RAMPONI in alluminio?... quali?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Che quelli cinesi non li comprerei: il rampone è un DPI e va preso omologato. Non mi fido a fare diversamente, anche perché se ti succede qualcosa una qualsiasi assicurazione può sollevare il dubbio sul materiale in uso.

La Kong invece fa dei buoni prodotti made in Italy. Comunque valuta bene, perché i ramponi di alluminio potrebbero andare bene sulla neve dura, ma sul misto si piegano. E questo non mi pare l'anno giusto per sperimentare il cambio.
 
è una Lega d'alluminio, dubito si pieghi, è più facile si spezzi.
il cinese non ha senso visto che costa più del nostrano.
vero invece il discorso del misto più che altro perché l'alluminio non lo affili.
 
Comunque alla fine la differenza di peso con un modello in acciaio di quanto è? 200 grammi? A mio avviso non ne vale la pena..
Ah, attenzione a costruirsi un buon antizoccolo.
 
100 grammi a rampone.
non è tanto ma dipende dall'utilizzo...immagino che in occidentali siano più usati e importanti che nelle orientali.
io ho quelli in alluminio ma non li cambierei...però se venissi in occidentali penso integrerei con quelli in acciaio ;)
 
Comunque valuta bene, perché i ramponi di alluminio potrebbero andare bene sulla neve dura, ma sul misto si piegano. E questo non mi pare l'anno giusto per sperimentare il cambio.

come si comportano invece sul ghiaccio? (mai avuto ramponi in alluminio!!) vorrei eliminare un po di peso
ci sarebbe anche l'acciaio sandvik della camp

avete suggerimenti su altri modelli leggeri ed efficienti?

quelli della cina sono d'accordo che siano cinesi e lasciano interdetti sulla sicurezza ma ne apprezzavo la forma.. con la parte curvata che gira sotto verso il basso... credo sia un valido rinforzo!
 
Neanch'io ho mai usato ramponi di alluminio, ho solo visto quelli degli amici, che però son tutti passati più o meno rapidamente all'acciaio, il che mi fa pensare.
Il problema dell'alluminio sul ghiaccio è che non si può affilare con la lima, per cui la penetrazione dovrebbe essere meno efficace. Al massimo spaccano. Infatti non esistono ramponi da ghiaccio in alluminio.
Io uso i Grivel G12: sono abbastanza pesanti, ma sono eccellenti, sicuri e versatili. I grammi li taglio altrove, se riesco.
 
P.s.: i Kong sono più leggeri, ma non c'è l'antiboot, per cui non so se una volta costruito quest'ultimo, il risparmio di peso sia così sensibile.
 
secondo me dipende da cosa vuoi farci.
se l'idea è un uso intensivo su neve e ghiaccio, meglio l'acciaio.
se invece è per averli sempre dietro nel caso si incontri qualche canalino, meglio l'alluminio che pesa poco e te lo porti senza pensarci.
 
se però hai già un modello in acciaio tanto vale che prendi l'alluminio, almeno hai tutte e due le alternative e puoi scegliere quella migliore.
 
se però hai già un modello in acciaio tanto vale che prendi l'alluminio, almeno hai tutte e due le alternative e puoi scegliere quella migliore.
io ho un rampone in acciaio... ma non eccezionale!
è un camp magix
untitled.png


su neve va bene...
ma quando beccano un po di ghiaccio li sento che non tengono... e la sensazione non mi è piaciuta molto... (ho un 46 di scarpone)

quindi questi li considererei come da vendere (sono nuovi.. non hanno mai preso sassi.. solo neve e ghiaccio..)... o al massimo li posso lasciare alla ragazza.. che cmq farebbe percorsi semplici...

volendo limitare i pesi... e lasciando perdere l'alluminio che mi state dicendo tutti essere poco durevole... ed effettivamente.. capita di fare percorsi su misto... quando si sta salendo... e non è ancora tutto innevato... perché si è a bassa quota..ad esempio..

ecco... quindi volendo limitare il peso... come li vedete i camp in nanotech? sono una boiata?
http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=1409

upload_2016-2-1_9-0-11.png


li reclamizzano dicendo che il particolare tipo di acciaio è + sottile e + resistente e penetra meglio nel ghiaccio... proprio perché sottile....
che ne dite?
 
su ghiaccio conta anche l'affilatura dopodichè come già detto il ghiaccio è pericoloso...qualche giorno fa un ragazzo di mia conoscenza si è fatto una scivolata di 200 metri quasi senza conseguenze....quando c'è ghiaccio vivo basta un attimo e quando parti, parti!
 
scusate l'ignoranza... ma è importante che i ramponi siano pesanti?... perché ad esempio una picozza non può essere leggera perché si farebbe + fatica a piantarla e si rischia che ti rimbalzi in faccia... quindi a me han sempre detto che la picca a meno di usarla per camminate su ghiacciaio (piccole pendenze)... deve avere un po di peso!...

vale lo stesso per i ramponi?... o usando il peso del corpo questa cosa diventa ininfluente?

inoltre.. il peso da cosa è dato?... perché i kong sono + leggeri? cambia lo spessore o è il materiale.. in tal caso.. non basta più dire acciaio o alluminio... la domanda diventa...CHE ACCIAIO? aiutooooooooooooo
 
Ultima modifica:
ehm...
la picca quando tenti una manovra di auto arresto, NON VA PIANTATA come fosse un martello. La devi afferrare dal lato paletta con l'altra mano all' incrocio, portartela sotto al torace, altezza cuore e spingere la punta a penetrare usando il peso tuo.
Pensare di lanciarla (per cui è meglio pesante) come fosse il martello di Thor, è un suicidio. Quand'anche si piantasse sul serio, ti tranceresti la mano che hai dentro la sua fettuccia
 
ehm...
la picca quando tenti una manovra di auto arresto, NON VA PIANTATA come fosse un martello. La devi afferrare dal lato paletta con l'altra mano all' incrocio, portartela sotto al torace, altezza cuore e spingere la punta a penetrare usando il peso tuo.
Pensare di lanciarla (per cui è meglio pesante) come fosse il martello di Thor, è un suicidio. Quand'anche si piantasse sul serio, ti tranceresti la mano che hai dentro la sua fettuccia

lo so... ;) ma infatti non ho mai parlato di uso per !!! autoarresto!!!!!!... parlavo di piantarla durante la progressione...ovviamente!
 
Ti faccio notare una cosa: con il 46 di piede devi stare su un 12 punte, perché hai lo scarpone troppo lungo e con il 10 punte perdi stabilità. Quindi il Camp che hai postato non va bene.
 
Ti faccio notare una cosa: con il 46 di piede devi stare su un 12 punte, perché hai lo scarpone troppo lungo e con il 10 punte perdi stabilità. Quindi il Camp che hai postato non va bene.

mi stai dicendo che neanche gli attuali ramponi magix vanno bene???? non mi sento instabile.. piuttosto su ghiaccio duro duro sento che le punte non graffiano più di tanto e volevo qualcosa di + affilato....

ti mando una foto dei ramponi montati sullo scarpone
IMG_20160201_133901.jpg
 
Rispolvero la discussione, per un piccolo quesito forse un pò OT....

Dovendo scegliere un rampone con allacciatura universale, a parità di prestazioni-destinazione d'uso, che differenza ci può essere tra le usate "fettucce in materiale plastico" e il sistema cable binding di Kong?

Il secondo in teoria sembra più robusto, dovrebbe essere un cavetto d'acciaio.......

Però Kong pare sia l'unico con tale sistema
 
Rispolvero la discussione, per un piccolo quesito forse un pò OT....

Dovendo scegliere un rampone con allacciatura universale, a parità di prestazioni-destinazione d'uso, che differenza ci può essere tra le usate "fettucce in materiale plastico" e il sistema cable binding di Kong?

Il secondo in teoria sembra più robusto, dovrebbe essere un cavetto d'acciaio.......

Però Kong pare sia l'unico con tale sistema

Guarda, io non sono un intenditore, ma trattandosi appunto di un DPI che deve essere omologato e quindi rispondere a certi standard, dubito che sia una differenza che ha ragioni di resistenza/tenuta... se la fettuccia si strappasse su un punto delicato le conseguenze potrebbero essere nefaste e non deve accadere, ragione per cui credo che - quanto meno - la tenuta sia analoga tra i due sistemi in termini di sicurezza... ma aspetta pareri più competenti
 
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