Proposta raduno invernale Siciliano

Parchi della Sicilia
  1. Parco Naturale dei Nebrodi
Dati

Data: gennaio
Regione e provincia: Sicilia - Messina
Località di partenza: Floresta
Località di arrivo: Laghi Trearie e Cartolari
Tempo di percorrenza: quasi nullo
Chilometri: circa 1 per il campo
Grado di difficoltà: per famiglie (ma molto avventurose)
Descrizione delle difficoltà: freddo - freddo - freddo
Periodo consigliato:
Segnaletica: nessuna
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:

Descrizione

se tutto va bene, a gennaio possiamo organizzare una bella ed avventurosa escursione per i siciliani e chiunque altri volesse aggregarsi.

L'intenzione sarebbe, dato il freddo (sicuro) e la neve (si spera), montare il campo e dedicarsi alla sua cura con tutti gli esperimenti del caso.
Tra gli esperimenti inserirei, neve permettendo, il pernotto in truna.
Se si riesce ad avere la benedizione della forestale potremmo richiedere un tot di tronchi da utilizzare per la costruzione di qualsiasi cosa che di più ci aggrada.
Sempre neve permettendo, ciaspolata tra i due laghi, ed infine data la vicinanza con Floresta, importazione di vino e carne in quantità per una SUPER MEGA ARROSTITA !!!!
chiunque volesse aggiungere qualcosa al programma è ben gradito :)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
anticipo che vorrei impostare l'evento come (minimo) una tre giorni due notti.
la logistica è già partita e così anche il programma di massima.
i dettagli arriveranno via mail-list quindi gli interessati provvedano ad inviarmi la loro email (salvo e gianni sono già inseriti).
 
Ultima modifica:
se mi è possibile (comandano moglie e bebè) vengo a fare un salto giornaliero, giusto per vederci..per ora di più non posso!!!
 
ricapitolando ecco, al momento, i partecipanti:
spyrozzo
GianniCT
Volas
ciccio90
Salvo Salamone
amico di Salvo Salamone
Salva Salamone (moglie)

manca qualcuno? non abbiamo notizie di 'Usingol, saruzzo, tomtom e chiunque altri volesse aggragarsi.
 
Ultima modifica:
Io spero di fare un salto per conoscervi tutti. Non mi riuscirebbe di organizzare il pernottamento ma almeno ci si vede (sempre che non abbia impegni di lavoro impossibili da spostare).
Per piacere fatemi sapere date e luogo così da poter passare.
Buon divertimento!
 
diamoci una mossa!!

ragazzi però ci dobbiamo dare una mossa, è dall'anno scorso che ne parliamo e ancora non c'è nemmeno una data approssimativa..... a proposito A-U-GU-RI A TU-TTI.... :rofl:
"ciancio alla bande" tra la seconda e la terza settimana di febbraio ridivento zio, ma si sa come vanno queste cose puo essere prima puo essere dopo, indi per essere quasi sicuro di peter esserci io do la mia quasi certa disponibilita nell'ultima sett. di genn. e la prima di febb. cìè la famo???? dai forza un po che mi piace sta cosa. spyro tu che sei il piu attivo di noi datti da fare.
 
io stò avendo un intoppo.
"stò avendo" (che bella forma grammticale) perchè devo ancora discutermela...
 
Ultima modifica:
io sono disponibile per fine gennaio prima settimana da febbraio....già a marco avevo comunicato la situazione per la neve e certi limiti che impongono alcuni ritocchi al programma per la logistica....cmq sulla mail list poi chiariamo i dettagli....
 
vorrei che si chiarisse una cosa...

ci sarà la presenza di un rifugio in modo da poter decidere se dormire li o in tenda?
 
io ho a disposizione come avevo già proposto una casa con tutti i comfort, se andiamo dove avevo proposto io..... altrimenti al lago cartolari ci sono case cartolari...cmq questi dettagli li chiariamo sulla mail list....la tendaportarla o no è una decisione vostra :) ....se ce neve a sufficienza io cmq la truna la provo....
 
aavventura! ma divertendosi

...Ragà sapete tutti come la penso "minimo sforzo per il massimo divertimento" quindi per questo, per accellerare al massimo l'organizzazione e per come ho gia detto potrei dover "esfiltrare" improvvisamente, metto i miei "paletti" ad indicare le mie priorita:
-domenica 29 dic ho un impegno, per il resto, a partire da ora sino al 6-7 febb. sono sempre dispolnibile devo però sapere la data almeno 4-5 gg prima.
-auto a zero rischio blocco per neve ghiaccio ecc. (ma non è un problema, porto le ciaspole per me e catene per l'auto quindi basta parcheggiare in luogo abbastanza sicuro).
-un bivacco abbastanza comodo con mura solide con un tetto sopra con un comignolo che lo attraversa sino ad arrivare ad un camino che mi mantenga abbastanza in forma per il lungo rientro.
forza raga che cia famo. cià a tutti.
 
ciao,ragazzi sono nuovo del forum conosco molto bene i nebrodi tranne quella zona li da voi citata.vi seguo da molto tempo e adesso ho deciso di scrivervi vorrei aggiungermi a voi insieme ad un mio amico.non avendo la possibilità di controllare sempre il forum vi lascio la mia e-mail meneghini92@live.it in modo (se volete) da tenermi informato.io sono di sant'agata militello ho 20 anni e ho abbastanza esperienza nell'escursionismo.aspetto notizie non vedo l'ora..tenetemi in conto perfavore..ciao a presto
 
ciao ragazzi !! il periodo x il trekking quale sarebbe ?? il rifugio di Trearie e sempre aperto e ce legna a volonta' ! mi piacerbbe conoscervi e stare almeno un giono ! se avete bisogno io sono della zona !!
 
ciao ragazzi !! il periodo x il trekking quale sarebbe ?? il rifugio di Trearie e sempre aperto e ce legna a volonta' ! mi piacerbbe conoscervi e stare almeno un giono ! se avete bisogno io sono della zona !!

Ciao nataletrek, potresti parlarci del rifugio Trearie? .. la struttura come si presenta, la grandezza, se è fornito di camito, insomma tutto quello che ci puoi dire.

Grazie.. Gianni
 
ciao,ragazzi sono nuovo del forum conosco molto bene i nebrodi tranne quella zona li da voi citata.vi seguo da molto tempo e adesso ho deciso di scrivervi vorrei aggiungermi a voi insieme ad un mio amico.non avendo la possibilità di controllare sempre il forum vi lascio la mia e-mail meneghini92@live.it in modo (se volete) da tenermi informato.io sono di sant'agata militello ho 20 anni e ho abbastanza esperienza nell'escursionismo.aspetto notizie non vedo l'ora..tenetemi in conto perfavore..ciao a presto

Ciao Iurij e benvenuto tra noi, sicuramente sarai aggiunto alla mail-list e quindi informato sulle attività del gruppo. speriamo di conoscerci di presenza al raduno siciliano.
 
allora amici !! in questo momento sui nebrodi nevica ci sono circa 30/40 cm di neve sulla dorsale ! il rifugio TreArie si trova nelle vicinanze del lago a circa 2 km nella zona della masseria ed e costituito di una grande stanza con caminetto e molta legna si dorme in sacco a pelo ! il problema e che e sempre aperto x tutti gli escursionisti ,adiacente al rifugio ce un'altra casa/rifugio che l'azienda foreste demaniali mette a disposizione con prenotazione al costo di € 10 al giorno .
 
Ma allora Siculi, perchè non fare il raduno nelle adiacenze del rifuggio Trearie? Cosi chi vuole il confort da quattro stelle può accedere alla casa della forestale alla modica cifra di € 10.00 (ho in mente una persona, ma non la rivelo neanche sotto tortura e vedete che non scherzo se dico neanche sotto tortura) hahahahahahaha.
apparte tutto penso che a questo punto non ci sono problemi!!

MARCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

CHI FU? CHI FFUUUUUUUU?????????:rofl:
 
Alto Basso