Ramen Bomb

Più che il prosciutto, in fetta, vedrei meglio la carne in scatola sia essa la nostrana simmenthal o gli inscatolati della tulip o un patè da aggiungere però direi a cottura terminata del ramen anche se nulla vieta di fare un mix (a casa) da cuocere al momento con l'acqua bollente.

Ciao :si:, Gianluca
Io su questa scia, tempo fa ho realizzato un riso con la simmental e non era così malvagio
Al mio riso, che ho messo in un pentolino a cuocere in pilaf (quindi 2 parti di acqua in una parte di riso) ho aggiunto subito la scatoletta di simmental che ho però sbriciolato e mischiato insieme. Ho aggiunto un pizzico di sale e messo il coperchio cuocendo il riso a fuoco dolce fino a completo assorbimento dell'acqua senza MAI girare. La gelatina poco dopo si è sciolta andando a formare una sorta di brodo che poi è stato assorbito dal riso ed ultimata la cottura del riso si presenta all'aspetto come un riso dal colore giallastro/bianco sporco con straccettini di carne mischiati. Nulla a che fare con le ricette stellate, ma sicuramente nutriente e piacevole.
 
Io su questa scia, tempo fa ho realizzato un riso con la simmental e non era così malvagio
Al mio riso, che ho messo in un pentolino a cuocere in pilaf (quindi 2 parti di acqua in una parte di riso) ho aggiunto subito la scatoletta di simmental che ho però sbriciolato e mischiato insieme. Ho aggiunto un pizzico di sale e messo il coperchio cuocendo il riso a fuoco dolce fino a completo assorbimento dell'acqua senza MAI girare. La gelatina poco dopo si è sciolta andando a formare una sorta di brodo che poi è stato assorbito dal riso ed ultimata la cottura del riso si presenta all'aspetto come un riso dal colore giallastro/bianco sporco con straccettini di carne mischiati. Nulla a che fare con le ricette stellate, ma sicuramente nutriente e piacevole.
Questa la provo, la gelatina non mi fa impazzire ma magari sciolta aiuta ad insaporire il riso
 
non so bene dove metterlo... comunque è sempre da reidratare... spaghetti con manzo

la parte più calorica non è il grasso, perchè lo leva e non lo fa irrancidire


se lo uniamo ai fiocchi di patate secondo me viene fuori un'ottima ramen bomb all'italiana
 
Ultima modifica:
OK non ho ancora provato coi fiocchi di patate, ma l'altra sera ho mangiato questo tris più proteico:

  • SAIKEBON noodles manzo
  • una scatoletta dell'iN's tipo simmenthal (però è col pollo, avevo finito quelle al manzo...)
  • misto frutta secca overprezzato di Noberasco (ci trattiamo bene...) : semi di soia, anacardi, semi di zucca

211874


ai noodles in scatola di solito manca un po' di "sostanza" e devo dire che vanno molto d'accordo con la carne in gelatina, la gelatina rende il brodo più sostanzioso, e l'aggiunta dei semi lo rende un po' orientaleggiante, ricorda un po' la cucina cinese occidentalizzata...

quindi fai i noodles normalmente e poi ci aggiungi il resto e mescoli

per me super promosso :sbav:

ovviamente è pronto in 5 minuti, devi solo far bollire l'acqua nella tazza e versarla sui noodle, non sporchi niente
 
Ultima modifica:
L'altro ieri ho cucinato i noodles+purè e devo dire che da ora durante il trekking non farò più uno dei due alimenti senza l'altro. A casa lo ho mangiato con del pollo, fuori userò del prosciutto crudo a tocchi o qualsiasi altro tipo di carne a mia disposizione in quel momento.
I due alimenti li conosciamo bene tutti e sono molto validi in escursione, pesano poco e si cucinano in poco, ma a mio parere hanno due difetti:
  • il purè, riempie è bello caldo e sta bene con tutto, MA è povero di kcal e non sazia a lungo
  • i noodles, sono più nutrienti ma da soli abbastanza "tristi" e se si vuol far consumare il brodo nemmeno così veloci.
Cucinandoli insieme ho risolto tutti e due i problemi, ho messo circa 500 ml di acqua (forse un peletto in più) ho aspettato 1 minuto buttato gli spaghettini e appena questi si sono divisi bene ed erano giusti di cottura (continuano a cuocere nel purè) ho buttato il purè in polvere e ho aggiunto acqua fredda ad occhio.
Il piatto è quello che è capiamoci, non fa miracoli ma non rovina nemmeno i due ingredienti base ed è più sostanzioso. Altro vantaggio è che non bisogna far consumare l'acqua dei noodles perché la assorbe il purè. Quindi con 5 minuti si ha il piatto a disposizione, per chi utilizza il fornello di @paiolo il consumo penso si aggiri intorno ai 15 ml di alcol.
 
...
I due alimenti li conosciamo bene tutti e sono molto validi in escursione, pesano poco e si cucinano in poco, ma a mio parere hanno due difetti:
  • il purè, riempie è bello caldo e sta bene con tutto, MA è povero di kcal e non sazia a lungo
  • i noodles, sono più nutrienti ma da soli abbastanza "tristi" e se si vuol far consumare il brodo nemmeno così veloci.
...

Per aggiungere calorie è possibile aggiungere del latte in polvere nella preparazione del purè. Basta portarsi dietro la porzioncina giusta ed il gioco è fatto. Altra alternativa è quella di aggiungere anche dei pezzettini di salumi.
 
Oddio noodles e purè insieme mi dà l'idea, come direbbe qualcuno, di un mappazzone..... poi potrei sbagliarmi :)

Sinceramente vedo meglio il cous cous (100gr. di cous cous, 125 ml di acqua bollente, un pizzico di sale o di dado, aglio in polvere e paprica se piace, tabasco se piace) ti basta portare ad ebollizione l'acqua, togliere dal fuoco, metterci la "miscela", girata veloce, e aspettare 7 minuti, con un coperchio, perché il tutto si idrati (così non butti via l'acqua)..... un filo d'olio aiuterebbe (io di solito ci verso l'olio di una scatoletta di tonno e, a fine idratazione, il tonno sbriciolato così ottengo un piatto completo).

Per il purè, oltre al latte in polvere e ai salumi, puoi integrare con uno, o due, "formaggini"

227241


227242


(si conservano fuori frigo)

.... o carne secca..... comunque separato :) dal primo sia esso i noodles o il cous cous.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il mappazzone per eccellenza è il porridge cioè la crema (chiamiamola così...) di fiocchi d'avena che in versione "baby" (più piccoli, si ammorbidiscono prima) sono ora venduti anche dal Decathlon ("gusto neutro").

L' idea è quella del "porridge salato", in casa si fa con brodo vegetale (per lo più quello in polvere) e verdure ma qualsiasi ricetta sul genere "insalata di riso" o condimento come indicato per il cous cous nel post precedente andrà bene.

Rispetto al grano (cous cous, pasta) i fiocchi contengono più grassi e fibre e, soprattutto, hanno un sapore diverso cosa che consente di variare un po' il gusto di ciò che si mangia se il giro è si più giorni.

Il potere nutritivo per 100gr è praticamente lo stesso del grano.

Se esauriti al decathlon si trovano tra i cereali da colazione dei negozi biologici (tipo Naturasì) e spesso anche al Lidl.

Nei mappazzoni (di qualsiasi genere) aggiungo la classica crusca di grano per aiutare il cibo digerito a... completare il percorso fino all' uscita nel più salutare modo possibile!

Anche la crusca al Naturasì nello scaffale della colazione. In uso recentemente la crusca di avena ma a me sembra solo uno scarto dei chicchi rimasti spezzettati.
 
Ultima modifica:
Alto Basso