Ramponi con aequilibrium trek

Ciao ragazzi è da un po' che sto cercando un nuovo paio di scarponi per fare il "salto di qualità" rispetto ai miei morbidissimi scarponcini. Quindi, cercando un po' online mi sono imbattuto nella linea aequilibrium ed ecco che sono sorti i dubbi; ho provato in negozio gli aequilibrium st (quelli semiautomatici) ma, cercando online ho letto anche degli aequilibrium trek. La domanda che allora mi perseguita è: gli aequilibrium trek sono ramponabili? perchè online ho letto che sono semirigidi (all'aspetto non sembrano) e classificati C1 quindi, adatti al rampone universale. Io li utilizzerei principalmente senza rampone (almeno per le mie abilità attuali) ma, sarebbe utile poter montare un rampone universale per fare qualche semplice camminata in cresta. Grazie.

Per semplici camminate in cresta con il rampone universale vanno più che bene.
Io sto utilizzando degli aequilibrium hike con gli universali 10 punte della simond e mi sto trovando molto bene. Chiaro che se poi vai a fare roba tecnica, cascate di ghiaccio ecc servono gli automatici con uno scarpone rigido, ma mi sa che non è il nostro caso...

Ciao ragazzi è da un po' che sto cercando un nuovo paio di scarponi per fare il "salto di qualità" rispetto ai miei morbidissimi scarponcini. Quindi, cercando un po' online mi sono imbattuto nella linea aequilibrium ed ecco che sono sorti i dubbi; ho provato in negozio gli aequilibrium st (quelli semiautomatici) ma, cercando online ho letto anche degli aequilibrium trek. La domanda che allora mi perseguita è: gli aequilibrium trek sono ramponabili? perchè online ho letto che sono semirigidi (all'aspetto non sembrano) e classificati C1 quindi, adatti al rampone universale. Io li utilizzerei principalmente senza rampone (almeno per le mie abilità attuali) ma, sarebbe utile poter montare un rampone universale per fare qualche semplice camminata in cresta. Grazie.
Ciao. Gli equilbrium trek sono meno rigidi di quelli lt con attacco per rampone semiautomatico. Non li possiedo ma li ho provati entrambi. I trek consentono una rullata molto maggiore. Nell uso normale di camminata su sentiero anche lungo senza neve non affaticano quindi più di tanto il piede. Vanno bene per piedi con pianta generalmente stretta differentemente dagli Scarpa tipo i ribelle lite o trek.
Quindi se il tuo utilizzo di ramponi è solo occasionale ossia non vai a fare canali, e li utilizzi per brevi tratti in caso di necessità ( tratti di neve dura o ghiaccio dove i ramponcini sono insufficienti per magari una certa inclinazione del percorso) oppure camminata su ghiacciaio non impegnativo , i trek supportano bene il rampone perché hanno una certa qual semirigidita'.

Alto Basso