Ramponcini da neve ghiacciata

Utilizzo: Tratti innevati
Caratteristiche ricercate: economicità e versatilità
Attività praticata: hiking e trekking
Esperienza e corporatura:
Budget:20/25 euro
Prodotti già individuati:vedi post

Vista la copiosa quantità di neve caduta sulle Alpi Cuneesi, stavo pensando a un paio di ramponcini da portarmi dietro quando vado in escursione.
Le ultime 2 volte mi sono trovato leggermente in difficoltà su qualche tratto innevato, sui 2500 metri di altezza.
Mi servirebbe un prodotto abbastanza economico, leggero ( starebbe nello zaino quasi tutto il giorno) ma anche utile.
Ho dato un'occhiata in rete e ho trovato questi https://www.amazon.it/dp/B075J96MFM/ref=twister_dp_update?_encoding=UTF8&psc=1 e questi https://www.amazon.it/Universali-An...530627744&sr=8-64&keywords=ramponi+universali

Pensate che valgano la spesa o siano soldi buttati?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 24852

Guest
Secondo me sì, ne ho di diversi tipi e li uso molto, molto spesso in inverno e anche fuori dalla stagione fredda.
In quanto non sempre sono indispensabili i "super ramponi fighi" da alpinismo.
Vanno benone, tengono ovviamente fantasticamente, essendo delle punte che scalfiscono il ghiaccio ;)

Chiaramente parlando di "ghiaccio", che sia vivo o che sia "neve, però, realmente ghiacciata" ;) Insomma... superfici scivolose ma dure ;)

Secondo me valgono la spesa ;)

Sentiero di montagna, con uno spesso strato di ghiaccio... senza, visto la pendenza, era impossibile procedere.
Con i ramponcini... come camminare normalmente....

IMG_5723.JPG IMG_5728.JPG IMG_5726.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, ho i primi che hai postato, anche se marchiati Camp.
Devo dirti che, se usati in piano, funzionano. Per tratti in salita, discesa o con pendenze laterali, devi usare altro
 
Concordo.
Io ho entrambe le cose: ramponcini e "normali" ramponi semiautomatici.

Sinceramente non mi affiderei ai ramponcini in situazioni dove una scivolata può significare farsi davvero male....

Se invece devi attraversare un breve tratto, senza pendenze e soprattutto senza il rischio di scivolare per decine di metri o peggio di precipitare, allora possono essere utili.

Qualcosa che ti metti nello zaino per qualche breve tratto imprevisto perché, al contrario, se parti sapendo che incontrerai soprattutto ghiaccio e neve, allora ha senso portare i "normali" ramponi.
 
Alto Basso