Raduno Raduno Ti-Woodvivor Invernale 2017

S

Speleoalp

Guest
Generalmente mi adatto anche alle condizioni.... nel senso che non faccio le cose per tradizione o passatempo, ma perché le sento come necessità ;)
Capita non troppo raramente che piazzo un telo pure io o creo un riparo per proteggermi.... oppure sotto a qualche mega pietrone, ma se non ce né la necessità....
 
S

Speleoalp

Guest
...mi sà che scoprire che si possono fare tante uscite, con tante cose in meno potrebbe essere una rivelazione ;)
 
...mi sà che scoprire che si possono fare tante uscite, con tante cose in meno potrebbe essere una rivelazione ;)
oppure un assideramento! :D
guarda non te la prendere io capisco che tu possa stare senza problemi a quelle T per giorni con così poco (quasi nullo) materiale, io so che non ci riesco!
E se io batto i denti tutta la notte non è che tu possa farci molto...
.
.
.
E non ti venga in mente di tenermi caldo col tuo corpo che sono armato! :D
 
S

Speleoalp

Guest
oppure un assideramento! :D
guarda non te la prendere io capisco che tu possa stare senza problemi a quelle T per giorni con così poco (quasi nullo) materiale, io so che non ci riesco!
E se io batto i denti tutta la notte non è che tu possa farci molto...
.
.
.
E non ti venga in mente di tenermi caldo col tuo corpo che sono armato! :D


ahah, non é ancora capitato di dover abbracciare qualcuno nei raduni per riscaldarlo ;)

Ma semplicemente si trovano delle soluzioni.... paragonabili all'avere una tenda, un materassino e un sacco a pelo ;) e staresti come quando usi quegli oggetti....
Ho portato gente che ha freddo in piena estate in città, ahah e non hanno avuto problemi ;)

Poi il vero problema, a questo punto... ma in generale con certi approcci é "...crea problemi avere contatto diretto con la natura, intendo foglie, erba, terra, ecc......?".

È il problema che riscontro maggiormente nei gruppi, l'essere schizzinosi verso la natura... e quindi limitarsi ;) Non in senso negativo... ognuno ha le sue cose....
 
Al prossimo raduno vieni a farci compagnia ;)
Ormai ho una certa età e per me minimale vuol dire almeno almeno tenda, materassino alto 8 cm. e sacco a pelo adeguato. In tutta la vita ho sempre e solo fatto trekking con dormita e cena in rifugio,in più non sono un amante del freddo,quindi un'esperienza del genere l'avrei anche magari sperimentata volentieri,ma non in inverno.
Mi resta,fra le tante cose che nella mia vita avrei voluto sperimentare e invece non ho fatto,la curiosità per questo genere di approccio che potrei ancora provare anche se in forma meno estrema.
Col forum oggi è anche più facile trovare ispirazione e compagnia per questo genere di avventure,io vengo da esperienze di escursioni "classiche" e manco sapevo di queste forme minimali. Quindi ti seguo con interesse e con un po' di invidia. Comunque vi invito questa estate per una escursione "minimalista" nel supramonte sardo con pernotto in spiaggia e mangiata di porceddu.
 
S

Speleoalp

Guest
L'unica vera differenza, se si accetta di fare quel che serve per rendere la situazione adatta alle proprie caratteristiche e aspettative.... é che non usando materiali tecnologici (tende, sacchi a pelo, ecc) non ci si deve preoccupare di romperli con scintille, ecc.... perché spesso il fuoco é più psicologico che di riscaldamento, visto le distanze che si tengono da esso per difendere i materiali. Nell'ultima uscita una vittima é stata il materassino gonfiabili di Ghost ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Ormai ho una certa età e per me minimale vuol dire almeno almeno tenda, materassino alto 8 cm. e sacco a pelo adeguato. In tutta la vita ho sempre e solo fatto trekking con dormita e cena in rifugio,in più non sono un amante del freddo,quindi un'esperienza del genere l'avrei anche magari sperimentata volentieri,ma non in inverno.
Mi resta,fra le tante cose che nella mia vita avrei voluto sperimentare e invece non ho fatto,la curiosità per questo genere di approccio che potrei ancora provare anche se in forma meno estrema.
Col forum oggi è anche più facile trovare ispirazione e compagnia per questo genere di avventure,io vengo da esperienze di escursioni "classiche" e manco sapevo di queste forme minimali. Quindi ti seguo con interesse e con un po' di invidia. Comunque vi invito questa estate per una escursione "minimalista" nel supramonte sardo con pernotto in spiaggia e mangiata di porceddu.

Ti ringrazio ;)

In ogni caso potresti sempre portare il materiale che ti rende a tuo agio... e provare a farne a meno ;) In caso ti sposti e ti sistemi con le tue cose ;)
Per il resto.... nei "miei" raduni la parte escursionistica é sempre ridotta al minimo... in quanto ho un approccio da "bradipo" e non scherzo... Mi godo ogni tratto, ogni passo e amo farlo senza il minimo stress.... piuttosto dormo fuori o ci metto il triplo,.... ahahah Proprio pensando anche a quello dico spesso che potrebbe essere meno esaltante di quello che ci si aspetta ;)

Per tutto resto... basta provare e non farsi bloccare dai pregiudizi ;)
 
spesso il fuoco é più psicologico che di riscaldamento

E bè, insomma!:p
A dormire senza sacco a pelo, senza coperta, e senza nemmeno un abbigliamento adeguato (in riferimento a quello che porti tu), a quelle temperature sotto zero, solo il tepore di un fuoco ad un metro o due ti scalda...:)
Luca, non te la prendere (so che non te la prenderai;)), ma anche a me è capitato, e un pò di volte, di dormire all'addiaccio a basse temperature.
Io il sacco a pelo non ce l'ho nemmeno, cerco di vestirmi però in modo adeguato, a strati, e abbastanza pesante; non sono una persona freddolosa, l'autunno e l'inverno sono le mie stagioni preferite, e non sopporto il caldo perchè sudo tanto.
Il fatto che tu sostieni continuamente che è normale, che si può fare, che basta solo volerlo e non essere schizzinosi nei confronti della natura, è sbagliato.
E' sbagliato perchè non è normale pensare di poter dormire all'addiaccio con temperature che scendono fino a 10,15 gradi sottozero, con una giacca, una t-shirt, ed una maglia, senza fuoco, o senza altro a scaldarti.
Qualcuno, preso dalla voglia, potrebbe addirittura cercare di imitarti, che da tanti tuoi messaggi sembra essere quello che vuoi, dato che sproni la gente a provare, ma se tu lo fai, e davvero non lo metto in dubbio, solo mi chiedo, come @Jk74 , dove stia il trucco, se in qualcosa che non ho capito io, o se nel tuo super fisico ;), non significa che sia una cosa alla portata di tutti, o per tutti....
Io, che peso 90 kg, che raramente soffro il freddo, che quando dormo all'addiaccio senza fuoco in inverno mi vesto molto pesantemente, fino ad avere anche 5 o 6 strati.....
non ce la farei...

Inoltre abbiamo un concetto diverso di minimalismo; per me minimalismo è semplicemente fare a meno di tanto materiale che considero superfluo o che riesco a replicare in natura, senza quindi togliermi i comfort che per altri escursionisti vanno per forza messi nello zaino, come ad esempio un materassino, magari therm-a-rest da più di 100 euro, quando io sono comodissimo a dormire su un materasso di fronde; insomma io porto meno, ma desidero stare bene come chi porta di più, perchè se sto male che senso avrebbe? Guardando ciò che sono solito portarmi quando mi va di uscire leggero, e ciò che invece ti porti tu, il tuo approccio, più che minimalismo, lo chiamerei privazionismo:
Caspita Luca! io non sono certo schizzinoso, e quando torno dopo 2 o 3 giorni nei boschi, senza essermi lavato o cambiato, puzzo da fare schifo, e nella doccia faccio acqua nera, e la cosa mi piace, mi sta bene, sto bene... Ma non credo che starei bene a stare una settimana senza cambiarmi le mutande, i calzini, senza potermi lavare i denti o il sedere, senza lavarmi con un pezzetto di sapone :p... in ciò che hai descritto e nella foto che hai messo, non c'è nulla che ti dia tutto questo, perciò, di nuovo come sopra, non ce la farei...:)

Mi piacerebbe capire meglio gli espedienti che usi, e che modalità, non psicologica, ma fisica, adotti durante la notte :) se ti va di condividere aspetto foto :si::si::si:

Buon raduno, buon divertimento, e buona natura a tutti e due!
:)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Capisco le tue perplessità, se chiaramente non sono delle conclusioni assolute ;)
Prendermela non me la prendo.... si chiacchiera ed é sicuramente un argomento su cui é lecito e normalissimo discuterne civilmente ;)

Il termine "schizzinosi" riguardava quel discorso in particolare e non in generale. A non essere schizzinosi ci si può organizzare come se si fossero portati sacco a pelo, materassino e compagnia bella.
Ma ci sono persone che piuttosto di sdraiarsi, per esempio, su un letto di frasche, felci o altro.... muore di freddo e riporta che senza materiale non ci sono alternative.
Come ci sono quelli che piuttosto di alzarsi a fare qualche flessione, fare qualcosa.... resta nel giaciglio e si lamenta per il freddo e la mancanza di possibilità per stare meglio.
Questo indipendentemente dall'avere o meno materiali....

Tutto il discorso che ho fatto, riguardo alle volontà, desiderio e compagnia bella é concreto... in quanto questo non vuol dire andare alla "caxxo di cane" e buttarsi per terra a dormire. Vuol semplicemente dire che un determinato approccio accompagnato da determinati atteggiamenti, comportamenti é sicuramente fattibilissimo da chiunque voglia farlo. In quanto il risultato, se fatto con cognizione di causa é molto simile a stare in quei contesti con altri approcci, materiali, ecc...

Il discorso che qualcuno potrebbe prendere, andare e fare é sempre il medesimo di ogni argomento in cui chi non ha "buonsenso" e "maturità" potrebbe cacciarsi nei guai... Ma questo riguarda le persone stesse, il loro carattere e la loro "testa".

Non dico nulla di cui non sono sicuro per cognizione di causa ed é ovvio che determinate persone possano non apprezzare quel genere di approccio, il risultato, ecc o preferire semplicemente altri approcci.

Peso pure io 90 kg e passa ;) Io non sprono a imitarmi, forse semplicemente a non basarsi su degli standard o su come vengono fatte le cose normalmente. Perché di base il discorso del fare le cose in base a quel che serve é sempre lo stesso, in alcuni contesti però viene tirato in causa tacitamente ma di principio... in questi casi invece sembra che si pensi siano cose fatte alla "cxxo"... Invece il trucco é semplice, ci si sistema in base alle condizioni e alle proprie caratteristiche. Ovviamente poi qualcuno potrebbe comunque non apprezzare e non rifarlo mai più.... ma come capita con tende, sacchi a pelo, ecc....

Per quello che sostengo e lo continuerò fare, sempre per cognizione di causa (in questo caso non sù di me, ma su altre persone... gruppi che ho accompagnato e che accompagno), che bisogna provare per sapere in maniera attendibile, come noi stessi ci sentiamo ;) Ma non farlo alla cxxo o una volta e se non é fantastico farsi delle conclusioni e privarsi. Ma come per i campeggiatori... provano varie predisposizioni, oggetti, ecc fino a trovare quelle che li soddisfano. Stessa cosa si può fare anche non avendo quasi nulla di artificiale. Come per tutto il resto, facendo le cose per gradi, con prudenza, ecc...

In questo caso che si parla di questo raduno, in cui ci sono persone che sanno cosa fanno, é cosa é adatta a chiunque. In quanto non sono da soli e il tutto é su questa discussione, uscita.



Comunque... non é una questione di "sbagliato", ma di vederla differentemente, avere convinzioni ed esperienze diverse. Scusa ma ci tenevo, non amo quel termine rivolto al fare altrui ;)

Detto ciò, mi dimenticavo quasi, lo schizzinosi o qualsiasi altro discorso non é rivolto in nessun caso a chi pratica con altri approcci, non sopporta il freddo o il caldo o qualsiasi altra cosa. Quelle son cose personali ;) Tutto é comunque riferito all'uscita in questione, a chi vorrebbe partecipare o chi é interessato. L'esito, che piace o meno, che ci si sente a proprio agio oppure no.... é tutta un'altra questione personale. Ma senza provare, non si può sapere... nemmeno facendo cose analoghe. Semplicemente, per come faccio io e la propongo... anche con esiti negativi perché non piace... nessuno rischierebbe nulla di più che con una qualsiasi altra attività, organizzazione simile in questi contesti ;)

Ci tengo a precisare nuovamente questo concetto che é alla base di tutte le incomprensioni logiche.
"... non faccio quello che faccio alla cxxo e non lo espongo basandomi su un fare del genere, ma predisponendo il tutto per poterlo fare in tutta sicurezza, comodità, dignità... Il tutto con approcci e materiali differenti. Tutto quì."
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Ciao,
domani sarò a fare un'escursione, quindi se non ti rispondo fino a sera... non preoccuparti.

Fammi sapere se gli orari son quelli....o hai cambiato qualcosa ;)
 
Partenza 30/01/2017 orari successivi in caso di imprevisti un ora dopo ;)

Parte italiana
Metropolitana per milano centrale ore 06:00
MILANO CENTRALE 07:10 CHIASSO 07:52 NumeroTreno 25506
Parte svizzera
Arrivato chiasso faccio il biglietto fino a Cavergno.
Chiasso 08.27 Giubiasco 09:21
Giubiasco 09:34 Locarno 09:57
Locarno Bus 315 delle 10.03 arrivo alla stazione bus di Carvegno alle 10.54
 
S

Speleoalp

Guest
OH, FINALMENTE TRA POCHI MINUTI SI DÀ IL VIA ALL'USCITA
Solo natura, tranquillità e ancora natura ;)
 

Discussioni simili

W
Risposte
17
Visite
2K
Woodvivor
W
S
Risposte
92
Visite
8K
Speleoalp
S
S
Risposte
53
Visite
5K
Speleoalp
S
U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
Alto Basso