Raduno Raduno Ti-Woodvivor Invernale 2017

B

bushcraftsurvival

Guest
ostia! poi cura di polenta necessaria!

cosa sono i canoli? ahahah (son serio)
 
S

Speleoalp

Guest
Comunque diciamo pure con tranquillità e trasparenza che l'affluenza ai miei raduni non é mai di "massa", ahah
Non che sia un problema.... ma giusto per conoscenza, non conosco le aspettative altrui sul numero di partecipanti che troveranno....

Parlo del forum, perché poi abbastanza frequentemente organizzo uscite in natura con vari gruppetti d'interessati (curiosi) verso queste attività ;) Al di fuori di questo contesto virtuale.

Infatti intitolo spesso questi raduni con una "stagione", ma non sono assolutamente legati solo a quello... non voglio tanto proporre tradizioni, ecc ma semplicemente trovare gente che abbia l'interesse e la passione per questo genere di cose. Tra l'altro ricerca molto più ostica di quel che pensavo ;)
 
Si immagino che non sia facile trovare persone in massa disposte a farsi anche solamente un periodo senza molte comodità..
Per lo più per un discorso penso di poco coraggio affine alla sicurezza.
Le norme ci garantiscono anche questo, la sicurezza attraverso un controllo. (Quando si parla di 'svendere la propria libertà per la sicurezza')
Per la poca esperienza personale però, nonostante la società in cui prevalentemente sono cresciuto mi spinga alla accumulazione di oggetti per accumulare sicurezza, più faccio questo e più è facile che cada nella creazione di un muro tra me ed il mondo. Fino a che alle volte non vedo soltanto che il muro e la mia sicurezza, ed il mondo me lo sono scordato.
Per questo sono interessato ad un esperienza del genere, ti rendi conto che meno cianfrusaglie hai e più ti senti vicino a ciò che c'è attorno a te e te stesso.
È bello che vi mettiate a disposizione così! :si:
 
S

Speleoalp

Guest
Esattamente ;)
Spesso poi i discorsi che vengono fuori su cosa serve per la sicurezza sono dei "falsi-miti" o dei "preconcetti".... spesso legati appunto alle proprie paure. In alcuni casi anche alla propria arroganza nel pensare, dire e tramandare il concetto "...se io non lo faccio, se io conosco questo... nessuno può fae diversamente..." ;)
Senza scordare anche le "accuse" di mettere a rischio maggiormente delle persone.... basandosi sull'approccio con cui si propone di fare qualcosa, che spesso é sintomo di "ignoranza" verso determinate cose.
Ignoranza nel senso buono, semplicemente che non si conosce bene una cosa.

Per riallacciarmi a questa discussione, in cui organizzo un raduno, posso riconfermare che il tutto sarebbe in ogni caso ponderato e in sicurezza. Ovviamente per quanto può esserlo praticando attività all'aria aperta, montagna e in determinate stagione. I pericoli e i rischi non si possono eliminare, si può solo cercare di essere preparati e prevenire il più possibile.
 
Certo, perfettamente d'accordo. Non ho messo in mezzo la paura io perchè se no il discorso si fa troppo lungo.. ma sono del parere che non solo la paura, ma il terrore si sia perfettamente intruso nelle persone. E molte azioni penso siano una reazione pensando proprio di attutire questo terrore. Non mi dilungo però..

Si ma infatti ho visto che nelle tue conoscenze c'è anche la possibilità di trovarsi preparati a problemi come l'ipotermia, ed altre cose che sono assolutamente importantissime sul campo! Certo ma i rischi ci sono ovunque, e sono d'accordo che le competenze facciano. I rischi ci sono sul lavoro, nello sport e ci sono pure se vivi o trascorri un periodo a stretto contatto con la natura.
 
S

Speleoalp

Guest
Certamente ;)
La mia passione per la vita in natura non dipende assolutamente dalla TV, moda o di qualcosa del genere.... ma principalmente per determinati contesti e situazioni in cui sono cresciuto.
Poi, per come la vedo io, ho avuto la fortuna di rimanere legato a queste mie radici e aver maturato quasi ogni mio interesse... sulla stessa linea.
Quindi non ho mai rinnegato le tecnologie, comodità, modernità e le comodità che ci sono al giorno d'oggi per poter apprendere una miriade di cose.... Anzi,....
Per il resto, semplicemente, sono delle mie preferenze, passioni, priorità ecc... che riguardano il poter essere autonomi e indipendenti in ambienti naturali, nella maniera più essenziale possibile.
Ma senza viverla come un obbligo, un volere quello rinnegando il resto.... io convivo tranquillamente con tantissime situazioni, preferendone alcune ;)

Di conseguenza ho sempre collegato tra di loro un sacco di "argomenti-conoscenze e competenze". Perché per me certe attività riprendono appunto la necessità di essere polivalenti su uno spettro molto vasto di conoscente. Che sia psicologico nel sentirsi a proprio agio da soli in mezzo al bosco, al fuoco, rifugio, gestione e utilizzo delle varie risorse (animali, vegetali)... che sia reperirle che conservarle e con tutto questo e altro ho sempre pensato che anche l'indipendenza dal lato sanitario fosse importantissimo e quindi mi sono dedicato anche a quello ;) Che sia per ipotermia, traumi, ecc

Anzi.... oltre alla natura che é la base dei miei interessi, é proprio la quantità di argomenti differenti che riguardano queste attività e che si legano alla perfezione che mi attrae molto ;)

Semplificando il tutto.... non é leggere, guardare, fare dei campi nel boschetto dietro casa o sapere le specifiche tecniche dei materiali che mi affascina.... come non lo é fare cose esaltate e di scena.... Ma é proprio il sapermi a mio agio, senza dover guardare l'orologio o altre condizioni, nell'ambiente che per me é più congeniale... cioé la natura ;)

Infatti nei miei raduni le cose sono proprio "terre a terre", chi ha partecipato potrà confermarlo... non faccio cose tanto per emulare qualcosa di visto quà e là, anche se le condizioni non lo richiedono... come non tralascio di fare qualcosa in più se é necessario....
 
Sono in armonia con le cose che hai detto :si:
Parlarne a faccia a faccia (e mettemi in pratica) sarà, se riusciremo, più esaustivo e piacevole :D
Grazie ancora ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Assurdo!! Oggi le temperature nella mia regione hanno hanno oscillato tra i 15 e i 20°.... assurdissimo!!

Spero solo che per la fine di gennaio il clima si metta in linea con la stagione, periodo e che diventi un pò "inverno".... altrimenti tutto ciò che potrebbe rendere almeno un pelo impegnativa un'attività simile... si trasformerà in un semplice campeggio, ahahah Ma andrà bene comunque.... intanto la speranza é l'ultima a morire ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Invito gli interessati a farsi avanti ed eventualmente a confermare ;)
Ricordo che ad ogni partecipante verrà consegnato/inviato un ricordo fotografico ;)

12342827_996683027065966_5237944327399112790_n.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao Luca!
Non parlare cosi! Quando vieni con noi?

Ciao, ciao ;)

ahah, anche volendo.... non potrei partecipare ;)
Non soddisfo vari requisiti richiesti ;) e non sono compatibili con certe "condizioni" - "atteggiamenti" ;) Per il resto sono sicuro che siano esperienze fantastiche ;)
Grazie mille ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
- 14 giorni
Due settimane alla partenza, avanti...che é una bella esperienza, arricchente sotto molti punti di vista ;)
Pochi posti disponibili.... AHAHAH, scherzo ovviamente, posti illimitati e per ora sono "solo-soletto".... ahahah
 

Discussioni simili

W
Risposte
17
Visite
2K
Woodvivor
W
S
Risposte
92
Visite
8K
Speleoalp
S
S
Risposte
53
Visite
5K
Speleoalp
S
U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
Alto Basso