Raduno Raduno invernale in Romagna Gennaio 2017

Ci penserò io a farvi lavorare duramente, cosi da farvi passare la voglia di cavolate!:dent4:
Come lavori di scavo propongo oltre lo shelter di costruire una specie di riscaldamento a pavimento usando come l'idea l'affumicatura a freddo. Praticamente penso di fare passare la canaletta per il fumo sotto lo shelter. La canaletta deve essere coperta con lastre di pietra e sigillata bene. Ovviamente tutto deve essere fatto a regola d'arte se no non funziona. I vantaggi sono di non usare tanta legna e magari avere un po’ più di calore. Cosa ne dite? Siete prionti?:woot::)
Urka!
beh allora già che ci siamo portiamo qualche pezzo di carne pesce da fare affumicato! :D
 
Basta che non veniamo fuori noi affumicati come aringhe...:(
Se facciamo il lavoro fatto bene non dovremmo affumicarci. Penso che la canaletta deve essere fatta lungo tutta l'entrata, magari protetta, mettendo due palli di fianchi alla canaletta per non andare a camminare sopra. Penso che se facciamo la pendenza giusta, ricopriamo la canaletta con delle lastre di pietra e le siggiliamo con del argilla, e anche qualche pezzo di nylon tagliando i sacchi per lungo, dovrebbe funzionare. Poi ovviamente dall altra parte si puo affumicare tutto quello che desiderate. Importante e di avere la voglia di fare.
Vedi il raduno

#161
 
raga occhio, non vorrei rompervi le uova nel paniere, ma se lo fate in zona alberata è quasi certo che incontrerete troppe radici per fare una canala, e sinceramente sbancare tutto il sottobosco per un'opera provvisoria non lo trovo giusto. a parte questa avvertenza resto sintonizzato per vedere gli sviluppi :D
 
raga occhio, non vorrei rompervi le uova nel paniere, ma se lo fate in zona alberata è quasi certo che incontrerete troppe radici per fare una canala, e sinceramente sbancare tutto il sottobosco per un'opera provvisoria non lo trovo giusto. a parte questa avvertenza resto sintonizzato per vedere gli sviluppi :D
I coltelli a cosa servono?:woot::woot::woot:
 
raga occhio, non vorrei rompervi le uova nel paniere, ma se lo fate in zona alberata è quasi certo che incontrerete troppe radici per fare una canala, e sinceramente sbancare tutto il sottobosco per un'opera provvisoria non lo trovo giusto. a parte questa avvertenza resto sintonizzato per vedere gli sviluppi :D
Penso che forse, ci convenga fare il campo un po' spostato da dove lo abbiamo fatto gli anni scorsi, lontano dagli alberi e dal vento che soffia quasi sempre nella sella.
 
E soprattutto lontano da casa. Cosi ognuno di noi sarà costretto a fare bushcraft 100%. Se no succede che tutti scappano nella casa a riscaldarsi come le femminucce. Vergogna. Anzi invece di fare il fuoco propongo
di scavare in profondità e di prendere il calore direttamente dalla terra. ;):biggrin::woot:
 
Penso che forse, ci convenga fare il campo un po' spostato da dove lo abbiamo fatto gli anni scorsi, lontano dagli alberi e dal vento che soffia quasi sempre nella sella.
Quindi spostati verso Sx - lato romagnolo- dando le spalle al tavolo di pietra e guardando l'abetaia, ho capito giusto?
 
Quindi spostati verso Sx - lato romagnolo- dando le spalle al tavolo di pietra e guardando l'abetaia, ho capito giusto?

Decideremo esattamente al momento, certo è che nel solito posto c'è sempre vento, che è veramente fastidioso per le attività del campo, in particolare per il fuoco.
 
:)
E soprattutto lontano da casa. Cosi ognuno di noi sarà costretto a fare bushcraft 100%. Se no succede che tutti scappano nella casa a riscaldarsi come le femminucce. Vergogna. Anzi invece di fare il fuoco propongo
di scavare in profondità e di prendere il calore direttamente dalla terra. ;):biggrin::woot:
Il geotermico! Non ci avevo pensato.
Aleks, sei sempre un passo più avanti...:D:)
 
Direi che si potrebbe iniziare a definire il menù dell'eventuale desco comune, sempre che abbiamo intenzione di apparecchiare un desco comune, a me piacerebbe preparare una bella zuppa calda, direi patate, cipolle, carote, porri, lenticchie e cavolo nero....
Magari "rinforzata" con formaggio di malga e uova in camicia.
Mi sta già venendo l'acquolina in bocca......
 
Screenshot_2016-12-03-18-47-18.png
 
Alto Basso