Raduno Raduno Ti-Woodvivor Invernale 2017

S

Speleoalp

Guest
Aggiornato il 05.12.2016

All'interno del periodo dal 30 gennaio 2017 al 05 febbraio 2017

Ticino-Svizzera

thumbnail_1 (1) - Copia.jpg



Partecipanti:
  • Speleoalp (Luca)



 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bushcraftsurvival

Guest
Aggiornato il 26.10.2016

Vedi l'allegato 127932

Sono ancora al lavoro per organizzare e proporre una sorta di "concorso a premi" (semplicemente oggetti che potrebbero essere utili ad altre persone, invece di prendere polvere. Nulla di nuovo.) Devo trovare la forma più "logica e seria per farlo". Per esempio pensavo di fare una scheda degli utenti che parteciperanno, in base ai loro commenti nelle varie discussioni del forum. Mirando a quegli interventi sul come fare, non fare, perché fare, ecc e poi mettendo alla prova queste persone su quello di cui hanno "parlato". In caso di esito positivo... "voilà" un oggetto, premio. In base alla difficoltà, reale competenza, ecc della pratica. Ma ci stò ancora pensando. Ma é un vecchio sistema con cui sono cresciuto, per incentivarmi a parlare ed espormi in certe maniere solo con cognizione di causa, pratica e reale. Lo trovo un "gioco", ma dalle basi serie e costruttive. Visto che non mi piacciono i "cazzeggi", lo troverei idoneo...

Partecipanti:
  • Speleoalp (Luca)




no alcol?

mi dispiace ma devi ridimensionare quando arriverò io...tra un pò.....

è da 10 anni che sogno di bere la grappa alle mele!ahahah..
 
B

bushcraftsurvival

Guest
uff...niente discoteca nel bosco quindi ? che balle!


ahah ovviamente scherzo, pensa che schifo che sarebbe..ahah....:)

io la grappa la porto, tanto non mi vede nessuno hihihih
 
B

bushcraftsurvival

Guest
ti mando solo il mio cane per posta, mi non vengo, va ben lo stess?
 
S

Speleoalp

Guest
Ottimo ;)
L'importante é che sei sicuro di quello che decidi di fare ;)
Ricordo comunque che ogni persona é adulta e responsabile per se stessa e le proprie azioni.


Nessuno deve sentirsi in diritto di imporsi sugli altri, per nessun motivo e nessuna questione.... se si aspetta un quieto vivere ;)

La valle in questione, la zona campo, é a circa 20 km dal negozio/dottore/ecc più vicino.... poco prima dove iniziano ad esserci abitati in quel periodo. Di questi 20 km.... alcuni sono di sentieri innevati e ghiacciati... con qualche centinaio di metri di dislivello.
La valle non ha sole per tutto il periodo invernale ;) Le temperature posso tranquillamente essere al di sotto dello zero, di parecchio, per periodi più o meno lunghi.

Ma si sà, la mia filosofia é tornare sempre a casa con un qualcosa di concreto, reale.... esperienze arricchenti e vere ;) Da poter usare, se si desidera, per gestire con altri approcci le proprie uscite future.
 
Come riparo vorrei realizzare una piccola e minimale struttura usando un telo per isolarmi dal terreno e il bivy bag per entrarci di notte completamente vestito a strati, ci si adatterà all'ambiente che andremo ad affrontare.
In caso di neve e freddo si potrebbe fare una truna nella neve oppure col telo fare una tenda tipi come queste http://www.indios.cz/cs/typi-indianske-stany/o-typi/
Le piccole emergenze cerchiamo di gestirle autonomamente, dovesse capitare qualcosa di serio si chiama l'elicottero della Rega (prima di partire faccio l'assicurazione).
 
S

Speleoalp

Guest
Durante il raduno si potranno certamente vedere varie tecniche, chiaramente utilizzandole per ottenere quel che serve... evitando il puro esibizionismo, dimostrazione....
Ma questo non preclude la possibilità di arricchirsi, anzi.... ci si concentrerà semplicemente su ciò che realmente é necessario.

Riparo/Rifugio:
Ognuno sarà ovviamente libero di organizzarsi come meglio crede per se stesso, dedicandosi appunto al proprio sistema.
Questi potranno essere scavati nella neve, realizzati con blocchi della stessa o semplicemente creando una struttura con dei rami, teli.... o anche nicchie tra le rocce.

Fuoco/Cucina/Illuminazione:
Anche quì ognuno potrà decidere come sistemarsi, in quanto lo scopo dell'uscita é assimilare una sicurezza personale nel vivere la natura in determinate maniere.... anche per conto proprio.
Quindi che siano fuochi singoli e personali o un fuoco centrale in comune, non farà molta differenza. Si potrà comunque creare una zona cucina, con le braci e sostegni vari.
Una parte per riscaldare, una struttura per un fuoco a lungo termine e anche sistemi per illuminare.

Nutrizione:
Ognuno potrà far fronte alla fame e alla sete in base al proprio bagaglio, anche si potranno cercare le poche risorse presenti in loco.
Come testare, realizzare altri sistemi e conoscenze.

Vario:
Ogni partecipanti potrà ovviamente mettere a disposizione le proprie competenze e quindi mostrare agli altri consigli, tecniche, ecc su qualcosa che potrebbe rivelarsi utile in quelle situazioni.

Per quanto mi concerne posso già elencare su cosa posso mettermi a disposizione, sperando in altri partecipanti con altri o migliori competenze.

  • Tecniche di corda (soccorso, nodi,....)
  • Tecniche di vita in natura (primitiva, essenziali, minimali, moderne,...)
  • Primo soccorso d'urgenza sanitaria (Ipotermia, traumi, .....)
  • Ricerca e soccorso in ambienti innevati (Valanghe, ARVA, pala e sonda,....)
  • Orientamento (topografia, cartina, bussola,....)
  • Lavorazione del legno e del metallo (forchette, cucchiai, coltelli, tazze,....)
  • Trappolaggio e Armi
  • Fotografia e Video
  • Pulizia animali (scuoiare, eviscerare, pulire e cucinare. Portando la materia prima da casa)

AVANTI ;)

Lo scopo principale é apprendere e fare esperienze di un certo genere... a tal punto da sentirsi a proprio agio anche a starsene in natura senza quasi nulla. Senza sentire più l'obbligo e la ncessità di avere un sacco di materiale per poter stare dignitosamente in natura.
Oltre a questo.... godersi l'ambiente ;)
 
Ciao ragazzi! Posso chiedere le temperature in quel periodo ed in quella zona all'incirca a quanto scendono?
Io sono assolutamente interessato, ma sto beccando un periodo in cui rischio sul mio corpo. Non sono abituato a temperature sotto zero..:-?
 
S

Speleoalp

Guest
Difficile dirlo con certezza in questi ultimi anni in cui le stagioni si fanno attendere e sono ballerine ;)
Ma diciamo, per una questione di prevenzione.sicurezza, di calcolare che potrebbe restare sotto-zero costantemente ;)
Così a stima..... dire qualche grado sotto di giorno e una decina, sempre sotto, di notte ;)
 
Difficile dirlo con certezza in questi ultimi anni in cui le stagioni si fanno attendere e sono ballerine ;)
Ma diciamo, per una questione di prevenzione.sicurezza, di calcolare che potrebbe restare sotto-zero costantemente ;)
Così a stima..... dire qualche grado sotto di giorno e una decina, sempre sotto, di notte ;)

Io non essendo arrivato mai a fare qualcosa del genere e non essendo mai stato a temperature che arrivano ai meno dieci penso di passare, dovrei farlo prima con una temperatura più adatta a non farmi gelare lì e crearvi problemi.:gover: Ci tengo a rimenere aggiornato comunque perché le competenze di cui hai parlato sarebbero oro per la mia piccola conoscenza;)
Per un altro incontro con temperature non così basse ditemelo subito!
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, vai tranquillo che in ogni caso non creeresti problemi ;) Esistono solo soluzioni ;) AHAH

Ma giustamente devi sentirtela ;) Certamente, mi farò sentire quando organizzo altri raduni ;)
In ogni caso, per correttezza e anche se non fanno al caso mio, devo consigliarti di guardare anche i raduni che organizzano gli altri utenti ;)
Magari potrebbero piacerti, interessarti ;) Giusto per fartelo presente ;)

Io farò sicuramente altro, ma forse e visto il periodo, per avere temperature migliori... dovremmo attendere un pelo.

Per esempio oggi a 200 m.s.m dove bazzicavo... c'erano circa -7/8° alle 10 di mattino ;)
 
Io per fine gennaio avevo in mente da un po' di fare altro. Però non è sicuro che mi muova, quindi se me la sentirò siccome sarò molto certamente in nord italia in quel periodo vi avverto prima e vi raggiungo ;)
Dovrei trovare anche un vestiario per temperature del genere, che non ho..

Si ho visto l'altro raduno invernale ad esempio ma oltre che non ce la faccio per il periodo ero interessato a questo :poke:

Io sono del sud italia, già sullo zero ho i muscoli gelati e faccio fatica a muovermi. :no::-?
 
B

bushcraftsurvival

Guest
ahah, al sud state belli caldi,ed avete il mare!! facciamo un raduno in sicilia!
 

Discussioni simili

W
Risposte
17
Visite
2K
Woodvivor
W
S
Risposte
92
Visite
8K
Speleoalp
S
S
Risposte
53
Visite
5K
Speleoalp
S
U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
Alto Basso