Vedo che il post è un po' datato, ma rispondo nel caso ci fosse chi cerca notizie sull'EXO NAVIGATOR. Premetto che il navogator ha un'ottima forma, è veloce, stabile e divertente. L'ho acquistato quest'estate per 699€ e spedizione gratuita. MA consiglio di RITIRARLO DI PERSONA se possibile, poiché il mio è arrivato con una riga piuttosto profonda ed è ovviamente risultato molto difficile capire di chi fosse la responsabilità, se del costruttore o del corriere (temo del corriere). Al limite controllate l'imballo, che sia perfetto, e al limite apritelo di fronte al corriere. Risultato è che comunque nessuno è stato in grado di aiutarmi. Altro problema, i tappi dei gavoni non tengono perché non aderiscono perfettamente. Mi sono trovato in lago con onde piccole ma crestate e il gavone anteriore con parecchia acqua dentro. Situazione direi abbastanza spiacevole se al largo. Ho ovviato mettendo un elastico molto stretto e della pasta siloconica e la situazione è un po' migliorata. Mi recherò presto nel loro laboratorio sperando che riescano a risolvermi questi inconvenienti. Altri piccoli problemi, risultano piccole imperfezioni di stampo (giunture longitudinali) esteticamente brutte. Detto quanto sopra, per me rimane, come navigabilità, un'OTTIMO KAYAK e un ottimo compromesso tra costo (costa la metà di molti kayak della stessa categoria), lunghezza (non tutti hanno un'auto che può caricare kayak oltre i 5m). Molto maneggevole, stabile e straordinariamente veloce per la sua lunghezza. Riesco a tenere 7-8kmh a lungo anche con vento teso e raggiungo punte di 9 senza troppa fatica. Tiene abbastanza bene le onde e il vento laterale. Se la EXO investisse qualcosina di più su questo kayak, sarebbe davvero un bel prodotto, perché l'impressione è che sia un fatto un po' sbrigativamente e senza cura... Se lo acquistate, RECATEVI NEL POSTO VENDITA e ispezionate attentamente il prodotto prima di acquistarlo, facendo, se possibile, anche prove di tenuta dei tappi dei gavoni.