Raduno tende bushcraft multyetniche autocostruite....

ben rivisti dopo una marea di tempo e dopo molte vicissitudini e non pochi problemi sono riuscito a ritornare fra voi! forse qualcuno già mi conoscerà , da un po di anni sono arruolato in un gruppo di rievocazioni storiche e mi sono specializzato su tutti gli aspetti del campo ,dalla riparazione armi e armature medievali alla costruzione di macchinari antichi a scopo didattico a realizzazzioni di vestigia e fornimentazioni che le contornano , fino alla realizzazzione di tende storiche filologiche fino al dettaglio! e qui vengo al punto , ho letto che c'è stato un raduno di tende lavvu, ho seguito con attenzione e interesse l'intero articolo e mi è piaciuto molto facendomi perciò ispirare un'idea, forse un po folle ma del resto non sarei più io se non fossi sempre un po folle! no :rofl:;) l'idea è : oltre le lavvu ovviamente ci sono anche altre tipologie di tende "bushcraft" derivate da altre culture e popoli , stavo pensando , non so se ,forse, sono lunico a occuparsi di certe cose materialmente buttandoci su sudore e sangue e birra! ma penso che qualcun'altro si diletti a realizare le proprie tende da se! ecco dunque l'idea! perchè non organizare un raduno di tutti questi avventori e artigiani che vogliono sperimentare e collaudare le proprie creazioni in campo , creando un piccolo villaggio medievale ,multi etnico! dal punto di vista delle strutture delle tende ! io ad esempio mi sono costruito una tenda vikinga originale e filologica (questa qui)
IMG_20220804_193841.jpg
, un lavoraccio ma ne è valsa la pena! ed è pure predisposta anche per un campo invernale
IMG_4.JPG
cioè per ospitare una stufa a legna internamente!(sempre autocostruita) ormai la stagione estiva è andata , quindi perchè invece non fare un campo invernale con tende artigianali , in una bella location innevata??? la mia è solo un idea , una proposta! poi a voi rimugginarci un pò :roll:;):rofl:
 
Ultima modifica:
buongiorno e complimenti! da parte mi la vedo dura nel senso che al momento non riuscirei a contentrarmi con le giuste risorse su un progetto del genere. Ma pongo una domanda, ovvero, dov'è possibile recuperare a prezzi onesti dei teli in canvas naturale?
Ciao

Silvio
 
Mi associo, e sono interessato comunque al raduno, ma per conto mio porterei una canvas wall tent....ancora da costruire!
Quindi mi associo pure alla domanda di @Gevix (che mi ha preceduto di poco :si:), sperando in una pronta risposta perchè sono 5 anni che ho un progetto (piattaforma, pali e cordame già pronti, tra l'altro...) e vorrei concluderlo!

P.S. ah, dimensioni 10"x12"
 
Mi associo, e sono interessato comunque al raduno, ma per conto mio porterei una canvas wall tent....ancora da costruire!
Quindi mi associo pure alla domanda di @Gevix (che mi ha preceduto di poco :si:), sperando in una pronta risposta perchè sono 5 anni che ho un progetto (piattaforma, pali e cordame già pronti, tra l'altro...) e vorrei concluderlo!

P.S. ah, dimensioni 10"x12"
be per dare una risposta esauriente devo brevemente raccontavi una storia :
2 anni fa prima del covid come negli anni precedenti partecipavo come rievocatore con il mio gruppo al " Montelago celtic festival" che si ubica sulla piana di colfiorito (marche/umbria), lì oltre ai mercatini medievali , ai punti di ristoro e ai grandi tendoni dove scorrono fiumi di birra, con il palco per gli artisti di musica celtica ecc, c'era anche appunto il campo medievale in cui erano accampati ,il mio gruppo che rappresentava la legione bizantina accanto ai longobardi , per fare spettacoli e rappresentazioni di battaglie, all'epoca vestivo ancora i panni bizantini, ma dentro di me ero sempre un barbaro :roll::lol::dent4: e mi sono detto .... l'hanno prossimo diserto e torno alle mie origini ,:biggrin: ,osservando le tende dei longobardi che cmq erano di due tipologie le normanne e le vikinghe , presi appunti ,feci schizzi, appresi i dettagli e i parametri costruttivi,di come erano fatte, insomma ci studiai su un bel po ,poi feci ricerche come un bravo rievocatore di archeologia sperimentale dovrebbe fare e finalmente stilai un progetto ! l'idea divenne realtà, presi tutto il materiale necessario e complici i lockdown e altri problemi che mi fecero stare fermo per mesi , ebbi tempo e pazienza per realizzare il progetto ,ci sono alcuni siti (tipo la Forgia del grifone )che le vendono, pure di altre tipologie di tende , ma senza paleria:-x:ka:o_O ma i prezzi sono esagerati e la qualità molto semplice e scarsa , io solo di materiali (compresa la paleria e telaio) ho speso un 50 % in meno dei prezzi proposti , il resto tutta manodopera mia! :si::poke: soprattutto per i tessuti , semplice tela di cotone acquistata ad un negozietto di tessuti nel mio paesello, poi impermeabilizzato con un prodotto assurdo che non immaginerete mai ahaha , cmq finito l'epopea del covid , ad agosto del 2022 sono finalmente riuscito a ripartecipare all'evento di Montelago, in completa autonomia barbara, bellissime giornate trascorse e da lì, mentre sorseggiavo del buon idromele nella mia kuksa mi baleno quest'idea ancora embrionale, un raduno bushcraft ma con tende medievali di varia tipologia.poi vedendo il raduno delle lavvu qui mi è tornato lo schiribizzo e se poi qualcuno vuol portare violino e cornamusa non guasterebbe! ahahah
--- ---

................P.S. ah, dimensioni 10"x12"
che misure sono ? 10 pollici x 12 pollici?? è una miniuatura??? :lol::lol::roll: per la cronaca prima di iniziare anch'io feci una miniatura con i bastoncini del gelato e qualche pezzo di tessuto campione per darmi un idea di come sarebbe stata ;):biggrin:
(qui immagine di repertorio di 2 anni fa )
repertorio.jpg
 
Ultima modifica:
No, scusa, mi è scappata la punteggiatura, 10'x12', sono in piedi
--- ---

Il bravo @GreenGabri mi aveva parlato di impermeabilizzazione con cera e trielina, poi ho visto un tutorial con silicone e nafta (cioè un prodotto che in US si chiama "naphtha") ma se ci sono processi più semplici e fattibili in DIY, ben vengano!
 
No, scusa, mi è scappata la punteggiatura, 10'x12', sono in piedi
--- ---

Il bravo @GreenGabri mi aveva parlato di impermeabilizzazione con cera e trielina, poi ho visto un tutorial con silicone e nafta (cioè un prodotto che in US si chiama "naphtha") ma se ci sono processi più semplici e fattibili in DIY, ben vengano!
ahh in piedi mi sembrava strano :lol::roll: quindi 304 x365 cm ? buono! cmq per naphta è un termine molto generico ci sono moltissime frazzionature del petrolio con densità è proprietà diverse , in alcuni esperimenti per roba piccola ho provato , l'acquaragia, quella inodore, che diluscie molto bene il silicone neutro non acetico o acrilico !!! devesserci scritto sulla cartuccia proprio neutro!!! lo si prende trasparente e lo si fa scogliere ben bene poi si applica a pennello , per le scarpe ,ghette e cmq roba piccola va una meraviglia! ho sentito che qualcuno lo ha usato persino per una lavvu intera con ottimi risultati , basta solo farla arieggiare per un paio di giorni per togliere l'odore del acquaragia , ma a me personalmente piace :lol::roll: ! poi dipende l'acqua ragia non costa molto e così il silicone ma per tende grosse ( + di 10 mt\2 la spesa comincia a salire sulla 50 ina di euro ! sulla mia ho usato l'anti pluviol la tanica da 5 litri! costa sui 25 euri ma è oscillante su amazzon, s'impregna benissimo! il bello che è un prodotto studiato per impermeabilizzare i muri a mattoni da esterno a vista , solo io potevo utilizzarlo per uno scopo per il quale nessuno lo aveva pensato!:lol::rofl::woot: è una soluzione siliconica a base acquosa , quando si asciuga lascia una reticolarizzazione tra le fibre rendendola idrorepellente e traspirante !ma al tatto sembra che non c'hai passato nulla! lascia il tessuto morbido e naturale finchè non trovo un prodoto più efficente ed ecomico , lo straconsiglio !
 
si anche io avevo trovato dei siti dove spiegavano alcune tecniche di impermeabilizzazione (ovviamente non li trovo più) ma lessi di un processo che durava tra i 15 giorni ed il mese proprio per fa asciugare le sostanza volativi presenti. Se hai o avete riferimenti condividiamoli magari si inizia qualche eperimento
 
mi sono costruito una tenda vikinga originale e filologica (questa qui)
IMG_20220804_193841.jpg
bella!
Però mi vengono alcune domande: la prima è da dove hai preso info così specifiche sulle tende dei vichinghi.
Perchè vedendola con un telo in tessuto, sono un po' sopreso: considerato il clima piovoso ed umido della zona, mi aspettavo almeno un pesante tessuto cerato o meglio ancora delle pelli conciate.
Poi il tubo corrugato della stufa dubito sia filologico.
 
bella!
Però mi vengono alcune domande: la prima è da dove hai preso info così specifiche sulle tende dei vichinghi.
Perchè vedendola con un telo in tessuto, sono un po' sopreso: considerato il clima piovoso ed umido della zona, mi aspettavo almeno un pesante tessuto cerato o meglio ancora delle pelli conciate.
Poi il tubo corrugato della stufa dubito sia filologico.
allora dato che faccio anche rievocazione ho molte fonti a cui attingere , anticamente i vikini quando andavano a saccheggiare e razziare villaggi in tutta nord europa , approdavano con le loro drakkar sulle spiagge e scendevano le loro tende a terra ,poi dato erano anche mastri d'ascia e abili artigiani ,non solo guerrieri saccheggiatori :roll: , i telai per sostenere le tende se le realizzarono in loco ,spesso usando la betulla, l'abete rosso o il cedro , ma i tessuti erano ,diciamo , creati dalle loro donne ai loro villaggi durante il periodo in cui non andavano per mare ed usavano la lana e soprattutto il lino molto più comune ed economico rispetto ad oggi , che oggi se dovevo farlo in lino avrei dovuto vendere un rene! quindi anche il cotone anche se non perfettamente filologico al 100% rispetto almeno all'epoca è cmq un buon materiale alternativo , tuttavia purchè naturale e nulla di plasticoso o sintetico, forse tu ti confondi con le yurta o le lavvu originali del popolo sami che erano tipo i teppe indiani ma piu basse , li si usavano anche pelli di renna , ma dipende appunto da dove ci si trova , ora all'epoca, esistevano diversi modi di impermeabilizzare quei tessuti ; cera d'api, olii, grasso di foca, e allume di rocca, sistemi che variavano da tipologia delle condizioni climatice del luogo e disponibilità e da tanti altri fattori, e per ultimo ho creato, si una tenda filologica per rievocazioni, eventi ecc, ma cmq ho voluto predisporla anche per attività buschcraft semplicemente aggiungendo una cuffia in pelle rinforzata da fibra di basalto per resistere al calore della canna fumaria!, se lo volete poi vi butto giù uno schema su come l'ho fatta! ovviamente nei campi medievali chiudo la patta e non si vede più il buco per il tubo :roll:;) ,ricordate anche l'epopea della febbre dell'oro in alaska o in canada??? quando i cercatori d'oro si accampavano lungo i fiumi con le loro scodelle a settacciare ? avevano tende simili le classiche canadesi ( dove pensate siano derivate.?..vikings docet) be parliamo ormai del 1800 ormai non più 6° secolo e c'era anche un altro sistema che utilizzavano all'epoca della febbre dell'oro infilare un tubo dentro la tenda ,risacaldare il tubo con un braciere o una torca svedese,(che poi chiamarono canadese) l'estremità del tubo orientato in basso che pesca aria fredda, il braciere o torcia scalda il tubo +\- al centro e l'altra estremità che entra dentro la tenda ti soffia aria calda , be è predisposta anche per quello (vedesi patta anteriore dietro il tensionatore in legno vicino scudo) chiusa non si vede nulla! quindi discreta per rievocazioni :lol::roll:;)

 
Ultima modifica:
si abbastanza chiaro ma non specifica che tipo di silicone usa! io ho provato diversi tipi di siliconi e quello neutro è quello che si scoglie effettivamente nellacquaragia, ora devo capire poi che cosa intende lui per nafta! perchè come ho già accennato , le frazionature del petrolio sono tante! e la fantasia degli americani nel mettere nome ai prodotti è poca! :roll::wall::mumble: e tutti i prodotti che hanno loro in ferramenta qui ce lo sognamo proprio! a suo tempo ne ho fatti di esperimenti ma non riesco a trovare un altro solvente che sostituisce efficacemente l'acquaragia ! continuerò a sperimentare e fare ricerche , cmq ha trattato teli piccoli la mia tenda è poco più di 10 mt\2 difficile da strizzare come quell lenzuolo , il pennello è la soluzione più indicata per il momento anche se però stavo pensando ad un sistema ad autoclave, bha vedrò in futuro
.ps ho fatto or ora una breve ricerca e la naphtha che intende nel video potrebbe esere o petrolio bianco detto lampante o benzina avio ! dovro fare dei test vi terrò aggiornati!
 
Ultima modifica:
Questo invece è il metodo con olio di lino cotto e acquaragia minerale.
Qui per l'asciugatura si parla di qualche giorno, e pare da quello che ho capito, che sia un metodo più agile, infatti si può dare a pennello.
Quest'inverno proverò, ma devo capire qual'è la stoffa giusta.
Ho fatto uno screenshot da un altro video
1665677299354.jpeg


e vi chiedo a cosa corrisponde questo da noi.
 
......... raduno bushcraft ma con tende medievali di varia tipologia.poi vedendo il raduno delle lavvu qui mi è tornato lo schiribizzo e se poi qualcuno vuol portare violino e cornamusa non guasterebbe! ahahah
--- ---

[( mi sono auto citato perchè non so come fare una nuova risposta senza unirle a qualcuna gia fatta)]
Comunque il mio progetto \proposta è di farla qui 42.202950,N 14.087480E ,in inverno quando c'è neve , la mia idea è di mettere tutto su una slitta trainata da un unico vecchio sfiancato irsuto lupo e pure un po spelacchiato sulla coda ,cioè io stesso:roll::rofl::D e trainandola ciaspolando pian piano arrivo ad una piana dove c'è una piccola macchia di conifere ,dove far legna , dalle mie parti la chiamano "la piana di smaug " e una volta giunto lì , montare accampamento e aspettare evventuali avventori con una buona dose di vin broulè fumante nella kuksa! l'idea e stare almeno 3 giorni
 
Ultima modifica:
piccolo suggerimento sperimentazionale! poi quand tutto sarà pronto da parte mia! e farò campo, chiunque abbia una tenda rustica puoò aggregarsi ,ma ripensando alle ,lavvu ,non avendone mai avuta una fra le zampe ,ma facendo alcune ricerche, per curiosità, ho capito che il mitico poncho polacco da solo fa da ponco ma unito ad un altro diventa una laVVu quindi stavo pensando che , un gruppo di 4 o più persone ognuno con il suo poncho polacco potrebbe unire il bordo con doppie asole e doppie file di bottoni all'altro in catena con quella degli altri componenti creando così una super lavvu e montandola come fosse una yurta sarebbe fighissima (vedi immagine di assemblaggio ) nel contesto che vorrei realizzare poi magari un'altro gruppo monta su un tepee indiano e qualcunaltro si realizza un igloo ahahah , sarebbe un campo epico ! , ok ho buttato questo suggerimento giusto per rinfrescare la cosa!
2022-12-05_001513.png
 
Alto Basso