Proposta raduno invernale Siciliano

sono stato ieri a floresta, a portella mitta sono presenti accumuli nelle "cugnere" di oltre 1 metro di altezza, alcuni miei amici gg 4 sono andati in direzione laghi e si son dovuti far tirare fuori da compaesani poichè la neve troppo alta, questo in zona batissa/case filipelli vicino il pisciotto, ai laghi nemmeno si arriva diciamo, li gli accumuli sono spaventosi, ed oggi qui al mio paese grandina e leggero nevischio fatevi voi due conti:) pomeriggio se riesco salgo nuovamente a floresta faccio due foto.....cmq a masseria tre arie a differenza di altri rifugi è sempre aperta! ma si trova a 5 km in linea d'aria con portella dagara, circa 3 dal lago tre arie e 4.50 dal lago cartolari, in caso di neve il tragitto si allungherebbe non poco e da tener conto che l'utilizzo di ciaspole aumenta di molto lo stress fisico ed i tempi di percorrenza dunque andare a masseria tre arie comporterebbe partire molto prima e "leggeri", il tragitto da portella mitta a case cartolari è di 11.5 km mentre per massaria tre arie sono circa 16.5-17 km sempre partendo da portella mitta......
 
anticipo ai nuovi arrivi che l'escursione verrà probabilmente posticipata a febbraio in data da destinarsi. ho una ferita che rimargina lentamente...

leggendo poi il messaggio di ciccio mi pare che al momento sarebbe più un real-survival che un'escursione. io purtroppo ho un piede inutilizzabile (a malapena entra nella pantofola, figuriamoci nello scarpone), comunque peccato... un extreme survival me lo sarei fatto volentieri anzichè parlare di sacchi a pelo, posate, fornelli ecc. ecc. ....

bello il rifigio trearie
5857622.jpg
 
Ultima modifica:
amici !! volevo dirvi a tutti che e bello quello che state organizzando e bellissimo io spero di esserci ,ma credetemi x ora ce molta neve qui ! se con le ciaspole avete problemi l'unico modo di fare la dorsale e la moto slitta! purtroppo io non posso fare publicita' qui ! sono stato richiamato dallo staff diverse volte perche io faccio la guida e collaboro col parco dei nebrodi !
 
nella mail list ho allegato un file kmz in ci ho segnato tutti i punti importanti ed i luoghi per chi non li conoscesse, in modo da farsi un'idea dei posti e delle distanze...
 
amici cari
la visione d'insieme dei luoghi fa chiaramente capire che non è possibile raggiungere i ricoveri a piedi in tempi per noi gestibili. ovviamente c'è il carico della neve.
il desiderio di molti di pernottare con un tetto sulla testa ed il numero che abbiamo raggiunto ci fa puntare a "case cartolari" che sono decisamente lontane se si dovessero raggiungere a ciaspole ed in più a pieno carico.
da escludersi (per questa volta) la masseria trearie troppo lontana dal lago e comunque la più lontana in assoluto.
al momento la vedo più come una 3 giorni, il primo per raggiungere la meta, il secondo per riposarsi il terzo per tornare.
ma non credo rientri nei nostri programmi un'escursione di questo tipo.
visto e considerato che comunque bisogna aspettare almeno 3 settimane, vediamo che piega prende il tempo e decidere di conseguenza. invito comunque chiunque desideri aggragarsi al gruppo e non possieda delle ciaspole cominci a farci un pensierino sopra. affittarle o farsele prestare non necessariamente comprarle. questo perchè comunque c'è una buona percentuale di possibilità che si ciaspoli.
 
ciao ragazzi spero di non avere sbagliato forum sono l'amico di roadstarxx che si è appena aggiunto a vuoi ieri.vorrei aggiungermi anch'io,vi seguo da qualche mese e ora ho deciso di iscrivermi,inoltre vorrei partecipare a questa uscita anche se non ho moltissima esperienza sulla neve.ciao a tutti
 
anton, al momento credo che serva più attrezzatura che esperienza.
siamo talmente tanti che un consiglio per uno dovremmo viaggiare di lusso :)
 
Ciao a tutti, ci sono pure io (salvo complicazioni)ma visto che di tempo c'è ne ditemi che tipo di attrezzatura serve per una 3 giorni, questo perché apparte qualche escursione tra boschi non ho mai fatto trek e non so cosa realmente serve. Sempre se non dispiace anche se forse sono molto off topic.
 
anton, al momento credo che serva più attrezzatura che esperienza.
siamo talmente tanti che un consiglio per uno dovremmo viaggiare di lusso :)

si,hai ragione.io credo di avere tutto tranne le racchette e le ghette.dove posso trovarle a buon prezzo?mi sembra di averle viste anche da decathlon a Milazzo.poi magari qualcuno di voi se fa una lista così da vedere se manca qualche altra cosa..grazie in anticipo
 
Io vado a prendere il PANDINO 4X4 e vedo se posso salire un po più su di Milia ........Socio lavora ....mandami quello che ti ho chiesto .......su ......
 
amici fare la dorsale e bellissimo ! ma in inverno specialmente con la neve e suggestivo ma anche tanto impegnativo ! spy sarebbe anche interessente partire da Randazzo 1° tappa rifugio santa maria del bosco 2° tappa rifugio camisa o zarbate , 3 tappa case trearie o cartolari ! bisogna trovare il transfert x il ritorno !ahaaaa aaa!! questa tappa da randazzo a case tre arie si fa in un giorno con escursionisti esperti!! dimenticavo si puo alloggiare anche a Monte colla rifugio hotel con tutti i confort!!
 
amici fare la dorsale e bellissimo ! ma in inverno specialmente con la neve e suggestivo ma anche tanto impegnativo ! spy sarebbe anche interessente partire da Randazzo 1° tappa rifugio santa maria del bosco 2° tappa rifugio camisa o zarbate , 3 tappa case trearie o cartolari ! bisogna trovare il transfert x il ritorno !ahaaaa aaa!! questa tappa da randazzo a case tre arie si fa in un giorno con escursionisti esperti!! dimenticavo si puo alloggiare anche a Monte colla rifugio hotel con tutti i confort!!


se non ricordo male il proprietario dell'hotel monte colla è un mio paesano....posso fare una chiamata...ma personalmente li ci passarei solo vacanze con famiglia, e con tutto che il posto è stupendo ed il locale bellissimo, ma preferirei dormire fuori in bivy o tenda!:p
 
un assaggino di neve per chi non ne ha ancora vista....:p
 

Allegati

  • SAM_1580.JPG
    SAM_1580.JPG
    27,9 KB · Visite: 319
  • SAM_1540.JPG
    SAM_1540.JPG
    21,6 KB · Visite: 368
  • SAM_1542.JPG
    SAM_1542.JPG
    27,1 KB · Visite: 333
  • SAM_1548.JPG
    SAM_1548.JPG
    27,3 KB · Visite: 423
  • SAM_1550.JPG
    SAM_1550.JPG
    29,7 KB · Visite: 329
siete proprio bastardi dentro!!!
la prima notte che dormiamo assieme vi apro la pancia e vi annodo le budella attorno al collo!
 
e ancora...mi dispiace di non poter caricare il video in cui mi dilettavo a fare drifting....pesa troppo.....a portella mitta tirava un vento fortissimo la mani congelavano...un windchill pazzesco....
 

Allegati

  • SAM_1602.JPG
    SAM_1602.JPG
    23 KB · Visite: 331
  • SAM_1587.JPG
    SAM_1587.JPG
    27,6 KB · Visite: 323
  • SAM_1616.JPG
    SAM_1616.JPG
    28,5 KB · Visite: 350
  • SAM_1583.JPG
    SAM_1583.JPG
    27,9 KB · Visite: 331
  • SAM_1615.JPG
    SAM_1615.JPG
    27,5 KB · Visite: 325
Alto Basso