Rainbow vs EXO

Ciao a tutti,
Apro una nuova discussione... abbandonata l'idea dei tandem volevo sapere cosa consigliate tra le due ditte.

I modelli sembrano piuttosto simili... budget tra i 500 e i 900 l'uno in versione expedition/sport

Per Rainbow ho addocchiato gli Oasis 390,425,430 ed il freccia (che non ho ancora visto); di Exo Alaska, Manarola e Navigator.

Su internet non si trovano info neanche sulla forma del fondo della canoa (ho potuto solo vedere la notevole differenza tra il fondo degli Oasis e quella dei Prijon). Purtroppo neanche i produttori nelle specifiche tecniche riportano questo dato. Foto a faccia in giù son difficili da trovare di tutti i modelli.


Tenendo conto che i Rainbow li trovo comodamente a Milano...mentre per vedere gli EXO devo andare fino a Genova. Se mi dite che a parità di prezzo non vi sono sostanziali differenze evito il viaggio. Ho anche chiamato in ditta i quali (molto gentilissimi) mi hanno detto che in Lombardia non ci sono luoghi dove vedere i loro prodotti (salvo i sit on top all'idroscalo ma non mi interessano).
 
L'exo alaska l'ho avuta anni e anni fa, quando la ditta non si chiamava ancora EXO.
Ho provato anche la Oasis 425.

L'alaska è una buona canoa da turismo, maneggevole in acqua.
Non mi piaceva il puntapiedi universale a rastrelliera, il tipo di gavone e la mancanza di paratie stagne (penso che adesso nelle canoe più moderne le abbiano messe).

L'oasis 425 non l'ho trovata buona affatto. Difficile da girare e poco maneggevole. E' per colpa del disegno di punta e coda. Hanno fatto una sorta di "pinna" integrata in punta e coda, per agevolare i neofiti ad andar dritto (penso). Lo svantaggio è che non gira per niente!!!!
La 390 e la 430 son disegnate leggermente diverse, mi sembra che non presentino questo "difetto".

La 390 l'avevo vista al tuttocanoa a Milano e mi era piaciuta molto. Ha la paratia posteriore e un bel gavone posteriore grande. Penso sia una buona canoa "tuttofare" usabile anche nei fiumi, visto che non è troppo lunga. E' anche più leggera e maneggevole da caricare sull'auto dato che è più corta.
Se si vuole viaggiare molto in mare però è preferibile la canoa più lunga. :)

la freccia è una lunga canoa, più da spedizione e meno da turismo. Pesa un po' ma se si vuol viaggiare e fare trekking nautico è un'ottima canoa.


Le prijon son molto belle e fatte bene, con materiali eccellenti (il tipo di lavorazione del polietilene è diverso e lo rende molto duro). Io ho testato la Viper (una canoa da donne/ragazzi).
Ha la chiglia un po' strana, squadrata. Il baricentro è più alto rispetto alla oasis ad esempio. Deve piacere, io preferisco star più bassa.


La cosa ottimale sarebbe provarle le canoe prima, come un vestito, in qualche centro se possibile.

Le oasis si possono testare in un lago vicino a Trezzano sul Naviglio!
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
So che è strano... ma sto acquistando due kayak con esperienza 0.

L'uso che ne farei sarebbe al 90% sui laghi per giretti di poche ore... possibilmente in tutte le stagioni...evitando i periodi più freddi comunque vorrei sfruttarla anche primavera ed autunno... per cui pensavo ai sit-in.

Non voglio comunque rinunciare ai gavoni in quanto mi piacerebbe, una volta acquisita dimestichezza col mezzo, caricarci la tenda e star fuori un paio di giorni... e per questo utilizzo non è per niente escluso il metterle in mare.

Per la questione trasporto non è un problema arrivare ai 5 metri... anche se comunque mi si consigliava di stare sui 4 per cominciare... ma visto la spesa non indifferente preferirei acquistare qualcosa con cui farò magari più fatica all'inizio ma che poi mi dia soddisfazione nel lungo tempo rispetto al prendere un kayak che trovi semplice da usare il primo anno e che poi mi faccia sentire l'esigenza di cambiarlo.

I Prijon li ho studiati bene su internet e visti di persona a Tuttocanoa. L'unico che rientra nel budget è il Capri... che è un pò corto.

PS: Se mi puoi passare, anche in privato, indicazioni sul posto a Trezzano mi fai un favore. Dalle mie parti noleggiano ad ore solo pedalò... per i kayak devi iscriverti a socio dei club locali...
 
non penso di far cosa illegale se ti giro questo sito:
http://www.canoashop.com/

Mi ero confusa non è Trezzano, è Cesano boscone.

Prijon son belle ma molto care!

Forse per un investimento ti consiglierei la freccia, o la laser (sempre Rainbow, più lunga ancora, non son più aggiornata se la producono ancora... occhio che poi diventano molto pesanti da spostare!).
E' meglio che vai in negozio e chiacchieri un po', che ti "schiarisci" le idee. Comprare la canoa giusta è un'ardua impresa.


Altrimenti, valuta l'usato!!!!! Sarebbe cosa saggia soprattutto come primo approccio al mondo della canoa.
Il mercato è anche molto fiorente.
Guarda siti come ebay o ckfiumi, nella sezione mercatino!
 
L'usato lo sto tenendo d'occhio. Per quanto ho visto fin'ora i prezzi non mi sembrano convenienti. Sono stato da Tuttocanoa che ha delle offerte molto interessanti che si avvicinano molto ai prezzi dell'usato che ho visto.

Il laser l'ho visto, è parecchio lungo. Il freccia non ancora, sembra un buon compromesso.
 
Ciao, non posso fare confronti con l'oasis ma a maggio ho preso l'exo navigator e ti posso dire che sono molto soddisfatto. Kayak robusto, stabile e anche abbastanza veloce. Io lo uso al mare a Rimini e ci faccio avanti indietro sulla costa percorrendo anche distanze abbastanza lunghe sui 20 km, con una media di 8-9 minuti al km. Ovvio è un modello entry level ma per me va più che bene. Piccolo consiglio... investi anche in una buona pagaia che fa davvero la differenza :)
 
Il fondo ha una leggerissima chiglia a v anche se sostanzialmente è abbastanza piatto. Comunque tiene bene la rotta tranne quando hai l'onda di poppa o al traverso. In questi casi infatti tende un po a girarsi e bisogna compensare con la pagaia. Credo che sia un difetto comune per questo tipo di kayak senza skeg e con fondo piatto
 
grazie...non ho trovato foto a pancia in sù e temevo un kayak troppo tecnico.

Tu l'hai acquistato direttamente a Genova?
 
Avevo provato un modello simile l'alaska così l'ho preso a scatola chiusa e me lo sono fatto spedire a casa tramite corriere...
 
In settimana vado a vedere gli EXO nel loro showroom.

Da intenet pare sia una ditta molto votata alla discesa dei fiumi e poco al turismo su acque piatte...
 
Mi sono convinto sugli EXO.

Sto aspettando la conferma di un preventivo per un Artic Sport ed un Navigator (che dovrebbe essere il più performante se si escludono i modelli sopra i 5 metri).

Se si riconfermano le promesse di sconti fatte a voce procederò all'acquisto di tutti e due. In EXO mi hanno detto che se tutto va bene per metà mese dovrei riuscire ad averli entrambi a casa.
 
Ciao, non so se alla fine i kayak li hai comprati, ma i rainbow li puoi vedere anche dal vivo da Bertoni a Cinisello b. X te comodo visto che si trova direttamente sulla superstrada milano lecco! Poi se posso darti un consiglio se appena puoi investi qualcosa in più e prendi prijon, io ne ho 2 ( motion, e capri 2 posti) e sono molto ben studiati anche nei dettagli e di alta qualità! Alla fine il kayak non lo si compra tutti i giorni... Meglio fare un acquisto anche in prospettiva futura secondo me!
 
Ciao Adriano,
I prijon li ho ammirati a lungo. In particolare il Touryak 470.
Se avessi avuto anche solo un minimo di esperienza l'avrei preso.

Ho deciso al contrario di partire subito con l'acquisto di una barca contro la logica che vorrebbe che ci si faccia "le ossa" per un pò con kayak a noleggio... qundi l'acquisto non poteva che essere qualcosa di assolutamente adatto ad un principiante.

Alla fine ho scelto EXO perchè volevo un Kayak più lungo dell'Oasis 430 senza arrivare a spendere i 1000€ necessari per il freccia.
Io ho scelto un Navigator, la mia ragazza un Artic Sport.

Sono andato a vederli direttamente in ditta il 27 Agosto... secondo le loro indicazioni avrei dovuto riceverli entro 2 settimane. Purtroppo ci sono stati problemi di comunicazione (quello con cui avevo preso accordi e che mi aveva promesso di inviarmi il giorno dopo i dati per il pagamento è andato in ferie e sono moooolto lenti a rispondere alle mail) per cui, salvo nuovi imprevisti, dovrebbero arrivare la prossima settimana.

Ho preso questa decisione anche guardando per un pò i vari mercatini dell'usato. Ho visto che i kayak si svalutano poco... per cui se tra un paio di anni volessi rivenderli per acquistare qualcosa di diverso non ci perderei cifre esagerate. Alla fine acquistandone due in versione sport completi di pagaie in fibra e paraspruzzi tutto ho ottenuto un'ottimo sconto.
 
Ragazzi se volete un EXO acquistatelo in negozio e non dal loro store...

Visti il 27 agosto...mi viene promessa la consegna in due settimane (cioè il 10 settembre).
Parliamo di 2 kayak più accessori...un'acquisto da più di 1600€, non briciole.
Propongo di lasciare direttamente un acconto e saldare il giorno dopo con bonifico. Mi si chiede di mandare una mail con una richiesta per poter stilare un preventivo completo. Invio la mail la stessa sera.
Nessuna risposta per una settimana. Chiamati al telefono per avere info rispondono alla mail con preventivo errato. Dopo uno scambio di mail ottengo quanto concordato in negozio e mi viene spiegato che il tizio con cui avevo parlato era andato in ferie senza lasciar detto nulla. Nella mail viene specificato consegna entro 1 settimana.
Effettuo il bonifico la mattina seguente, li informo via mail e chiedo di essere avvisato se entro 2-3 giorni non ricevono il pagamento. Non ottengo risposta ed allo scadere della settimana non avendo ricevuto ne la merce ne risposta alla mail li richiamo. Non sanno dirmi nulla in quanto non va internet.
Mi informano poi che il pagamento è stato ricevuto e che i kayak sono stati messi in produzione.
Passano altri giorni senza notizie ed il 23 settembre li richiamo. Chi risponde dice di averli visti in produzione e che mi farà sapere precisamente quando pensano di consegnarli.
Mi viene inviata una mail. La data indicata per la consegna è "pochi giorni"... Nella fattura allegata i pochi giorni diventano un'altra settimana... consegna il 30 settembre cioè oggi. Si scusano per il ritardo dovuto al fatto che erano stati ad una fiera mi avvisano che il giorno in cui verranno spediti verrò contattato dal corriere per prendere accordi per la consegna.

Oggi, a 20 giorni dalla consegna prevista durante la visita allo show-room, non sono ancora stati spediti.

Domani li chiamerò per avvisarli che spedisco una raccomandata con la richiesta di rimborso e sabato tornerò nei negozi milanesi alla ricerca di due kayak...
 
E' finita che la scorsa settimana ho richiamato per l'ennesima volta in ditta.
Mi hanno detto "questa volta sono davvero in produzione" (che dal mio punto di vista è l'ammissione del fatto che per un mese mi hanno preso in gir0).
Per cui ho chiesto il rimborso della cifra da me pagata.
Si sono giustificati dicendo che erano stai impegnati in fiere.
Il rimborso è arrivato puntuale.

Sabato sono stato tutto il pomeriggio da tuttocanoa ed ho concordato l'acquisto di due Prijon touryak 470. Devo ancora decidere se aspettare che mi procurino due colori particolari altrimenti non appena arrivano le barre Thule posso andare in negozio a ritirarli nei colori giallo o rosso.

Non voglio assolutamente passarvi il messaggio di non acquistare EXO.
Magari è solo meglio acquistarli in un negozio e non direttamente dal produttore (che probabilmente non è abituato a gestire una vendita al dettaglio fuori stagione perchè il suo lavoro, giustamente, è riempire i magazzini dei negozi in primavera).
Li avevo presi come prima scelta perchè ci sono alcune cose che mi piacciono di questa ditta:
1- Sono made in Italy (anche se poi hanno detto che i kayak li producono in germania);
2- sono una ditta giovane, che organizza feste nel loro show room dove si può andare a vedere i prodotti e parlare con chi li produce;
3- Sono gli unici a produrre kayak "di fascia media" attorno ai 4,5 metri (il catalogo Rainbow ha un buco tra l'oasis 430 da 600€ ed il freccia da 1000€).

L'unica cosa che mi ha infastidito è che loro stessi, a fine agosto, mi hanno proposto un bello sconto, ma comunque inferiore a qello che fanno ai soci di un'associazione a cui mi iscriverò questo mese per il 2016, proprio perchè la consegna sarebbe stata rapida e almeno non mi perdevo l'inizio dell'autunno. Mi avessero detto da subito che a settembre erano impegnati in fiere e che fino ad ottobre non si concludeva niente avrei aspettato l'iscrizione al club che mi avrebbe dato diritto ad un ulteriore 10% di sconto (che su 1600€ non son pochi).

Tutto ciò non toglie il fatto che abbiano dei prodotti secondo me validi ad un prezzo davvero invitante.
I due Kayak che avevamo scelto (navigator ed artic) sono veramente belli. Allo stesso prezzo non sono riuscito a trovare niente di simile. Motivo per cui ho fatto il grosso salto di qualità ma arrivando a raddoppiare la spesa.
 
Ultima modifica:
Comunque non vorrei lasciare una discussione dal carattere negativo su una ditta che, sinceramente, mi piace molto per quello che ho potuto vedere dal vivo e su facebook. L'utente @ironxt si è trovato bene; probabilmente il mio è stato il classico caso sfortunato come ce ne sono anche con i marchi più affidabili.
E si sa che su internet l'esperienza negativa di una persona fa rumore mentre cento persone che si son trovate bene passano nel silenzio.
In questo mese ho fatto ricerche approfondite su google, nei pochissimi forum del settore e sui social network e devo dire di non aver mai trovato un parere negativo su questo marchio che è poco diffuso per il settore kayak da mare ma è molto apprezzato nell'ambito fluviale.

Alla fine ho deciso per chiedere il rimborso non perchè sospettassi una truffa o cose simili ma perchè dopo un mese non si sapeva ancora a che punto si fosse arrivati e quando realmente sarebbero stati in grado di consegnare mentre tuttocanoa mi ha dato come tempo di consegna "porta qua la macchina e te li metto sul tetto". Se mi avessero detto che i Prijon li dovevo aspettare con tempi incerti avrei optato per mantenere l'ordine in EXO.


Tra l'altro l'intenzione non è quella di fermarsi ma tra un paio di annetti acquistare un doppio sit on top per le uscite di un'oretta sul lago fuori casa o da prestare ad amici e parenti per stare in compagnia...e quello che più mi piace è lo shark2 sport.
 
Alto Basso