Proposta raduno invernale Siciliano

forse non ci siamo capiti....questa è la condizione della strada (solo l'inizio!) dopo circa 10gg di tempo dalla prima ed abbondante nevicata!!! alcuni amici sono arrivati solo fino al chiosco e 3 su 4 sono rimasti bloccati, usciti fuori a forza di strop e cinghie rotte con grosse difficoltà! e sottolineo che hanno fuoristrada con i contro coglççni"!!!!!! e sottolineo ancora che NESSUNA jeep è stata in grado di aprire un varco ma è passato primo fra tutti un trattore con spalaneve per aprire solo il primo tratto dunque neanche fino al chiosco! ai laghi nessuno arriva! e cmq le auto non si possono neanche mettere di lato perchè la carregiata è troppo ristretta....e dunque "t'inchiananu di supra, sa lassi nto menzu di baddi" mi sono spiegato;)
 
allora i casi sono 2:

1) aspettiamo che la neve si sciolga quanto basta
2) configurazione light e... cornuto chi se ne pente...
 
allora i casi sono 2:


2) configurazione light e... cornuto chi se ne pente...


questo è quello che ho ripetuto 20 volte nella mail list ecc ecc....! senza nessuna iperbole di provare questo, e quello e cosi e colà! si parte, si arriva si appronta una truna, nel caso decidessimo differentemente si dorme al caldo dentro al rifugio, ci si diverte, e poi zaini in spalla e si torna a casa, questo è quello che bisogna fare stop!
 
ciccio ha ragione !! ragazzi !! si deve partire da portella mitta direttamente con le ciaspole ed arrivare a lago pisciotto come prima tappa ed e gia' un po pesante andata e ritorno !! quindi se volete fare ora il raduno i punti base di pernottamento abbastanza agibili per arrivarci restano Masseria Trearie,Santa Maria del Bosco ,Camisa,Hote monte colla.
 
dalle ultime notizie pervenute da ciccio sui nebrodi continua a fare mal tempo. Secondo meteoblue giovedì a floresta è prevista altra neve.
si delineano allora maggiormente le due alternative:
1) uscita facciamoci un mazzo così in puro stile survival, forse neanche arriviamo ai laghi
2) aspettiamo il bel tempo, potrebbe anche dover arrivare aprile-maggio
per i nuovi arrivati, la prima opzione è piuttosto impegnativa a livello equipaggiamento e necessiterà diversi briefing via webcam, email o altro per fare il punto su quello che avete e su quello che dovete procurarvi.
ovviamente se riusciamo a pianificare il pernotto in rifugi che non siano trune, tende o altre cose estreme (date le condizioni climatiche) le cose si semplificherebbero di molto.
ma le macchine abbiamo dove lasciarle o rischiamo che qualche spazzaneve se le porti?
 
l'escursione si prenderà il suo tempo, credo questa sia ormai cosa sicura.
chiunque da reggio calabria a bolzano volesse accodarsi avrebbe tutto il tempo per pianificare una capatina in sicilia.
potremmo organizzare un pulmino che dall'aereoporto di palermo porterebbe on-site.
meditate gente, meditate.
 
spyrozzo una ne fa e cento ne pensa!!!
già ne ho parlato con ciccio che mi appoggia in toto: dormire nel teepee.
adesso però bisogna sapere quanti siamo e ricavare dalla formuletta le dimensioni dei teloni. pensavo a teepee biposto.
adesso parte la proposta e desidero dei feedback:
usare i teloni occhiellati da ferramenta grandi (tipo 5x5m o giù di lì) dai quali ricavare la mezza circonferenza tagliandoli con il saldatore (o le forbici) e facendo l'orlo con la macchina da cucire. gli occhielli posso metterli perchè ho l'occhiellatrice.
pensavo mediamente ad un diametro a terra di circa 2 metri ed un'altezza di 2 - 3 metri (per 3m di altezza serve un telone da 6x3m)
 
Ultima modifica:
Socio .......i maccaruna allinchiunu a panza.......stabiliamo la data ...che poi a come dormire ci pensiamo.....quandoooooooooooooo..............per i primi di febbraio ci riusciamo ?.......il piede che dice ...?
 
il piede progradisce, ma non è possibile dare una data.
probabilmente verso metà febbraio chiuderà con la crosticina (scusate la finezza) ma non so se potrò forzare.
per ora fa un male cane.
 
andiamo meglio (con il piede) e quindi ha più senso riprendere la programmazione.
itinerario: portella Mitta - Lago Trearie Casa Cartolari Faranda
sono circa 11km da farsi presumibilmente carichi e con le ciaspole. personalmente posso affermare che potrei coprire questa distanza in un'intera giornata (se tutto va bene) arrivando distrutto (come tante altre volte) quindi non vedo nessuna novità e comunque verrebbe a cadere la natura dell'incontro e cioè "il raduno" (di morti e feriti).
ferma restando la situazione climatica e comunque l'entità della distanza da coprire che comunque non è poca propongo, come già si era discusso con salvo, gianni e mi pare ciccio, l'acquisto di pratici slittini (se li chiamate bob decathlon non ve li fa trovare)
zoom_asset_26360709.jpg
da utilizzare come asinelli porta pesi. dico pesi perchè sicuramente non sarà il caso di viaggiare leggeri visto il freddo che si può incontrare, le maglie che si potranno comunque sudare, il mangiare, i teloni insomma tutte le precauzioni del caso. a milazzo dovrebbero essere in arrivo mentre a catania ne hanno al momento 24 in stock alla modica somma di 14,95€ cadauno.
per il traino io mi organizzerò con uno zaino grosso sul bob e forse il daypak come bastino per il traino e le cose di uso immediato dentro. per il traino non so se userò cordini o fettucce per limitare lo stiramento.
Tornando al percorso ed all'escursione mi sembra quasi d'obbligo spezzarlo e quindi cercando un posto dove fermarci ho pensato a Casa Batessa ( 37°58'38.93"N 14°51'39.12"E). So che è una costruzione stabile, comunque può fornirci riparo dai venti dominanti ma non so se vi si può accedere (e qua subentra Ciccio).
è questo un punto quasi baricentrico.
a 1000 metri in linea d'area c'è il lago Pisciotto mentre dopo poco più di 5 km si arriva al Trearie.
In pratica a pensarci bene questa potrebbe essere una 3 o addirittura una 4 giorni per fare le cose con calma e senza patemi d'animo.
altrimenti potremmo attaccare la masseria Trearie da Randazzo (qui mi pare l'esperto sia Alex) oppure puntare alla sorgente Nocita e dormire nei capanni in legno.
insomma questo è quello che mi viene in mente al momento per un piacevole raduno senza che nessuno sputi l'anima o giuri a se stesso (mi riferisco ai nuovi) che è l'ultima volta che ci si vede... :)
 

Allegati

  • portella mitta-casa cartolari.zip
    2,2 KB · Visite: 217
comunico che vi ho mandato sulla mail list il file kmz della variante proposta da alex da segheria-porticelle sino a masseria tre arie passando per rifugio margio salice...
 
occhio che da notizie di amici (alfredo, che alcuni di voi conoscono) il camino della galvarina tira male... prima ancora di monte scavo c'è il rif. Monte Palestra (ma è piccolo, max 6 persone)
 
Carissimi amici e soci , fra un paio di giorni e' Marzo , bisognera' cambiare il titolo del post ...
" Raduno Primaverile "

Saluti dal Polo Nord ............ Vin
 
cmq entro marzo penso che la situazione si sblocchi sui nebrodi se vi sarà stabilità meteo....dunque dico di buttarci prima sui nebrodi ed a seguire Etna!
 
Alto Basso