Proposta Raduno invernale in ambiente innevato inverno 2014-2015

Propongo un raduno sulla neve da svolgersi sull'Appennino centrale (Lazio - Abruzzo) in località e data da scegliere.
La tematica indicativamente potrebbe essere la seguente:
- come affrontare l'emergenza freddo
- progressione su neve e ghiaccio anche con strumenti auto costruiti
- tecniche per accamparsi sulla neve in modo sicuro
- ripari improvvisati
- accensione fuoco
- la neve una risorsa in più.
Questa ovviamente è solo un'idea iniziale....

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Propongo un raduno sulla neve da svolgersi sull'Appennino centrale (Lazio - Abruzzo) in località e data da scegliere.
- ripari improvvisati
- accensione fuoco

Non ho capito una cosa : essendoci una "tematica", trattasi di "Raduno buscecraffete" oppure Raduno in senso ampio (che viceversa ha come tratto caratterizzante proprio il fatto di NON avere tematiche) ?

Ad ogni modo, quella "progressione su neve e ghiaccio anche con strumenti autocostruiti" non la vedo tanto bene: o meglio, almeno per quanto mi riguarda, non la farei manco se mi pagano :biggrin::lol:

Ciao Enrico, che bella idea.

Un classico invernale e' la costruzione di un paio di ciaspole di emergenza solo con un ramo e del cordino. Da usare su terreno piano.

Altre idee che mi vengono in mente:

Quintze
lean to invernale
filtrare acqua sotto zero
toboggan di emergenza
muro di neve anti vento

Bisogna scegliere una data.
Opterei per gennaio inoltrato/febbraio. Io non posso prendere ferie nel periodo natalizio.
Se giochiamo con la neve devi scegliere una location con un punto d' appoggio tipo casa....(soprattutto per i meno esperti).

Poi sulla neve si può fare un mucchio di roba bushcraft...... Vedi ti! ;)

- ripari improvvisati
- accensione fuoco

Se riesci a trovare un posto per fare una cosa cosi...allora vale la pena.:D
Осенние развлечения. - Отчеты о походах - Первая помощь и способы выживания человека в дикой природе. - Основной раздел - Форумы Открытого

Inverno in abruzzo bisogna stare in occhio, con le nevicate record di questi ultimi anni bisogna pensare a un luogo servito da una strada che viene pulita fino al parcheggio.

Resto sintonizzato

Chissa' perche' sia prerogativa di chi si chiama Enrico (Henry) avere la casella di posta dei MP sempre piena e non poter contattare l'Enrico Gruccione via MP per dirgli: se lo fate un po' piu' giu' e trovate un posto da raggiungere anche con 2 metri di neve con un'auto, mi aggrego volentieri.

S

Speleoalp

Guest
Maaaah, domanda...

Per il luogo potreste decidere un paesino vicino a delle zone naturali belle, ovviamente ci deve essere qualcuno che conosce la bellezza di quei luoghi.
Chi arriva in auto parcheggia l'auto in quel paesino, chi arriva con i mezzi pubblici scende lì e da lì prendete il primo "sentiero" o via fattibile. verso la natura Trattandosi di uscite "bushcraft", iniziando costruendovi le ciaspole. Per poi proseguire e trovare un luogo dove accamparvi e fare ripari, fuoco, ricerca cibo, acqua e tutto quello che comporta delle uscite del genere.

"È solo un'idea" ;)

Bello, mi interesserebbe, anche perché non ho un buon rapporto con la neve e non ho molta esperienza in quel tipo d'ambiente, però sono lontano, non credo che riuscirei ad esserci

A me piacerebbe una cosa del genere fatta magari un po’ più al nord, nel Veneto, nel periodo di vacanze natalizie (25 dicembre 7 gennaio). C’è qualcuno che conosce qualche bel posticino?:)

Alto Basso