Raduno Raduno Ti-Woodvivor Invernale 2017

Ciao, ciao ;)

ahah, anche volendo.... non potrei partecipare ;)
Non soddisfo vari requisiti richiesti ;) e non sono compatibili con certe "condizioni" - "atteggiamenti" ;) Per il resto sono sicuro che siano esperienze fantastiche ;)
Grazie mille ;)
Scusa ma non capisco. Proprio non capisco.
Non mi pare che sia vietato partecipare pur attenendosi ad una propria personale filosofia.
 
S

Speleoalp

Guest
Scusa ma non capisco. Proprio non capisco.
Non mi pare che sia vietato partecipare pur attenendosi ad una propria personale filosofia.
Ciao,
ti ho scritto in privato per evitare che qualcuno la prenda come una polemica o peggio ancora come un'offesa e si tenda poi, come già successo, a portare tutto su un piano competitivo tra i vari raduni. Cosa che assolutamente non c'entra nulla ;)

Di base non rispecchio i requisiti richiesti ;) e il genere di ambiente proposto (gerarchico)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo 7giorni dal 30 gennaio al 5 febbraio :)
Ah sta volta non mi faccio menate sul materiale, quello di base invernale, bivybag per emergenza.
Per il percorso ok quello che hai descritto, se farà molto freddo troviamo zone al sole e piu basse zona fiume ;)
La normale vita in natura in completo relax, magari giusto per sfizio, qualche base di orientamento, affilatura lame, nodi, imbragatura di emergenza...senza cercare nulla di estremo/forzato.
Faccio i biglietti il giorno prima della partenza e al ritorno il giorno stesso in stazione.
Arrivo in stazione a Locarno col primo treno e partiamo insieme?
Sta sera vedo gli orari del treno e ti dico l'orario di arrivo ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Mi fà molto piacere ;) 7 giorni in natura é una bella uscita ;)
Visto il numero di giorni, punterei comunque sullo stile "trekking".
Quindi il primo giorno ci porteremo in quota, dove faremo campo e vivremo qualche tempo in ambienti realmente invernali/naturali ;) Quindi neve, freddo e ghiaccio ;)
Poi a dipendenza delle nostre volontà, potremmo decidere se fermarci anche più giorni.
In ogni caso l'ideale per motivare il tutto, sarebbe proseguire a tappe verso il punto di partenza (stazione di Locarno), facendo vari campi in vari luoghi.

Ti faccio sapere se ci troviamo in stazione a Loc o se ci troviamo direttamente sul posto, in valle.

L'importante é essere consapevoli, accettare e quindi essere desiderosi di effettuare un'uscita del genere. Portare tutto il necessario sulle proprie spalle, adattarsi agli agenti atmosferici e alle condizioni generali..., ecc.

IMPORTANTE, se dovesse permanere il divieto di accendere fuochi all'aperto..... avere la consapevolezza che saremo senza fuoco ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Partenza 30/01/2017

Parte italiana
MILANO CENTRALE 07:10 CHIASSO 07:52 NumeroTreno 25506
MILANO CENTRALE 08:10 CHIASSO 08:52 NumeroTreno 25508

Parte svizzera
Chiasso 08.27 Giubiasco 09:21
Giubiasco 09:34 Locarno 09:57

Chiasso 09:27 Giubiasco 10:21
Giubiasco 10:34 Locarno 10:57

Metto più orari in caso di imprevisti, il primo treno delle 7.10 dovrei farcela a prenderlo partendo con la prima metro delle 6. I biglietti dalla parte svizzera dovrò farli in stazione. Se va tutto bene arrivo a Locarno per le 09:57 ;)
 
E fu cosi che Aragorn ramingo delle terre del Trentino Alto Adige e Gimli delle Terre di mezzo Svizzere partirono per un lungo viaggio in mezzo alla natura selvaggia, con se portarono pane forte Elfico di Legolas per rifocillarsi durante il viaggio.

partenza.jpg
 
Ultima modifica:
Ok ora che faccio biglietto aspetto pulman per la valle tempo viaggio ecc ecc preferisco camminare fino a ponte brolla oppure se preferisci mi mandi la foto su google maps e le coordinate gps del luogo di inizio viaggio.

Come equipaggiamento pensavo di portare lo zaino nero della prima uscita 40 litri con dentro giusto l'essenziale:
- borraccia e cibo (grana, pane elfico forte, salame, pagnotta, bustine di tè)
- Telo sottotenda bianco (il solito) e telo leggero alluminio per isolamento dal suolo.
- Da decidere se bivybag o vecchio sacco a pelo (quello dalla prima uscita)
- Kit fuoco e piccola farmacia
- guanti e calze extra.
- dentro tazza metallo: spazzolino dentifricio posate
- maglione di lana leggero, poncho o giacca impermeabile.
- intimo termico, maglia intima lana, cappello, sciarpa.
Nel marsupio:
- coltello victorinox soldier, mappa zona, torcia, cellulare, gps.
 
S

Speleoalp

Guest
Allora.... il bus 315 da Locarno arriva solo fino a Cavergno.
Da Cavergno a Foroglio i postali sono fermi fino alla bella stagione, in inverno resta appunto un pò isolata, anche se ci passano dei lavoratori.
Di conseguenza la valletta laterale é ancora meno frequentata. Il bello e l'ideale per questo genere d'uscita.

Quindi puoi arrivare a Cavergno in bus e poi salire a piedi fino a paesino. Il bus é sempre il solito dell'altra volta e ti basta salire lì e scendere all'ultima fermata che é Cavergno ;)


Ma io penso che potremmo trovarci a Cavergno e poi iniziare da lì la passeggiata assieme, i 6 km fino all'attacco del sentiero e poi via... saliamo ed entriamo nella valletta ;)
L'importante é che almeno la sera prima mi sai dire con quale pensi di arrivare ;)
 

Allegati

  • Cavergno.jpg
    Cavergno.jpg
    368,9 KB · Visite: 122
Locarno 09:57 prendo il bus 315 delle 10.03 arrivo alla stazione bus di Carvegno alle 10.54.
Faccio cosi una volta a chiasso faccio il biglietto fino a Cavergno cosi dovrei farcela a prendere il bus :)
Altrimenti se il treno è in ritardo e perdo il bus quello successivo parte alle 11.03 e arriva a Cavergno alle 11.51 :wall:

In ogni caso il giorno prima controllo tutti gli orari dei treni e del bus si sa mai...
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
In ogni caso....riduco leggermente il materiale, portando solo ciò che richiederebbe troppo tempo, lavoro per la ricerca e la realizzazione. Così da ottimizzare il tempo per il gruppo.
Non che sia poco, a me sembra ancora tantissimo materiale,.... ma vabbe.

- Abiti sul corpo (Giacca, maglietta, pantaloni, scarponcini)
- Coltellino (Victorinox Camper)
- Fuoco (accendino o acciarino o fiammiferi)
- Tazza (giusto da avere qualcosa di pronto per bollire, scaldare)
- Borraccia (per non perdere troppo tempo e poter portare dietro dei liquidi)
- Cordini e vario (stesso motivo, per ottimizzare i tempi)
- Macchina fotografica (reflex o altro)
- Farmacia (l'indispensabile per provvedere alle emergenze)
- Sacco dei rifiuti (mille usi)


ANCORA UNA SETTIMANELLA E SI PARTE ;)

Nel complesso, se lo pseudo programma "regge"....:
- ca. 50 km
- circa 2500 mt. dsl +
- da circa 1300 m.s.m a 200 m.s.m

Quindi nulla di impegnativo, visto il poco dislivello per i chilometri da percorrere ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Aggiungo, visto che ieri ho fatto un'escursione nella valle accanto. Siamo passati anche nella valle in discussione, ma restando al piano.... le temperature al mattino sono di circa:

- 10°C / - 15°C, in base al tratto di valle ;) Quindi almeno psicologicamente aspettati tali temperature, da sopportare anche senza "fuoco", ma non é indispensabile... quindi "niente panico", ahah
(visto il divieto generale di accendere fuochi all'aperto e nessuna precipitazione prevista) ;)
A me piace il fresco quindi ottimo ;)
 

Discussioni simili

W
Risposte
17
Visite
2K
Woodvivor
W
S
Risposte
92
Visite
8K
Speleoalp
S
S
Risposte
53
Visite
5K
Speleoalp
S
U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
Alto Basso