Questo era vero fino al secolo scorso, almeno in Europa, oggi non più. Sì può vivere benissimo senza guerra e senza ingenti difese militari nel senso classico, semmai il pericolo odierno può essere rappresentato dai fenomeni di terrorismo su scala più piccola, ma è un altro conto.
Tranquillo che nessuno verrebbe mai ad attaccare militarmente l'Italia o qualsiasi altro Stato d'Europa, anche in virtù delle varie alleanze difensive dei paesi europei.
Questa è purtroppo una falsa illusione.
Per alcuni decenni ci siamo illusi di non aver bisogno di forze di difesa perché siamo stati sotto il cappello protettivo della NATO ma sostanzialmente degli USA.
La situazione è molto cambiata in peggio.
Per gli USA non siamo più di tanto interesse e stanno attuando un piano di generale disimpegno da tutto ciò che non è di primario interesse loro,
I nostri pseudoalleati europei sono essenzialmente inetti e per nulla reattivi, non è poi passato tanto tempo da quando hanno ...anzi abbiamo, permesso i massacri avvenuti nella ex jugoslavia appena fuori dalla nostra porta di casa.
Certo se un Yun Quan Jhin qualunque gli prendesse il vezzo di mandare navi per conquistare l'Italia probabilmente avremmo diversi alleati per fermarlo...
ma quando i cambiamenti climatici metteranno in scena una annata devastante per i raccolti in africa o peggio nell'est-europa le orde affamate di milioni di individui disposti a tutto per sopravvivere che arriveranno armati pronti a uccidere per un pezzo di pane
non troveranno alleati che li possano fermare, e trovando invece un paese senza un corpo armato preparato coordinato e pronto a reagire, affonderanno la loro penetrazione come una lama calda nel burro.