rainbow laser 515:consogli per gli acquisti e differenze con freccia

buonasera a tutti,sono in possesso di un rainbow oasis expedition da un mesetto,ottima barca,stabile,forse anche fin troppo.
mi dà la sensazione di essere un chiattone grosso e pesante,quasi poco filante.altro problema le dimensioni dei tappi gavone:sembrano andare bene solo per inserirci la sacca stagna piccola da 10 lt o poco più,e mi sembra un peccato perchè alla fine spazio dentro i gavoni ce ne sarebbe,invece così non ci entra per esempio il cavalletto della reflex,che invece mi tocca infilare nel pozzetto.
lo sento inoltre troppo largo,costringendomi ad una pagaiata parecchio alta,che è invece contraria al mio stile.
vengo al dunque:avrei intenzione di venderlo o passarlo a mio fratello,e prendere un laser 515 che ho trovato in vendita praticamente nuovo ad un prezzo che reputo adeguato.
in casa ho rimessato un freccia,sempre rainbow,di un amico,ed ho avuto modo di provarlo a fondo e mi piace abbastanza,essendo un 10 cm più stretto e più comodo da caricare.non trovo una scheda comparativa tra il suddetto freccia ed il laser,ma ad occhio sembrano uguali a parte la lunghezza,voi che ne dite?
in ultimo e poi chiudo (scusate la lungaggine),dite che mi troverò male con il gavoncino piccolo dietro il pozzetto?il freccia ce l'ha davanti e mi piaceva...
grazie mille a tutti e buona serata :)
 
Non conosco le due barche...
Ti posso solo dare un consiglio riguardo alla comodità del day-hatch o del pocket-hatch (posto che il massimo sarebbe ovviamente averli entrambi :woot: )

Secondo me se vai in giro con reflex e relativo armamentario ti troverai meglio col day-hatch (gavone posteriore laterale). E' comodo anche in navigazione e molto più capiente del gavoncino di fronte al pozzetto. Il mio kayak non ce l'ha ed ho ovviato posizionando dietro al pozzetto una scatola stagna (pelikan) in cui tengo accessori utili e che potrei dover cambiare durante la navigazione (2 filtri UV di ricambio, polarizzatore circolare, batteria action cam, pannetto microfibra,...).

PS: sono sempre felice di conoscere foto-canoisti. Hai un account Flickr o simili dove seguirti?
 
Non conosco le due barche...
Ti posso solo dare un consiglio riguardo alla comodità del day-hatch o del pocket-hatch (posto che il massimo sarebbe ovviamente averli entrambi :woot: )

Secondo me se vai in giro con reflex e relativo armamentario ti troverai meglio col day-hatch (gavone posteriore laterale). E' comodo anche in navigazione e molto più capiente del gavoncino di fronte al pozzetto. Il mio kayak non ce l'ha ed ho ovviato posizionando dietro al pozzetto una scatola stagna (pelikan) in cui tengo accessori utili e che potrei dover cambiare durante la navigazione (2 filtri UV di ricambio, polarizzatore circolare, batteria action cam, pannetto microfibra,...).

PS: sono sempre felice di conoscere foto-canoisti. Hai un account Flickr o simili dove seguirti?
grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e scusami se ti rispondo solo ora.mi spiego:il laser (che sto acquistando alla fine,arriverà lunedì :biggrin::biggrin::biggrin:) ha un grosso pozzetto posteriore,dentro al quale c'è il tappo del day hatch,che in realtà non è un gavone vero e proprio,ma sotto il tappo è incastrata una specie di "sacchettino" che può contenere piccoli oggetti.cioè,per come è fatto purtroppo lo vedo più utile come dici anche tu a mettere magari solo la action cam a mano,la reflex per esempio non ci sta :( tu come ti organizzi a tal proposito?
mi incuriosisce quindi il discorso della scatola pelikan,mi spieghi meglio per piacere di cosa si tratta?
per quanto riguarda il discorso account flickr,ne ho uno ma non lo uso da tempo per vari motivi,comunque la mia "carriera" fotografica in kayak sta iniziando ora,ma se vuoi ti giro il link della mia pagina fb,così intanto vedi i miei altri lavori :biggrin::si:
 
Si il gavoncino che sta davanti al pozzetto è come quello del mio kayak.

Per portare la reflex mi organizzo con una apposita sacca stagna della overboard (https://www.over-board.co.uk/waterproof-slr-camera-bag.html ) ce ne sono di due dimensioni, nella più piccola comunque ci sta comoda una APS_C con una lente kit col paraluce montato. Oppure con una valigetta stagna tipo Peli (la più piccola in cui ci stia la mia macchina che è una K-50 col classicissimo 18-55 diam 52).
Scelgo cosa portare a seconda della situazione. La valigetta è più scomoda perchè crea problemi durante la pagaiata ma anche più sicura, la sacca stagna protegge meno ma non ingombra più di quel tanto.
In situazioni in cui potrei avere potenzialmente problemi di sbarchi difficoltosi o altro porto la valigetta che mi protegge la macchina anche se si ribalta il kayak a riva mentre esco dal pozzetto...oppure in navigazione sgancio la valigetta e la infilo nel pozzetto se voglio avere libero davanti.

Mentre dietro al pozzetto, sotto una rete, tengo una scatoletta stagna piccola in cui stanno giusto i 3 filtri di ricambio di diametro 52 e pochissime altre piccole cose.

Se mi dici l'account ti tengo d'occhio più che volentieri... se riapri l'account flickr, anche se è un social che sembra quasi in disuso, ti consiglio i gruppi "shot from a kayak" e "photopaddling";
mentre su facebook "World Kayaking Photography" e "Church of the Double-Bladed Paddle" oltre che il gruppo non fotografico "amici di Sottocosta"
 
Si il gavoncino che sta davanti al pozzetto è come quello del mio kayak.

Per portare la reflex mi organizzo con una apposita sacca stagna della overboard (https://www.over-board.co.uk/waterproof-slr-camera-bag.html ) ce ne sono di due dimensioni, nella più piccola comunque ci sta comoda una APS_C con una lente kit col paraluce montato. Oppure con una valigetta stagna tipo Peli (la più piccola in cui ci stia la mia macchina che è una K-50 col classicissimo 18-55 diam 52).
Scelgo cosa portare a seconda della situazione. La valigetta è più scomoda perchè crea problemi durante la pagaiata ma anche più sicura, la sacca stagna protegge meno ma non ingombra più di quel tanto.
In situazioni in cui potrei avere potenzialmente problemi di sbarchi difficoltosi o altro porto la valigetta che mi protegge la macchina anche se si ribalta il kayak a riva mentre esco dal pozzetto...oppure in navigazione sgancio la valigetta e la infilo nel pozzetto se voglio avere libero davanti.

Mentre dietro al pozzetto, sotto una rete, tengo una scatoletta stagna piccola in cui stanno giusto i 3 filtri di ricambio di diametro 52 e pochissime altre piccole cose.

Se mi dici l'account ti tengo d'occhio più che volentieri... se riapri l'account flickr, anche se è un social che sembra quasi in disuso, ti consiglio i gruppi "shot from a kayak" e "photopaddling";
mentre su facebook "World Kayaking Photography" e "Church of the Double-Bladed Paddle" oltre che il gruppo non fotografico "amici di Sottocosta"
Ti ringrazio,io per ora mi sono organizzato con una piccola sacca stagna (5 o 10 l a seconda di cosa porto,ma comunque penso che inizierò a portare tutto il corredo in una sacca grande da mettere nel gavone) con reflex e 17 40 montato (ho una Canon 6d),da tenere sulla rete elastica in coperta davanti al pozzetto,durante gli sbarchi la ficco dentro e tiro su il kayak,poi scarico il tutto.
Ho inviato la richiesta ai gruppi,mi ispirano parecchio :biggrin::biggrin:
Tornando a me,questo è il link alla mia pagina personale fb:
https://www.facebook.com/davide.vianello.7
Questa invece è la mia pagina riguardante la fotografia:
https://www.facebook.com/89dv.photography/
Questo invece è l'account instagram se ce l'hai,riassume un po' le due pagine:
https://www.instagram.com/vianello.davide/

Ot :accordo per il laser saltato,sto valutando un skd 526 o similare,ce l'ha mio cugino e mi sono trovato molto bene,quindi il tempo di vendere l'oasis e vado a prendermelo...
 
Se hai dubbi tra laser e 526 ti direi di andare ad occhi chiusi sul SKD...anche se non mi ci sono mai seduto dentro (del resto neanche nel laser) e non so se si possa adattare alle esigenze fotografiche ...
 
Se hai dubbi tra laser e 526 ti direi di andare ad occhi chiusi sul SKD...anche se non mi ci sono mai seduto dentro (del resto neanche nel laser) e non so se si possa adattare alle esigenze fotografiche ...
Per quanto riguarda la seduta,come dicevo sono stato sul freccia che dovrebbe essere il fratello più corto del laser e ci sto comodo,fin troppo anche,il 526,beh è è qualcosa di spaziale...mal che vada prendo una borsa stagna da coperta non grandissima e vedo di arrangiarmi con quella,ne ho vista qualcuna in giro e i prezzi non sono neanche così esagerati mi sembra,se ti può interessare casomai ti giro il link di quella che avevo trovato (sempre se lo ritrovo)
 
Non lesinare sulla qualità... io nei gavoni uso sacche cinesi prese su internet a pochi €.

Per mettere la fotocamera all'esterno prendi qualcosa di un marchio affidabile... quella che ti ho segnalato è doppia... esternamente è di quelle in gomma/pvc e internamente ha un secondo strato, separato in nylon.

Sembrerà eccessivo spendere 30€ per una sacca ma considera il danno economico se entra acqua.
 
Non lesinare sulla qualità... io nei gavoni uso sacche cinesi prese su internet a pochi €.

Per mettere la fotocamera all'esterno prendi qualcosa di un marchio affidabile... quella che ti ho segnalato è doppia... esternamente è di quelle in gomma/pvc e internamente ha un secondo strato, separato in nylon.

Sembrerà eccessivo spendere 30€ per una sacca ma considera il danno economico se entra acqua.
Assolutamente d'accordo,uso sacche Decathlon di varie misure e sono garantite,le ho comunque provate prima con cose di poca rioevanza è verificato che funzionano bene mi sono affidato a loro anche per le cose serie.non costano un'esagerazione e quindi va bene così.non rischierei mai a mettere quasi 5000 euro di attrezzatura se non ne fossi sicuro :ignore:
 
Un'attrezzatura del genere non la userei mai da una canoa...

Io uso l'unica che ho (Pentax k-50, che era il corpo tropicalizzato più economico sul mercato al momento dell'acquisto) con il classico 18-55 anch'esso tropicalizzato. Fossi in te valuterei l'acquisto di un secondo coropo APSC e relativa ottica....anche sull'usato, alla fine per i lavori seri avrai già un signor corredo.... e con 300€ ti prendi una buona macchina da strapazzare.
 
Un'attrezzatura del genere non la userei mai da una canoa...

Io uso l'unica che ho (Pentax k-50, che era il corpo tropicalizzato più economico sul mercato al momento dell'acquisto) con il classico 18-55 anch'esso tropicalizzato. Fossi in te valuterei l'acquisto di un secondo coropo APSC e relativa ottica....anche sull'usato, alla fine per i lavori seri avrai già un signor corredo.... e con 300€ ti prendi una buona macchina da strapazzare.
Non hai torto,ma una volta assaggiata la qualità della 6d è difficile passare ad altro:lol:
 
Ultima modifica:
Non hai torto,ma una volta assaggiata la qualità della 6d è difficile passare ad altro:lol:
Scrivo solo per informare che sono andato oggi pomeriggio a ritirare uno zegul play lv per,colore verde acido,nuovo di pacca.domani una persona verrà a prendersi il mio Oasis,e io farò al contrario la tratta chioggia-pellestrina che farò all'andata per portare il kayak.
In settimana quando riuscirò a provarlo aprirò un topic con qualche impressione :)
 
Ottima scelta, indipendentemente dal fatto che sia in polietilene che in composito... probabilmente non è il kayak più adatto per fotografare ma ti darà soddisfazioni!
 
Visto comunque il titolo, qualcuno possiede oppure ha provato il laser oppure il frecciA? Sono poi così veloci rispetto gli oasis ?come si comportano con mare formato ?
 
Visto comunque il titolo, qualcuno possiede oppure ha provato il laser oppure il frecciA? Sono poi così veloci rispetto gli oasis ?come si comportano con mare formato ?
Ho avuto modo di usare il freccia in contemporanea all'oasis,ma mai in mare,quindi per questa domanda non mi esprimo.per quanto riguarda la velocità non è poi così più veloce il freccia,più che altro si sente la differenza di direzionalità:essendo chigliato il freccia mantiene molto bene la rotta,risultando quasi difficile da girare,l'oasis invece è parecchio più "giocherellone".
Vedendo dalle foto il laser mi sembra molto simile se non uguale al freccia,quindi penso valgano le stesse considerazioni
 
Grazie della risposta . Ho provato un 430 ed il giorno dopo un laser 515.... ho scelto il laser che mi è sembrato più stabile e veloce.... il 430 mi ha dato la sensazione di esse piccolo .
 
Grazie della risposta . Ho provato un 430 ed il giorno dopo un laser 515.... ho scelto il laser che mi è sembrato più stabile e veloce.... il 430 mi ha dato la sensazione di esse piccolo .
A parte il discorso pozzetto che nel freccia (sono ancora convinto che sia uguale al laser,se qualcuno ne sa qualcosa mi smentisca) è non molto più grande (almeno non così tanto da farmi cambiare paraspruzzi) effettivamente l'oasis è piccolo,ho preso il kayak anche in ottica di fare trekking di almeno un paio di giorni ed effettivamente non mi entravano nei gavoni né la tenda né il cavalletto della reflex...penso sia un pochino migliorata la cosa con la nuova versione che nel gavone posteriore ha il tappo ovale a differenza del mio che aveva due tondi se non erro da 20,ma sempre piccolo rimaneva...
Per il discorso velocità come dicevo per me sono molto simili,non ho notato differenze rilevanti ad occhio
 
Alto Basso