Escursione Rafting, Cascata delle Marmore [24/05/2009]

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Fluviale del Nera
Dati

Data:24/05/2009
Regione e provincia:Umbria (Terni)
Località di partenza:Belvedere Inferiore (sotto la cascata delle marmore)
Località di arrivo:Qualche km più a valle
Tempo di percorrenza:circa 60 minuti
Grado di difficoltà: Ufficialmente è per tutti, ma ci vuole un minimo di prontezza e forza fisica, inoltre bisogna saper nuotare bene
Descrizione delle difficoltà: Qalche salto mi ha fatto seriamente pensare che sarei finito in acqua
Periodo consigliato:primavera-Estate-Autunno


Descrizione

Siamo arrivati alla sede dell'associazione Rafting Marmore verso le 13.30, avevamo appuntamento per le 14.
Sono veramente molto preparati e attrezzati, hanno spogliatoi, moltissimo equipaggiamento, docce, bar....
Alla "reception" ci siamo fatti spiegare grossomodo come funzionava il tutto e ci spiegano le varie fasi dell'attività:

FASE 1: Vestizione!
Andiamo dalla signora addetta che dopo uno sguardo alla nostra stazza ci consegna delle mute, una giacca blu da indossare sopra e gli stivaletti.
Andiamo allo spogliatoio, ci vestiamo a fatica (cavolo quanto sono strette!!)

Fase 2: Addestramento!
una volta messi sottovuoto :D usciamo e andiamo in un altra zona dove ci sono 4/5 vecchi gommoni vezzi sgonfi dove ci spiegano i comandi che ci daranno durante le attività, le tecniche base del salvamento e cosa fare nel caso in cui il gommone si capottasse.

Fase 3: Vestizione2
Torniamo dalla signora di prima, ci chiede quanto pesiamo e ci fornisce a seconda della stazza, giubetto salvagente e casco, veniamo divisi in equipaggiamenti (noi eravamo in 4 e ci accorpano ad altri 2 ragazzi che erano soli)

Fase 4: Avvicinamento
Ci fanno salire su un pulmino e ci portano su una terrazza panoramica piena di gente che vedendoci è incuriosita, scopriamo che il maestro che scenderà con noi è Samuel, che è lo stesso che ci ha fatto l'addestramento. Ci spiega che insieme ai gommoni scenderanno delle canoe che serviranno ad aiutare chi eventualmente cascasse in acqua, l'ultimo gommone non usufruisce di questo privilegio, ma anzi, è lui, che, chiudendo la fila, aiuterà eventuali "naufraghi"
INDOVINATE CHE GOMMONE ERAVAMO NOI? :si:

Fase 5: Partenza
Partiamo per ultimi come detto, siamo soli, appena prima di cominciare a remare veniamo a sapere che un gommone a capottato, stanno tutti bene, sono riusciti a tirarsi a riva! il fiume è strettissimo ma su una piccola spiagetta troviamo i naufraghi un pochino impauriti.
Ci accostiamo sull'altro lato del fiume e Samuel scende a terra per recuperare delle pagaie per gli sventurati, gli passiamo il materiale e ripartiamo! da quel momento in poi, neinte intoppi, una bella discesa e tanta tanta acqua!!

3562238611_5a21ddcfcd_o.jpg


3563054984_0f25c8646c_o.jpg


3562237923_66b904aeff_o.jpg


3563049442_23de568d13_o.jpg


3562232243_886930fd44_o.jpg


3563048908_836736d92e_o.jpg


3562231733_3b29eca901_o.jpg


3563048364_1edd681373_o.jpg


3563048164_499620b850_o.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
ehehehe, quante volte ho pensato di farlo, io abito a 40 min dalle cascate delle marmore,
tanto per sapere: quanto hai pagato?
 
Infatti credevo che te lo avessi fatto!
Comunque, costa 40€ a persona per la discesa+Assicurazione+atrezzatura+docce
50€ Per avere le foto (per tutto il gommone, non a persona :) )

Penso di tornarci prima o poi, ma voglio fare Hydrospeed!
 
piu che altro, controllate nella seconda foto, lo sguardo del tipo che stà dietro a Giacomo...sembra quasi un ghigno di soddisfazione!!!
:D :D
 
hehe.. in quella foto sono completamente in acqua, sinceramente credevo di scappare dal gommone.

Quel tizio era un pochino rimbambito, è andato tutto il percorso fuori tempo, quando bisognava pagaiare avanti lui andava indietro e mi dava delle botte assurde, mi sentivo molto Montesano a Noi uomini duri
 
Bello il rafting ma non sottovalutate quel tratto di fiume che è davvero molto(ma molto) insidioso. Tutto ok finchè si rimane a bordo, ma che succede se si va a bagno? Ottime conoscenze di nuoto in rapida sono altamente consigliabili...
 
Belle foto e bello sport! mi viene in mente quando una decina di anni fà ero assiduo frequentatore del fiume sesia (piemonte) dove praticavo il kayak e tra un discesa e l'altra facevo qualche discesa di rafting e canyoning!!! posti fantastici e grandi emozioni!
Però mai sottovalutare le difficoltà che discendere un fiume può comportare!
 
Tutto ok finchè si rimane a bordo, ma che succede se si va a bagno?
Escoriazioni sui gomiti, graffi sulle mani e un bel livido sul fondoschiena: ecco cosa mi successe, quando il nostro gommone cappottò alla seconda rapida. :lol:
Ovviamente non fu niente di grave (le protezioni sono più che sufficienti), però la sensazione di schivare "casualmente" gli scogli affioranti, trascinato dalla corrente, non è che sia rimasta proprio fra i miei ricordi più belli. :)
Del resto, non dimentichiamo che quel percorso ha alcuni tratti di 4° grado, su una scala di 6, quindi non è che sia proprio una passeggiata.

In ogni caso, le scariche di adrenalina sono garantite! :cool:
 
Alto Basso