Raduno Raduno, escursione con bivacco autunnale Premilcuore 2015

Ciao amici avventurosi. Cosa pensate di fare di nuovo una gita nei boschi di Emilia? Pensavo a un venerdì - sabato - domenica come nei vecchi tempi, verso la fine settembre. Per me va bene qualsiasi data. Voi che preferenze avete?


Riepilogo 16/09/2015
Data raduno 25-26-27 settembre. Premilcuore.
La proposta di Henri, che ho riportato nella prima pagina per facilitare la lettura.


Come ormai consuetudine, ci si ritroverà nei boschi dell'Appennino Tosco-Romagnolo, questa volta per un giretto un pò più impegnativo, dal punto di vista escursionistico.

Vi consiglio, a differenza dei raduni a Trebbana, di non portare troppi utensili da taglio, di essere parchi nel caricare gli zaini e di presentarvi un pò allenati; dato che ci sarà da camminare, vi ricordo che sarà un "raduno" itinerante, dove contiamo di fare una bella scarpinata ogni giorno ( per darvi un idea, di seguito vi posto i link, con la descrizione e la mappa della camminata, che vorrei fare; in senso inverso a quello proposto nel link, il primo giorno sono circa 3 ore e 30 di cammino) http://www.id3king.it/Uscite/U2006/Uscita296/tabella_296.htm
http://www.id3king.it/Uscite/U2006/Uscita296/mappa_296.htm

Saremo all'interno del parco e quindi non potremmo accendere fuochi come a Trebbana, il Sassello è dotato di camino e quindi per la prima giornata non ci saranno problemi di fuoco, il Sabato, contiamo di essere in to the wild, ognuno si dovrà arrangiare per la cucina e per il pernottamento.

La foresta Casentinese è molto suggestiva e nel periodo del "raduno" i cervi vanno in amore, il bosco risuona dei bramiti dei cervi maschi che richiamano le femmine e lanciano sfide agli altri pretendenti, uno spettacolo che ci ripagherà delle fatiche della camminata.

Si parte il venerdì 25/09/2015, alle 13.00, prima tappa Sassello, sabato si raggiunge il Fontanelle; contavo di bivaccare in natura, io porto l'amaca, ma ognuno è libero di organizzarsi come crede, appoggiandomi ai rifugi solo per il fuoco e le fonti d'acqua, al Sassello si potrebbe anche dormire, ma al Fontanelle, la parte invernale è veramente piccola ed è scomoda per dormire.

Da regolamento del parco si può bivaccare solo se ci si appoggia ai rifugi per le necessità igieniche; strana norma, dato che sia il Sassello che la parte invernale delle Fontanelle sono privi di servizi igienici.

Ci si trova venerdì, direi verso mezzogiorno a Premilcuore, lì si può fare la spesa, il pane è ottimo ed il macellaio è di quelli di una volta, direi che ci si può fidare, per altri generi alimentari, direi che è meglio portarli da casa, il minimarket non ha prezzi molto competitivi.
Al sassello c'è un caminetto, dove possiamo fare gli spiedoni e direi anche una bella polentina con formaggio, il posto è fornito di un bel paiolo da appendere dentro al camino, direi che per sabato a pranzo, converrebbe pranzare al sacco e per la sera, ognuno dovrebbe arrangiarsi per conto suo; alle fontanelle c'è un camino, ma non ci sono pentole- stoviglie.

Riepilogo 18/09/2015
Il percorso parte da fiumicello; per chi volesse fare una spesa comune, soprattutto carne per gli spiedoni e pane fresco, darei appuntamento a mezzogiorno il 25 settembre a Premilcuore, al piazzale della chiesa, che è abbastanza comodo per parcheggiare e facile da trovare.
A Fiumicello, l'appuntamento è all'una, il paesello è talmente piccolo che ci si trova sicuramente.


Riepilogo 24/09/2015
Data raduno 25-26-27 settembre. Premilcuore.


Da venerdi' siamo:

mdsjack
aleks
Petru
Flint
henri
arki (da venerdi' + 1)

+ Leoni di Montagna

da sabato:

tibo 1980
GreenGabri
Monkey

 
Ultima modifica:
Ciao aleks, mi hai anticipato, ma io avrei proposto una cosa un po' diversa, qualcosa come una escursione con bivacco in amaca/tenda nelle zone di pietra pazza o comunque sempre nelle foreste casentinesi guidati dai mitici Francesco ed Henri... Come vi sembra l'idea?
 
Ciao aleks, mi hai anticipato, ma io avrei proposto una cosa un po' diversa, qualcosa come una escursione con bivacco in amaca/tenda nelle zone di pietra pazza o comunque sempre nelle foreste casentinesi guidati dai mitici Francesco ed Henri... Come vi sembra l'idea?

Infatti e quello che intendevo anche io, non stare fissi ma fare una escursione. Poi chi altro se non Francesco ed Henri possono farci da guida?:):):)
Chiederei al amministratore di spostare la discussione in Proposte, io non sapevo come fare.
Grazie
 
Ciao ragazzi!
Per il momento vi seguo nel thread, ma di qui a breve avrò diversi impegni nei weekend. Spero comunque di essere dei vostri! La zona di pietrapazza è stupenda; dalle parti di strabatenza poi, partono dei bei sentieri, anche ad anello.
Rimango sintonizzato!
 
A fine settembre si potrebbe andare, come facciamo già da un paio di anni ad ascoltare il bramito dei cervi, magari accantonando un pò le velleità buscraft, per concentrarsi su di un giretto naturalistico-escursionistico, la zona potrebbe essere quella del parco delle foreste Casentinesi, dove cervi e daini, a causa del testosterone diventano meno schivi e se ci si muove con circospezione si riescono a fare dei begli avvistamenti.
Per quanto mi riguarda potrei essere libero il 25-26-27 Settembre.
 
L'anno scorso, per ascoltare i bramito, ho fatto un trekking notturno a ridracoli. Ne abbiamo sentiti davvero molti, e molto vicini, gran bella esperienza. Immagino come potrebbe essere dormire in amaca durante il periodo degli accoppiamenti, da brividi!:lol:
 
Ultima modifica:
A fine settembre si potrebbe andare, come facciamo già da un paio di anni ad ascoltare il bramito dei cervi, magari accantonando un pò le velleità buscraft, per concentrarsi su di un giretto naturalistico-escursionistico, la zona potrebbe essere quella del parco delle foreste Casentinesi, dove cervi e daini, a causa del testosterone diventano meno schivi e se ci si muove con circospezione si riescono a fare dei begli avvistamenti.
Per quanto mi riguarda potrei essere libero il 25-26-27 Settembre.


Molto bene Henri! :si:
Dunque di giorno si cammina e si fa bushcraft e di notte si va ad ascoltare la natura. (Si dorme dal alba a mezzogiorno. Gli spiedoni li faremo alla sera cosi come abbiamo fatto le altre volte 400 grammi di carne-salsicce e almeno una bottiglia di buon vino per ciascuno;):si:. Invito i nuovi partecipanti di dare un’occhiata alle nostre uscite precedenti a Trebana.)

Dunque ci organizziamo per il 25-26-27 Settembre?:):):)
 
Ok. Voi avete pensato e io ho deciso ci vediamo il 25-26-27 settembre. (Sto scherzando)
:p:biggrin:;)
cosa fare si decide sul posto...
 
Vorrei chiedere una cosa agli esperti se e fattibile incontrarsi a Trebbana primo giorno e da lì
partire nelle zone di avvistamento cervi. Avere Trebbana come primo campo base.
 
Venerdì 13 (non sono superstizioso), si può fare un'escursione da un paio di ore (volevo partire nel primo pomeriggio) da Fiumicello (Premilcuore) al rifugio Sassello (è un bivacco aperto anche in Inverno). il "rifugio" dispone di camino, per riscaldarsi e cucinare e di posto per stendere i nostri materassini e sacchi a pelo.
Si passerebbe una bella serata a fare chiacchiere, provare un pò di attrezzature, fare una bella cena (siamo in Romagna).
Sabato si può decidere insieme, quale sentiero fare al ritorno (ci sono un paio di opzioni, volendo un pò più impegnative dell'andata).
Cosa aspettate ricchi premi e cotillon???

Henri ci a suggerito questo percorso, ho trovato una sua vecchia discussione e ho riportato la sua proposta di andare a Premilcuore Sassello visto che Trebbana e troppo lontana.
Aspetto le vostre proposte. Le date restano 25-26-27 settembre.
 
Ultima modifica:
Come ormai consuetudine, ci si ritroverà nei boschi dell'Appennino Tosco-Romagnolo, questa volta per un giretto un pò più impegnativo, dal punto di vista escursionistico.

Vi consiglio, a differenza dei raduni a Trebbana, di non portare troppi utensili da taglio, di essere parchi nel caricare gli zaini e di presentarvi un pò allenati; dato che ci sarà da camminare, vi ricordo che sarà un "raduno" itinerante, dove contiamo di fare una bella scarpinata ogni giorno ( per darvi un idea, di seguito vi posto i link, con la descrizione e la mappa della camminata, che vorrei fare; in senso inverso a quello proposto nel link, il primo giorno sono circa 3 ore e 30 di cammino) http://www.id3king.it/Uscite/U2006/Uscita296/tabella_296.htm
http://www.id3king.it/Uscite/U2006/Uscita296/mappa_296.htm

Saremo all'interno del parco e quindi non potremmo accendere fuochi come a Trebbana, il Sassello è dotato di camino e quindi per la prima giornata non ci saranno problemi di fuoco, il Sabato, contiamo di essere in to the wild, ognuno si dovrà arrangiare per la cucina e per il pernottamento.

La foresta Casentinese è molto suggestiva e nel periodo del "raduno" i cervi vanno in amore, il bosco risuona dei bramiti dei cervi maschi che richiamano le femmine e lanciano sfide agli altri pretendenti, uno spettacolo che ci ripagherà delle fatiche della camminata.
 
Anche io sarei libero il weekend 25-26, anzi direi che è l'unico weekend che avrò libero fino a metà ottobre, quindi per me la data va benissimo :D

Resto sintonizzato per gli sviluppi, anche se il programma mi piace molto!
 
Alto Basso