Raduno Raduno invernale in Romagna Gennaio 2017

Il camino e' assolutamente necessario per il tiraggio anzi esiste una precisa proporzione tra il tratto orizzontale e quello verticale e purtroppo sembra sia uno a tre per cui per un tratto orizzontale ci vorrebbe una canna di tre metri.
Comunque provare non nuoce in caso esiste un altro sistema che e' quello di interrare le braci calde che per l'assenza di ossigeno scaldano il terreno tutta la notte io un'estate ci ho provato e la terra era ancora calda dopo tre giorni.....ora e' inverno ma comunque dovrebbe funzionare lo stesso
 
Se sono quelli che ho visto la canna fumaria e' in leggera salita non orizzontale e poi la casina stessa fa da canna fumaria e un po di altezza la fa comunque comunque le leggi della fisica dicono che per far tirare un camino forse sarebbe meglio di portarci qualcosa di adatto allo scopo
 
La vedo dura trovare lastre di pietra per chiudere la "canna fumaria"; a Trebbana, le pietre nei dintorni, non sono molto adatte allo scopo.

Se facciamo un dakota fire, il tiraggio dei fumi dovrebbe essere più forte, lo shelter dovrebbe comunque essere posizionato più in alto rispetto al fuoco; almeno un metro direi e la canna fumaria sicuramente in salita.
 
Raga secondo me non c'è da scherzare col fumo, specialmente se passa all'interna di una tenda con più persone che dormono li.
L'idea è stratosferica e mi piacerebbe sapere che ne tirate fuori, però non si può sottovalutare il rischio...
I Trapper utilizzavano questa tecnica per campi semi stanziali, mica per accamparsi una notte, se volete farlo, un idea sarebbe procurarsi una paio di bei tubi in pvc, di quelli per l'acqua, di solito gialli, e uno snodo a 45° per collegarli; il primo lo piazzate vicino al fuoco, ma la prima parte dovrebbe essere tutta terra per evitare che si fonda; però non so quanto possano scaldare in pvc, forse bisognerebbe trovarli in metallo?

Se facciamo un dakota fire, il tiraggio dei fumi dovrebbe essere più forte
Non credo, il dakota fire utilizza un sistema di tiraggio che è l'opposto di quello che dovrete fare voi, in un dakota, il canale che dovreste utilizzare per scaldare la tenda,tira aria (fredda) per ossigenare il fuoco, e non il contrario, o ho capito male che intendi?

dakota-fire-hole.jpg
 
Raga secondo me non c'è da scherzare col fumo, specialmente se passa all'interna di una tenda con più persone che dormono li.
L'idea è stratosferica e mi piacerebbe sapere che ne tirate fuori, però non si può sottovalutare il rischio...
I Trapper utilizzavano questa tecnica per campi semi stanziali, mica per accamparsi una notte, se volete farlo, un idea sarebbe procurarsi una paio di bei tubi in pvc, di quelli per l'acqua, di solito gialli, e uno snodo a 45° per collegarli; il primo lo piazzate vicino al fuoco, ma la prima parte dovrebbe essere tutta terra per evitare che si fonda; però non so quanto possano scaldare in pvc, forse bisognerebbe trovarli in metallo?


Non credo, il dakota fire utilizza un sistema di tiraggio che è l'opposto di quello che dovrete fare voi, in un dakota, il canale che dovreste utilizzare per scaldare la tenda,tira aria (fredda) per ossigenare il fuoco, e non il contrario, o ho capito male che intendi?

Vedi l'allegato 142560

Pensavo di fare un dakota fire, composto da buco di areazione, buca per il fuoco ed un canale che si dirama dal fuoco, per l'uscita dei fumi.
Immagine.jpg

La buca per il fuoco dovrebbe essere parzialmente chiusa, con una pietra piatta, per aiutare il calore a far salire i fumi su per la "canna fumaria" per canalizzare i fumi l'idea era di fare una canna fumaria usando pietre piatte e qui iniziano i problemi; a Trebbana non si trovano molte lastre di pietra e non so cosa potremmo usare, calcolando che per almeno i primi due metri il materiale usato dovrà essere a prova di fuoco ed autoportante, per impedire l'ingresso in tenda dei fumi, sempre ammesso che si trovi materiale per la canna fumaria, dovremmo "stuccare il tutto con fango e magari anche ricoprire con un telo di nylon, per avere una tenuta ai fumi.

Ti confesso che la costruzione è molto ambiziosa, ma anche che la cosa invece di frenarmi mi stimola a trovare soluzioni ai problemi che sorgeranno; per quanto riguarda la sicurezza, data la mia formazione professionale, sai che non accetterò compromessi.
 
Ultima modifica:
Ottimo ragazzi. Cosi si fa. Dobbiamo trovare le soluzioni migliori e applicarli in pratica.
Delle pietre piatti a Trebbana ce ne una montagna intera.
Se sarà difficile costruire il riscaldamento cosi, possiamo sempre riscaldare delle pietre grandi al fuoco e poi portarli nello shelter e metterli in una buca. Cosa ne dite?
 
venerdì prossimo, pensavo di fare un giro con Michael a Trebbana, per avvisare Luca del raduno di Gennaio e fare una perlustrazione, se qualcuno si volesse unire a noi....
 
Allora io che ultimamente ho trafficato abbastanza con le tende riscaldatecanne fumarie e stufe a legno mi permetto di suggerire l'idea di portare una lunga lastra di lamiera arrotolata dal verso corto poi quando si pone in opera si piega nel senso della lunghezza formando un lungo ttubo si trovino dei video dove usano questo sistema con rotoli di titanio purtroppo ancora non sono riuscito a trovarlo altrimenti lo compera o certamente
 
Quanto alla tenuta dei fumi del canale interrato non avrei grossi timori mi hanno insegnato nella progettazione delle stufe che il tiraggio della canna fumaria e un sistema a depressione ossia anche in caso di cattivo accoppiaggio dei tubi o di fessurazioni il fumo non esce ma e l aria ad entrare nel sistema. Tutto a patto che esista il tiraggio questo e garantito dall altezza del camino. Percio piu che della parte interrata io mi preoccuperei di quella esterna di cosa la facciamo? Di fango? Di barattoli? Ci portiamo i pezzi di canna inox? Non lo so si potrebbe splittare un tronco verde scavarlo e poi riassemblarlo? Non so mi sembrano tutte soluzioni alla paperino
 
@henri intanto che ne diresti di aggiungere al primo messaggio una lista dei partecipanti, sia sicuri che in forse, con relativi giorni di presenza, e soluzione di pernotto adottata?
Così già vi farete un idea di quanti sarete da Venerdì, e di quanti vorranno dormire nel super shelter riscaldato, quanti dentro Trebbana, etc etc
Io presente quasi sicuro, ma sabato e domenica. Pernotto nell'abetaia, rifugio naturale fatto al momento.(se il tempo sarà inclemente, poncho o alla peggio tarp,altrimenti se solo neve o pioggerellina, rami e fronde).
 
Potrei fare anche io un salto venerdì c'e' un orario di appuntamento stabilito? Si torna in serata o si pernotta?
 
Alto Basso