata percorsa in un ora e mezza circa, con le ciaspole ai piedi e tanta bella neve da calpestare, la giornata è stata magnifica, uno splendido sole in bella compagnia, un ottimo preludio al prossimo raduno.
GOPR2847.JPG
 
Che sole! peccato questo weekend verrà giù a piovere...

Direi che nella dotazione obbligatoria, se rimane quella neve, servono obbligatori:
- occhiali da sole BUONI
- crema solare / burro cacao solare
 
Come avevo anticipato ognuno dovrà portare gli ingredienti personali, per cucinare le varie ricette.

Quindi ognuno di noi dovrà portare:

Per venerdì, pranzo al sacco, con specialità tipiche (ognuno è libero di portare quello che preferisce, sarebbe bello condividere).

Poi,chi vuole partecipare al desco comune dovrà portare: 100 grammi di orzo, 4-5 patate (a seconda della dimensione), una zucchina, tre grosse cipolle, 3 uova 300 grammi di farina, un kg. di pane, 200 grammi di pasta (diciamo spaghetti barilla n°5, così da avere lo stesso tempo di cottura per tutti).

Per i vegetariani un bel pezzo di formaggio.

Per gli onnivori 400 gr. di costine, un polletto a testa, 400 grammi di carne di maiale (direi lonza o filetto) 2 salsicce.

Un litro di vino a testa per i bevitori, chi non ne porta vuol dire che è astemio, naturalmente tutti asseconderanno la sua inclinazione, non offrendogli da bere.....

Naturalmente, le quantità proposte sono da considerarsi minime
pro capite, chi vorrà portare quantità superiori di cibo o di bevande, sarà ringraziato pubblicamente dagli amici che faranno a gara per aiutarlo a finirle.

Ricordatevi che con clima freddo, svolgendo attività pesanti, occorrono parecchie calorie per essere attivi!!!

Io ho già portato olio, sale grosso e una testa d'aglio; chi si offre di portare un vasetto, anche piccolo di miele, un pò di peperoncino, ed un pò di spezie?

Chi può partecipare solo da Sabato, vorrei che mi contattasse, dato che il forno imu sarà infornato venerdì sera per essere consumato Sabato a pranzo, potremmo metterci d'accordo, io anticiperei volentieri il trasporto del cibo per il forno imu, in cambio del trasporto di una bottiglia di vino in più....(a parità di peso).

Spero di non aver dimenticato niente, in caso notiate incongruenze o inesattezze, sarei felice che me lo facciate notare.
 
Come avevo anticipato ognuno dovrà portare gli ingredienti personali, per cucinare le varie ricette.

Quindi ognuno di noi dovrà portare:

Per venerdì, pranzo al sacco, con specialità tipiche (ognuno è libero di portare quello che preferisce, sarebbe bello condividere).

Poi,chi vuole partecipare al desco comune dovrà portare: 100 grammi di orzo, 4-5 patate (a seconda della dimensione), una zucchina, tre grosse cipolle, 3 uova 300 grammi di farina, un kg. di pane, 200 grammi di pasta (diciamo spaghetti barilla n°5, così da avere lo stesso tempo di cottura per tutti).

Per i vegetariani un bel pezzo di formaggio.

Per gli onnivori 400 gr. di costine, un polletto a testa, 400 grammi di carne di maiale (direi lonza o filetto) 2 salsicce.

Un litro di vino a testa per i bevitori, chi non ne porta vuol dire che è astemio, naturalmente tutti asseconderanno la sua inclinazione, non offrendogli da bere.....

Naturalmente, le quantità proposte sono da considerarsi minime
pro capite, chi vorrà portare quantità superiori di cibo o di bevande, sarà ringraziato pubblicamente dagli amici che faranno a gara per aiutarlo a finirle.

Ricordatevi che con clima freddo, svolgendo attività pesanti, occorrono parecchie calorie per essere attivi!!!

Io ho già portato olio, sale grosso e una testa d'aglio; chi si offre di portare un vasetto, anche piccolo di miele, un pò di peperoncino, ed un pò di spezie?

Chi può partecipare solo da Sabato, vorrei che mi contattasse, dato che il forno imu sarà infornato venerdì sera per essere consumato Sabato a pranzo, potremmo metterci d'accordo, io anticiperei volentieri il trasporto del cibo per il forno imu, in cambio del trasporto di una bottiglia di vino in più....(a parità di peso).

Spero di non aver dimenticato niente, in caso notiate incongruenze o inesattezze, sarei felice che me lo facciate notare.

A questo elenco vorrei aggiungere per chi vorrebbe imparare a preparare gli spiedoni circa 400 grammi di spala o coppa di maiale da prendere anche direttamente dal macellaio di Trebana come l'altra volta. Il sale speziato lo porto io. Prenderemmo dei pezzi di carne interi cosi ognuno imparerà a tagliarlo (per giustificare anche il porto del coltello :lol:) e a fare lo spiedone.
 
tanto per fare lo scassacazzo:

1kg di carne + un polletto a testa non è un po' sopra le righe?! :D
zaino da 25kg uso ridere...

il vino a litri mi sembra una misura strana, a meno che non si voglia fare un vin brulè al posto del vino (che al freddo personalmente non mi stuzzica troppo) allora anche cannella, chiodi di garofano, arance? (ma forse il peso diventa eccessivo)

io quasi quasi mi porto solo i viveri personali (molto più miseri) e piuttosto abbondo con il contorno per la collettività, tipo due/tre bocce di liquore buono e altre leccornie (anche se per il panone bolognese fatto in casa non credo avrò tempo, a meno che questa domenica non stia in casa perchè piove).
Posso portare del miele di castagno molto buono e una salamoia bolognese per condire gli spiedoni.

DOMANDA fondamentale: la fontanella per l'acqua di Trebbana è attiva o gelata??

ALTRA DOMANDA: chi dormirà all'interno? giusto per capire chi, con me, si dedicherà alla raccolta legna per il camino interno.
 
tanto per fare lo scassacazzo:

1kg di carne + un polletto a testa non è un po' sopra le righe?! :D
zaino da 25kg uso ridere...

il vino a litri mi sembra una misura strana, a meno che non si voglia fare un vin brulè al posto del vino (che al freddo personalmente non mi stuzzica troppo) allora anche cannella, chiodi di garofano, arance? (ma forse il peso diventa eccessivo)

io quasi quasi mi porto solo i viveri personali (molto più miseri) e piuttosto abbondo con il contorno per la collettività, tipo due/tre bocce di liquore buono e altre leccornie (anche se per il panone bolognese fatto in casa non credo avrò tempo, a meno che questa domenica non stia in casa perchè piove).
Posso portare del miele di castagno molto buono e una salamoia bolognese per condire gli spiedoni.

DOMANDA fondamentale: la fontanella per l'acqua di Trebbana è attiva o gelata??

ALTRA DOMANDA: chi dormirà all'interno? giusto per capire chi, con me, si dedicherà alla raccolta legna per il camino interno.


Si dovrebbe decidere cosa, quanto e per quando cucinare, se non si rischia di fare uno sprecco come l'altra volta. Lascio fare a voi, io sono pronto a dare una mano per un pasto a base di spiedoni se il popolo lo desidera ovviamente:);). Se no resta come ha detto Enrico.:si:
 
Ps: allora facciamo una lista definitiva di cosa portare a testa?
Premetto che a me mancano utensili, farò manovalanza.
Confermo che in ogni caso non arriverò venerdì. Gabri, teniamoci in contatto per sabato.

OK! Già Lunedì conto di dare conferma a tutti, se sarò presente da Venerdì o da Sabato. Conto e spero di esserci da Venerdì. Nel caso, Henri, ti andrebbe di salire assieme? In caso contrario, Jack, ci becchiamo il sabato, stazione di Forlì o Faenza, e saliamo assieme!

Che sole!

Direi che nella dotazione obbligatoria, se rimane quella neve, servono obbligatori:
- occhiali da sole BUONI
- crema solare / burro cacao solare

Daccordissimo, sopratutto per gli occhiali.

Come avevo anticipato ognuno dovrà portare gli ingredienti personali, per cucinare le varie ricette.

Quindi ognuno di noi dovrà portare:

Per venerdì, pranzo al sacco, con specialità tipiche (ognuno è libero di portare quello che preferisce, sarebbe bello condividere).

Poi,chi vuole partecipare al desco comune dovrà portare: 100 grammi di orzo, 4-5 patate (a seconda della dimensione), una zucchina, tre grosse cipolle, 3 uova 300 grammi di farina, un kg. di pane, 200 grammi di pasta (diciamo spaghetti barilla n°5, così da avere lo stesso tempo di cottura per tutti).

Per i vegetariani un bel pezzo di formaggio.

Per gli onnivori 400 gr. di costine, un polletto a testa, 400 grammi di carne di maiale (direi lonza o filetto) 2 salsicce.

Un litro di vino a testa per i bevitori, chi non ne porta vuol dire che è astemio, naturalmente tutti asseconderanno la sua inclinazione, non offrendogli da bere.....

Naturalmente, le quantità proposte sono da considerarsi minime
pro capite, chi vorrà portare quantità superiori di cibo o di bevande, sarà ringraziato pubblicamente dagli amici che faranno a gara per aiutarlo a finirle.

Ricordatevi che con clima freddo, svolgendo attività pesanti, occorrono parecchie calorie per essere attivi!!!

Io ho già portato olio, sale grosso e una testa d'aglio; chi si offre di portare un vasetto, anche piccolo di miele, un pò di peperoncino, ed un pò di spezie?

Chi può partecipare solo da Sabato, vorrei che mi contattasse, dato che il forno imu sarà infornato venerdì sera per essere consumato Sabato a pranzo, potremmo metterci d'accordo, io anticiperei volentieri il trasporto del cibo per il forno imu, in cambio del trasporto di una bottiglia di vino in più....(a parità di peso).

Spero di non aver dimenticato niente, in caso notiate incongruenze o inesattezze, sarei felice che me lo facciate notare.

Domanda: Allo scorso raduno mi ero portato uno zaino 3day da 30 lt circa. Per questo, invece, contavo di prendere il 45 lt., ma non sono sicuro di farci stare tutto ciò che è elencato. Voi come gestite la cosa?avete zaini più capienti o portate qualche borsa a mano, oltre lo zaino?

tanto per fare lo scassacazzo:



il vino a litri mi sembra una misura strana, a meno che non si voglia fare un vin brulè al posto del vino (che al freddo personalmente non mi stuzzica troppo) allora anche cannella, chiodi di garofano, arance? (ma forse il peso diventa eccessivo)


DOMANDA fondamentale: la fontanella per l'acqua di Trebbana è attiva o gelata??

ALTRA DOMANDA: chi dormirà all'interno? giusto per capire chi, con me, si dedicherà alla raccolta legna per il camino interno.

Di vin brulè io ne porto due litri, o forse tre.
Per la fontanella, effettivamente, sarebbe utile sapere se funziona o è chiusa.
Io credo di dormire dentro, quindi puoi contare sulle mie spalle per fare un pò di legna; non escludo, comunque di provare a costruire un qualche tipo di shelter, giusto per fare esperienza...
:si::si::si:
 
se tutto va bene conto di esserci anche io questa volta parto da bologna spero di essere piu' vicino unico problema la viabilita' che non ho le gomme termiche solo catene a bordo per non farsi fare la multa. C'e' qualcuno che parte da bologna per fare il viaggio insieme? per il pernotto fuori qualcuno si sta organizzando?
 
A questo elenco vorrei aggiungere per chi vorrebbe imparare a preparare gli spiedoni circa 400 grammi di spala o coppa di maiale da prendere anche direttamente dal macellaio di Trebana come l'altra volta. Il sale speziato lo porto io. Prenderemmo dei pezzi di carne interi cosi ognuno imparerà a tagliarlo (per giustificare anche il porto del coltello :lol:) e a fare lo spiedone.

Chiedo scusa ad Aleks, avevo interpretato male la sua ricetta quindi in lista ho messo lonza o filetto di maiale 400 grammi, invece di spalla o coppa 400 grammi, rimedio subito.
 
Lista riveduta e corretta, con le indicazioni culinarie di Aleks e di Jack

Per venerdì, pranzo al sacco, con specialità tipiche (ognuno è libero di portare quello che preferisce, sarebbe bello condividere).

Poi,chi vuole partecipare al desco comune dovrà portare: 100 grammi di orzo, 4-5 patate (a seconda della dimensione), una zucchina, tre grosse cipolle, 3 uova 300 grammi di farina, un kg. di pane, 200 grammi di pasta (diciamo spaghetti barilla n°5, così da avere lo stesso tempo di cottura per tutti).

Per i vegetariani un bel pezzo di formaggio.

Per gli onnivori 400 gr. di costine, un polletto a testa, 400 grammi di carne di maiale (Spalla o coppa) 2 salsicce.

750 cc. a testa per i bevitori, chi non ne porta vuol dire che è astemio, naturalmente tutti asseconderanno la sua inclinazione, non offrendogli da bere.....

Naturalmente, le quantità proposte sono da considerarsi minime
pro capite, chi vorrà portare quantità superiori di cibo o di bevande, sarà ringraziato pubblicamente dagli amici che faranno a gara per aiutarlo a finirle.

Ricordatevi che con clima freddo, svolgendo attività pesanti, occorrono parecchie calorie per essere attivi!!!

Io ho già portato un l. di olio, un Kg. di sale grosso e una testa d'aglio; il vasetto, di miele di castagno si è offerto di portarlo Jack; chi porta un pò di peperoncino, ed un pò di spezie?

Chi può partecipare solo da Sabato, vorrei che mi contattasse, dato che il forno imu sarà infornato venerdì sera per essere consumato Sabato a pranzo, potremmo metterci d'accordo, io anticiperei volentieri il trasporto del cibo per il forno imu, in cambio del trasporto di una bottiglia di vino in più....(a parità di peso).

Vi ricordo di portare l'occorrente per le colazioni ( ognuno porterà l'occorrente per sé, secondo i propri gusti)

Spero, questa volta, di non aver dimenticato niente, in caso notiate incongruenze o inesattezze, sarei felice che me lo facciate notare.[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
se tutto va bene conto di esserci anche io questa volta parto da bologna spero di essere piu' vicino unico problema la viabilita' che non ho le gomme termiche solo catene a bordo per non farsi fare la multa. C'e' qualcuno che parte da bologna per fare il viaggio insieme? per il pernotto fuori qualcuno si sta organizzando?

Ciao Flint; il raduno non sarebbe lo stesso senza di te, le strade per ora sono pulite, ti aggiornerò comunque sulla situazione se ci saranno variazioni in merito alla viabilità.

Per il pernotto fuori, telo verde (di ferramenta) e fuoco lungo; sono cadute parecchie cime d'abete a causa della neve, ci forniranno un buon materasso da mettere sotto al materassino e tanto materiale per costruire una cuccia calda, speriamo solo che il tempo non sia umido.
 
Ultima modifica:
OK! Già Lunedì conto di dare conferma a tutti, se sarò presente da Venerdì o da Sabato. Conto e spero di esserci da Venerdì. Nel caso, Henri, ti andrebbe di salire assieme?

Domanda: Allo scorso raduno mi ero portato uno zaino 3day da 30 lt circa. Per questo, invece, contavo di prendere il 45 lt., ma non sono sicuro di farci stare tutto ciò che è elencato. Voi come gestite la cosa?avete zaini più capienti o portate qualche borsa a mano, oltre lo zaino?

Di vin brulè io ne porto due litri, o forse tre.
Per la fontanella, effettivamente, sarebbe utile sapere se funziona o è chiusa.

Se parti Venerdì fammi sapere, facciamo il viaggio insieme.
Io porterò uno zaino da 50 lt. circa, il telo può stare appeso fuori ed il resto credo proprio stia all'interno, in caso avessi troppo carico, potresti avvolgere nel telo le cose che non riesci a far stare nello zaino e metterle a ferro di cavallo sopra allo zaino.
La fontanella tira acqua che è un piacere, comunque ottima l'idea del brulè.
 
Alto Basso