Ramponi e scarponi non rigidi

Buongiorno a Tutti, sono nuovo nel forum.
Volevo chiedervi un parere. A fine luglio ho fatto il San Matteo con due amici. Avevo comprato un paio di ramponi nuovi universali, della CT a 10 punte (nevis se non sbaglio si chiamano). Li ho abbinati con i miei scarponcini da trekking della quechua forclaz 500. Sul primo tratto ripido ghiacciato, sono salito un po' di fretta, usando solo le due punte anteriori, ad un certo punto il rampone destro si è sganciato. E' saltato fuori il perno che tiene la barretta di metallo. Una volta trovato un punto pianeggiante, ho rincastrato il tutto e sono riuscito a proseguire. Però devo dire che la cosa mi ha spaventato un pochino. Ora secondo voi, se comprassi degli scarponi con suola più rigida, magari quelli che hanno il tassello per i semi automatici (tipo quelli della simond che ho visto costano poco), e continuassi ad usare i mei ramponi, il problema è risolto? Oppure devo cambiare anche i ramponi?
Grazie per l'attenzione, buona giornata!
 
Ciao non ho capito bene che cosa è saltato, potresti fare una foto.
Di solito il rischio se usi uno scarpone troppo "morbido" è che si sfili lo scarpone dal rampone, di questo problema non ne ho mai sentito parlare, ma non ho molta esperienza a riguardo.

Detto questo se il problema non è dovuto a un difetto dei tuoi ramponi, sì, utilizzando uno scarpone più rigido riduci notevolmente il rischio di inconvenienti.

Sarebbe meglio utilizzare ramponi semi-automatici, ma vanno bene lo stesso.

PS ovviamente più vai sul tecnico e sul difficile, più l'equipaggiamento deve essere adeguato, per cui dipende molto da cosa hai intenzione di fare.

PPS ho visto il percorso del San Matteo, hai fatto un po' una caxxata ad andarci con i Forclaz
 
I Nevis dovrebbero essere quelli più morbidi... se non si accoppiano correttamente con lo scarpone penso che sì dovresti prendere uno scarpone più rigido.

Buoni anche i Simond... Quelli pesanti però sono molto pesanti, ormai uso i light per tutto, anche senza ramponi.

Personalmente, facendo anche diciamo tratti un po' più verticali dell'escursionismo e maltrattandoli anche sulla roccia, ho preferito passare subito ai ramponi semi-automatici quindi su scarponi abbastanza rigidi con attacco automatico posteriore.

Penso sia l'accoppiata migliore per alpinismo classico e escursionismo avanzato.
 
Ciao non ho capito bene che cosa è saltato, potresti fare una foto.
Di solito il rischio se usi uno scarpone troppo "morbido" è che si sfili lo scarpone dal rampone, di questo problema non ne ho mai sentito parlare, ma non ho molta esperienza a riguardo.

Detto questo se il problema non è dovuto a un difetto dei tuoi ramponi, sì, utilizzando uno scarpone più rigido riduci notevolmente il rischio di inconvenienti.

Sarebbe meglio utilizzare ramponi semi-automatici, ma vanno bene lo stesso.

PS ovviamente più vai sul tecnico e sul difficile, più l'equipaggiamento deve essere adeguato, per cui dipende molto da cosa hai intenzione di fare.

PPS ho visto il percorso del San Matteo, hai fatto un po' una caxxata ad andarci con i Forclaz
Ciao, mi si è alzato il perno che trattiene la barra che collega il tallone con la punta (quello cerchiato in azzurro in foto). Devo dire che sempre su quel tratto anche al mio amico è successa la stessa cosa (lui con ramponi universali petzl e scarponi lowa, ma sempre morbidi).
--- ---

Ciao, mi si è alzato il perno che trattiene la barra che collega il tallone con la punta (quello cerchiato in azzurro in foto). Devo dire che sempre su quel tratto anche al mio amico è successa la stessa cosa (lui con ramponi universali petzl e scarponi lowa, ma sempre morbidi).
I Nevis dovrebbero essere quelli più morbidi... se non si accoppiano correttamente con lo scarpone penso che sì dovresti prendere uno scarpone più rigido.

Buoni anche i Simond... Quelli pesanti però sono molto pesanti, ormai uso i light per tutto, anche senza ramponi.

Personalmente, facendo anche diciamo tratti un po' più verticali dell'escursionismo e maltrattandoli anche sulla roccia, ho preferito passare subito ai ramponi semi-automatici quindi su scarponi abbastanza rigidi con attacco automatico posteriore.

Penso sia l'accoppiata migliore per alpinismo classico e escursionismo avanzato.
Ok, quindi il problema è lo scarpone. Come scarpone rigido, tu dici di stare pure sui simond da 129 euro?
Oppure quale scarpone rigido/semirigido, consiglieresti con un budget non superiore alle 150/160 euro?
 

Allegati

  • InkedNEVIS-FLEX-3I818C_LI.jpg
    InkedNEVIS-FLEX-3I818C_LI.jpg
    117,7 KB · Visite: 112
Ok, quindi il problema è lo scarpone. Come scarpone rigido, tu dici di stare pure sui simond da 129 euro?
Oppure quale scarpone rigido/semirigido, consiglieresti con un budget non superiore alle 150/160 euro?
Non c'è molta scelta, gli scarponi da alpinismo costano parecchio...
quelli da 129 sono parecchio pesanti, li consiglierei solo per le invernali e con scarso sviluppo... hanno anche un'imbottitura interna molto delicata, mi si è disfatta abbastanza in fretta...

in generale preferisco i light
https://www.decathlon.it/p/scarpe-a...-light-turchesi/_/R-p-169251?mc=8392039&c=BLU

ma io soffro il caldo ai piedi, i light li ho usati anche d'inverno a -18...

sennò gira per negozi e vedi se ci sono offerte
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma, guarda i ramponi della CT sono gli unici ad avere delle versioni Flex, ovvero la barretta forata che unisce la piastra anteriore a quella posteriore in acciaio armonico.
Si trova solo nei Nevis e nei Nuptse e serve proprio per l'utilizzo occasionale con scarponi che non siano rigidi.
Chiaramente è un utilizzo non ortodosso, di emergenza, direi, ma fa si che il rampone abbia un minimo di flessibilità per essere comunque aderente alla suola e non sganciarsi.
Si tratta di una opportunità che val la pena di considerare ( io ho sia la barretta rigida che quella flex...... sui Nuptse)
Grande CT, sempre professionale
 
https://www.addnature.it/salewa-crow-gtx-shoes-red-black-472943.html
Scusami se abuso della tua pazienza. Ti ringrazio per l'attenzione.
Invece un paio di salewa come quelli del link? di offerte del genere ne trovo molte.
occhio che quello lo vedo tutto esaurito... mi sa che mettono prezzi bassi solo per attirare traffico :biggrin:

di offerte per carità se ne trovano... personalmente non prenderei dei Salewa come scarponi, ma c'è chi si trova bene


per alpinismo di solito si va su Scarpa o La Sportiva... questi sono i marchi più diffusi di gran lunga e anche quelli che trovi più facilmente nei negozi
 
Ultima modifica:
Alto Basso