Proposta Raduno Germania Westhavelland

westhavelland4.jpg westhavelland5.jpg westhavelland2.jpg Karte_Naturpark_Westhavelland.png

Percorso, date e organizzazione da decidersi coi diretti interessati :)

Westhavelland significa prati verdi a perdita d'occhio, interrotti soltanto da boschi e laghi, e il fiume Havel, il cui corso inferiore attraversa il parco tra le città di Brandeburgo sull'Havel e Havelberg. Il Westhavelland è noto a livello internazionale perché il lago Gülper See è un luogo di sosta per gli uccelli migratori provenienti da nord, oltre a essere l'habitat naturale di specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Numerosi uccelli costieri e acquatici, castori e lontre, aquile di mare e nibbi reali qui sono di casa proprio come le ultime grandi otarde ancora presenti in Germania.

Da secoli i prati rivieraschi e salati del bassopiano inferiore dell'Havel vengono regolarmente inondati e in primavera il loro tappeto multicolore di fiori caratterizza il paesaggio. Qui è d'obbligo andare alla scoperta del paesaggio proprio dall'acqua. I pittoreschi paesaggi fluviali dell'Havel invitano a fare rilassanti gite in canoa e houseboat, ma ci sono anche le navi passeggeri. Attraccando nel paese di Milow si può visitare il centro del parco naturale dove è possibile scoprire in modo interattivo il patrimonio naturale del Westhavelland, oppure a Rathenow, città dell'ottica, dove vi attende la suggestiva città vecchia; inoltre, vi sono tanti idilliaci paesi situati lungo il corso del fiume.



Gli amanti della bicicletta possono esplorare l'esteso paesaggio pianeggiante del Westhavelland percorrendo, ad esempio, la pista ciclabile Havel-Radweg, tra i più bei itinerari fluviali tedeschi, o la Havellandradweg che inizia nella metropoli di Berlino, oppure pedalare lungo il tour Otto-Lilienthal. Il primo "parco stellare" in Germania invita inoltre ad ammirare il cielo notturno, qui incredibilmente buio, dove le stelle appaiono particolarmente luminose e proprio per questo una è meta apprezzata dagli astrofili in ogni periodo dell'anno.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Discussioni simili

U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
U
Risposte
34
Visite
3K
W
Risposte
19
Visite
3K
Utente 24852
U
W
Risposte
71
Visite
6K
Alto Basso