Ragno enorme non identificato (ma fotografato)

Salve di nuovo a tutti per un altro quiz faunistico!
Qualcuno mi saprebbe dire che cos'è la bestia in foto? E' grosso quanto il palmo di una mano e ha un addome enorme, fotografato alle isole Eolie dove si trova con facilità.. ma essendo così grosso non sarà anche pericoloso?

e6sxp3.jpg


Grazie!
 
Ultima modifica:
io di ragni non me ne intendo e se ti devo dire la verità tra gli insetti mi inquietano un sacco cmq posso dirti che anche da me ci sono questi ragni anche se csi grossi non li ho mai visti e a me hanno sempre detto che non sono velenosi...però aspettiamo qualcuno che ne sappia qualcosa di più.....
 
io di ragni non me ne intendo e se ti devo dire la verità tra gli insetti mi inquietano un sacco cmq posso dirti che anche da me ci sono questi ragni anche se csi grossi non li ho mai visti e a me hanno sempre detto che non sono velenosi...però aspettiamo qualcuno che ne sappia qualcosa di più.....

Perdonami per la pignoleria ma vorrei solo precisare
che il ragno appartiene all'ordine degli aracnidi, avendo 8 zampe,
mentre gli insetti ne hanno solo 6.
Tutti i ragni hanno il pungiglione e sono velenosi
ma generalmente i nostri locali non sono aggressivi
e quando ci si avvicina tendono a fuggire verso il basso
come il magnifico esemplare di argiope in questione.

La puntura di un argiope, salvo predisposizioni allergiche
personali, generalmente non provoca più fastidio di
quella di un ape o di una vespa.

Resta il fatto che alcuni di questi sono quasi grandi come
una rana e trovarseli nella schiena produce un certo
imbarazzo pure a me che sono abituato
a pigliare da decenni centinaia punture da api e vespe,
avendo alcuni alveari per uso famigliare (anche questo fa parte
delle avventure !!! ;)).


g
 
perdonami la pignoleria:
gli aracnidi non sono un ordine ma una classe
nell'Ordine degli Araneidi non è presente un pungiglione ma due cheliceri collegati con due ghiandole secernenti un liquido digestivo/velenoso.
Spero di non esserti diventato antipatico per questa mia precisazione :D
 
va bene ragazzi, grazie per aver sottolineato la mia ignoranza che forse è davvero enorme...dopo aver letto questo post penso che girèrò ancora più alla larga dai ragni
:D zio can che scifo che mi fanno :D
 
perdonami la pignoleria:
gli aracnidi non sono un ordine ma una classe
nell'Ordine degli Araneidi non è presente un pungiglione ma due cheliceri collegati con due ghiandole secernenti un liquido digestivo/velenoso.
Spero di non esserti diventato antipatico per questa mia precisazione :D

Scrivendo di fretta e pensando già alla frase successiva
riguardante le api non mi sono reso conto di aver scritto
una grande castroneria, ti ringrazio :biggrin:

Nelle api, vespe e calabroni, il pungilione è al termine dell'addome,
ovvero in coda all'insetto, essendo la parte terminale dell'intestino,
mentre nei ragni comuni la puntura avviene
sul davanti. Lo scorpione che pure è un aracnide,
invece ha il pungiglione in coda.
E qui ci sarebbe da approfondire ancora, direi di fermarci qui,
di fifa ne abbiamo già creata abbastanza ! :)
Comunque pungiglione, cheliceri o denti di vipera
che siano : sempre di siringhe parliamo ! :biggrin:

g
 
Mi ha fatto compagnia sulla scrivania per qualche giorno, poi è scomparso, credo per la scarsità di prede.
E' in grado di saltare da una superficie all'altra anche se entrambe guardano verso il basso. Fisicamente impossibile, probabilmente si "spara" sul punto quasi in linea retta.
Usa la tela solo come paracadute. Impossibile farlo cadere a tradimento dalla lampada da tavolo.
Non l'ho visto all'opera ma credo che letteralmente salti addosso alle prede.
Se avvicinato con qualche oggetto, si ritira girando intorno allo stelo della lampada. Peccato non avere una lente macro.
Ciao a tutti.
Riccardo
 

Allegati

  • DSC_3359.jpg
    DSC_3359.jpg
    20,7 KB · Visite: 2.606
Mi ha fatto compagnia sulla scrivania per qualche giorno, poi è scomparso, credo per la scarsità di prede.
E' in grado di saltare da una superficie all'altra anche se entrambe guardano verso il basso. Fisicamente impossibile, probabilmente si "spara" sul punto quasi in linea retta.
Usa la tela solo come paracadute. Impossibile farlo cadere a tradimento dalla lampada da tavolo.
Non l'ho visto all'opera ma credo che letteralmente salti addosso alle prede.
Se avvicinato con qualche oggetto, si ritira girando intorno allo stelo della lampada. Peccato non avere una lente macro.
Ciao a tutti.
Riccardo

io li chiamo ragni salterini :biggrin: nelle pinete pugliesi e in campagna se ne trovano anche di più grandi (più o meno 1cm) e si, hai ragione... il loro metodo di caccia è proprio quello che hai ipotizzato, ossia si lanciano sulle prede :)



--------------


per quanto riguarda il ragno giallo e nero della discussione, ne avevo uno in giardino 4-5 anni fa (Castellaneta Marina, Puglia)... pensavo fosse un ragno tropicale :D
 
Alto Basso