Bushcraft Raduno Lagastrello 23/24 Agosto

Ritrovo al parcheggio del lago Paduli, ore 12.00.
In 30/40 minuti di salita senza pendenze particolarmente impegnative si arriva alla radura individuata come campo, al confine tra le prov. di RE e MS.
Acqua potabile si trova al parcheggio, mentre in mezzo alla radura passa un piccolo ruscello utile da bollire x uso alimentare ed igiene personale o testare filtri/borraccie potabilizzanti.
Cibo in completa autonomia, più qualcosa da condividere, se è possibile si cucina su fuoco da campo, ma meglio portarsi anche fornellino a gas ot simila.
Si bivacca in tenda, tarp, amaca o come si vuole.
Ognuno è responsabile di se stesso, di eventuali infortuni e danni arrecati a se stessi, ad altri o all'ambiente.
X eventuali chiarimenti chiedere a @Ridge.... lascio 2 foto
IMG_20250726_115457_edit_4127635029634217.jpg

IMG_20250726_115532.jpg

IMG_20250726_115705.jpg

Ultima modifica:
Quelle sono le mie zone, se mi ci date fuoco vi vengo a cercare uno per uno! :biggrin:
Tranquillo Lupo, ancora siamo in grado di ragionare da persone civili.
Sono 25 anni che giro nella tua Lunigiana.
Comuni, frazioni o borgate come, Comano, Castello, Torsana, Camporaghena, Bottigliana, Sassalbo, Mommio, Fivizzano, Licciana Nardi, Monte Giogo, Lagastrello, ecc..., sono zone ben conosciute e da me rispettate.
Piuttosto, mi è capitato di trovare diverse malefatte di locali, tipo discariche abusive e improvvisate che ancora mi arrecano un certo sgomento quando le trovo...
Tutto il mondo è paese diceva mio nonno... :wall:
Se sei a tiro potresti unirti av, così potremmo conoscerci meglio. :si:

eh, non è detto che non venga a farvi una visitina.
La zona è questa?

Vedi l'allegato 271393
Saremo circa qui, seguendo il sentiero 659 direzione Ghiaccioni, lo si abbandona sulla destra dopo una cascatella.
Il nome preciso non lo conosco, ma la zona di sosta è il punto di congiunzione tra il Fosso Morello e il Rio Garzoli, dove si forma una vasta radura in mezzo al faggeto.
Se vieni, posso lasciarti il mio numero o venirti a prenderti al parcheggio. :si:

Screenshot_20250816_194445_com.google.android.apps.maps.jpg

Screenshot_20250816_194501_com.google.android.apps.maps.jpg

Si Giulio, il posto si presta bene per eventuali bivacchi.
Oltre ad essere un posto bellissimo, avere acqua disponibile è un bel vantaggio.
Sicuro viene frequentata anche da locali toscani, oltre a una scuola di sopravvivenza e bushcraft ligure, mi è capitato di trovarli un paio di anni fa al parcheggio mentre si adunavano per salire(ero con @Rikpal se si ricorda).
L'unica traccia che ho trovato 20gg. fa era questa, che non mi pare essere troppo fresca visto l'erba rinata nel braciere.
Se hai tempo vieni anche te, magari lo dici anche a Napoleone, & Co... :si:
IMG_20250726_115650_edit_4955895590601582.jpg

Ah è lì che andiamo. Capito…
Proprio lì, ma prima ti porto sul monte Giogo a vedere gli "orecchioni" dell'ex base militare ricetrasmissioni della NATO durante la guerra fredda...
Magari facciamo colazione con di fronte le Apuane e le foci del Magra come sfondo.....:woot:
Per la sera speriamo di avere buona sorte da poter mettere due cappelle di boletus in gratella come contorno per la ciccia ... :p
La fiaschetta di grappa è già nel kit primo soccorso, assieme ai cerotti...:cool:

Alto Basso