Raduno Raduno, escursione con bivacco autunnale Premilcuore 2015

Bella compagnia, bel raduno, per il prossimo contatemi gia! :) (sperando che si cammini molto meno..auhauhua)

Grazie ad @aleks per il resoconto, ben fatto!
 
Condivido l'ultimo post ed apprezzo la semplicità della promozione per il prossimo raduno ☺; trovandomi nel casentinese potrei chiedere a voi leoni un trekking da fare insieme?
 
Ciao a tutti ragazzi!!
Scusate se rispondiamo solo adesso ma siamo stati molto impegnati.
Un grazie a tutti! Giro piacevole, buona compagnia e di bramiti ne abbiamo sentiti parecchi durante le camminate notturne!
Grazie Jack per la segnalazione della rivista, seguiamo Montagne e appena abbiamo visto il tuo post siamo andati a comprarla (bellissimo l'articolo sulle Foreste Casentinesi e la riserva di Sasso Fratino).
A breve pubblicheremo le foto che abbiamo fatto.

Ciao cross, con piacere!! Di uscite ne facciamo parecchie e per tutti i gusti, dall'Escursionismo, alle uscite di Sopravvivenza, Bushcraft ed altro...
Sentiamoci in privato per parlarne meglio, o su Avventurosamente o la pagina Facebook, dove per questioni di tempo siamo più attivi.
Ovviamente l'invito è rivolto a tutti gli amanti della Natura!!

Grazie ancora a tutti!!
Teniamoci in contatto.

Leoni di Montagna
 
DunqueOTE="aleks, post: 757194, member: 12120"]Io penso di portarmi le seguente cose per affrontare il “freddo polare”.
1. Tenda Quechua arpenaz 2
2. Sacco (comfort +10°)
3. Materassino Quechua
4. Tre sacchi di nylon per riempirli di erba e metterli sotto la tenda
5. Se avrò freddo mi metto sopra anche il poncho e tutto quello che ho nello zaino.
6. Per vestirmi maglia (2pezzi), calzettoni lunghi (2pezzi), pile sottile, pantaloni sottili pile, pile grosso, giacca quechua, pantaloni, ciabate, scarponi.

Scrivo, perché alla fine voglio vedere quanto peserà lo zaino.[/QUOTE]
Dunque parlando di zaino io mi porto sempre, di estate o inverno le stesse cose, invernali.
Lo zaino alla fine pesava 19 kg. Qualcuno aveva anche lo zaino da 21 kg. Comunque io ho lasciato a casa solo l 'acetta e quello che ho preso bastava non per 3 giorni ma un pò di più direi. Comunque mi sono sentito bene con questo peso, anche se abbiamo camminato molto. Poi cosa dire, ho avuto tutti i comfort. La conclusione è che con l'attrezzatura che ho adesso, roba decathlon per intenderci avere di meno di 20 kg di zaino è difficile. (La crostata, un litro di vino, uno di acqua e due polli sono di obbligo):)
 
Ciao amici avventurosi. Cosa pensate di fare di nuovo una gita nei boschi di Emilia? Pensavo a un venerdì - sabato - domenica come nei vecchi tempi, verso la fine settembre. Per me va bene qualsiasi data. Voi che preferenze avete?


Riepilogo 16/09/2015
Data raduno 25-26-27 settembre. Premilcuore.
La proposta di Henri, che ho riportato nella prima pagina per facilitare la lettura.


Come ormai consuetudine, ci si ritroverà nei boschi dell'Appennino Tosco-Romagnolo, questa volta per un giretto un pò più impegnativo, dal punto di vista escursionistico.

Vi consiglio, a differenza dei raduni a Trebbana, di non portare troppi utensili da taglio, di essere parchi nel caricare gli zaini e di presentarvi un pò allenati; dato che ci sarà da camminare, vi ricordo che sarà un "raduno" itinerante, dove contiamo di fare una bella scarpinata ogni giorno ( per darvi un idea, di seguito vi posto i link, con la descrizione e la mappa della camminata, che vorrei fare; in senso inverso a quello proposto nel link, il primo giorno sono circa 3 ore e 30 di cammino) http://www.id3king.it/Uscite/U2006/Uscita296/tabella_296.htm
http://www.id3king.it/Uscite/U2006/Uscita296/mappa_296.htm

Saremo all'interno del parco e quindi non potremmo accendere fuochi come a Trebbana, il Sassello è dotato di camino e quindi per la prima giornata non ci saranno problemi di fuoco, il Sabato, contiamo di essere in to the wild, ognuno si dovrà arrangiare per la cucina e per il pernottamento.

La foresta Casentinese è molto suggestiva e nel periodo del "raduno" i cervi vanno in amore, il bosco risuona dei bramiti dei cervi maschi che richiamano le femmine e lanciano sfide agli altri pretendenti, uno spettacolo che ci ripagherà delle fatiche della camminata.

Si parte il venerdì 25/09/2015, alle 13.00, prima tappa Sassello, sabato si raggiunge il Fontanelle; contavo di bivaccare in natura, io porto l'amaca, ma ognuno è libero di organizzarsi come crede, appoggiandomi ai rifugi solo per il fuoco e le fonti d'acqua, al Sassello si potrebbe anche dormire, ma al Fontanelle, la parte invernale è veramente piccola ed è scomoda per dormire.

Da regolamento del parco si può bivaccare solo se ci si appoggia ai rifugi per le necessità igieniche; strana norma, dato che sia il Sassello che la parte invernale delle Fontanelle sono privi di servizi igienici.

Ci si trova venerdì, direi verso mezzogiorno a Premilcuore, lì si può fare la spesa, il pane è ottimo ed il macellaio è di quelli di una volta, direi che ci si può fidare, per altri generi alimentari, direi che è meglio portarli da casa, il minimarket non ha prezzi molto competitivi.
Al sassello c'è un caminetto, dove possiamo fare gli spiedoni e direi anche una bella polentina con formaggio, il posto è fornito di un bel paiolo da appendere dentro al camino, direi che per sabato a pranzo, converrebbe pranzare al sacco e per la sera, ognuno dovrebbe arrangiarsi per conto suo; alle fontanelle c'è un camino, ma non ci sono pentole- stoviglie.

Riepilogo 18/09/2015
Il percorso parte da fiumicello; per chi volesse fare una spesa comune, soprattutto carne per gli spiedoni e pane fresco, darei appuntamento a mezzogiorno il 25 settembre a Premilcuore, al piazzale della chiesa, che è abbastanza comodo per parcheggiare e facile da trovare.
A Fiumicello, l'appuntamento è all'una, il paesello è talmente piccolo che ci si trova sicuramente.


Riepilogo 24/09/2015
Data raduno 25-26-27 settembre. Premilcuore.


Da venerdi' siamo:

mdsjack
aleks
Petru
Flint
henri
arki (da venerdi' + 1)

+ Leoni di Montagna

da sabato:

tibo 1980
GreenGabri
Monkey



Facciamo un'altro giro come l'anno scorso?
 
Molto volentieri! Siccome mia moglie è incinta devo vedere se riuscirò a esserci, potrebbe essere l'ultimo mio trek di più giorni per almeno 1 anno, visto che il 2017 inizierà bello impegnativo, ma se riesco sarò sicuramente con voi!

La butto lì: zona Pietrapazza? Veramente suggestiva in autunno. Oppure Camaldoli?

Lascio a voi il piacere di organizzare :)
 
È un po' che ci penso, Pietrapazza è molto bella, il problema potrebbe essere che è nel parco ed accendere fuochi è un po' problematico.
Qualche giorno fa, sono andato con Michael e Fabio, abbiamo bivaccato in un area pic nic, dove si poteva fare il fuoco.
Il bello di Pietrapazza, è che c'è un torrente stupendo e che, si potrebbero fare un paio di giri ad anello, tornando vicino alle macchine ogni sera, quindi potremmo fare i trek con poco peso e tenere le comodità al campo base.....
Come date, dovrei avere liberi 24-25 e26, settembre; rispettivamente sabato, domenica e lunedì.
Se Pietrapazza non vi attira, possiamo studiare un altro percorso, ad esempio verso Ridracoli o Camaldoli.
 
Allora io già mi ero riproposto di girare a tutti l'invito, io il 25 26 27 mi faccio due giorni di BIG a Rocca Priora il festival del bushcraft e degli sport outdoor, questo'anno con la partecipazione di Dave Canterbury, anche se io avrei preferito Ray Mears, comunque sempre meglio di Bear Grill, se facciamo un bel numero posso fare in modo che ci riservano un bel posto per amache o tende con possibilità' di punto fuoco.Poi la nostra scarpinata la rimandiamo a ottobre cosi facciamo entrambe
 
@flint non sarebbe male, se cerchi adesioni per il BIG, aprire un nuovo thread, dato che qui si parla di un uscita dell'anno scorso, anzi non sarebbe male nemmeno aprire una nuova discussione per l'uscita di quest'anno.
Io purtroppo non credo di riuscire a venire, ho in programma un uscita a breve, non ne farò un altra così vicina :sorry:
 
Aprirei volentieri un thread ma non so dove mettere le mani già' fatica o prima ora con la nuova grafica non ci capisco più niente' comunque siccome in genere a settembre qualcosa si organizza ho anticipato queste date per tenerne conto in caso si volesse riorganizzare qualche uscita ' comunque a settembre per me anche una uscita e il big si possono fare entrambe
 
Molto volentieri! Siccome mia moglie è incinta devo vedere se riuscirò a esserci, potrebbe essere l'ultimo mio trek di più giorni per almeno 1 anno, visto che il 2017 inizierà bello impegnativo, ma se riesco sarò sicuramente con voi!

La butto lì: zona Pietrapazza? Veramente suggestiva in autunno. Oppure Camaldoli?

Lascio a voi il piacere di organizzare :)
Auguroni!;):si:
Per l'organizazzione direi che henry dovrebbe assumersi il ruolo di "punto di cristalizazzione del gruppo" Aspettiamo l'apertura di un nuovo 3d. Dai henry che il tomahawk prende la rugine.:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Alto Basso