Ramponi o ramponcini.

Buonasera.
Per vari motivi di salute non posso più usare i mie vecchi scarponi con lamina d'acciaio ed i ramponi che utilizzavo con loro.

Ora (e credo almeno per un altro anno se non di più) devo usare degli scarponi molto morbidi e con suola molto flessibile (attualmente uso con soddisfazione questi Meindl https://www.meindl.de/product/kapstadt-gtx-2/ ).

Ora per l'inverno (escursioni in tutti i casi con pendenze limitate, non sopra al 20/25%) e per la prossima primavera (nevai o tratti non lunghi ghiacciati) mi trovo a dover acquistare dei ramponi adatti agli scarponi in mio possesso.
Io non ho trovato modelli adatti.

Grazie per le indicazioni che riuscirete a darmi.

Nel caso non ne esistano cosa ne pensate di questi ramponcini come ripiego: https://www.sportler.com/it/p/nortec-alp-ramponcini-10081060?filterFarbe=Grey/Blue
 
Ultima modifica:
Io ho sia i ramponcini, sia i ramponi semiautomatici.
Penso non ci sia bisogno che te lo dica se già hai utilizzato ramponi in passato. Appena c’è pendenza, anche in un traverso, se il rampone non è ben saldo alla suola si muove e diventa un problema.
I ramponcini li porto con me in quelle stagioni di mezzo in cui penso di non trovare neve e magari ne incontro brevi tratti in piano.
Tanti modelli di ramponi sono prodotti in tre versioni: automatici, semiautomatici e "universali". Questi teoricamente vanno anche su scarponi non predisposti come i tuoi.
Certo con una minor stabilità rispetto ad un attacco rigido.
 
Confermo quanto ha detto @AleZan per quanto riguarda i ramponcini.
I ramponcini li ho presi lo scorso inverno, e usati pochino (in genere evito proprio di andarci quando c'è neve o troppo ghiaccio).
Vanno bene per qualsiasi scarpone (per i miei Dolomite infatti calzano molto bene), ma sono adatti per poca pendenza o in piano: l'attacco è semi-rigido e le punte non entrano moltissimo nel ghiaggio.
Per me vanno bene per l'uso indicato.
 
Io ho sia i ramponcini, sia i ramponi semiautomatici.
Penso non ci sia bisogno che te lo dica se già hai utilizzato ramponi in passato. Appena c’è pendenza, anche in un traverso, se il rampone non è ben saldo alla suola si muove e diventa un problema.
I ramponcini li porto con me in quelle stagioni di mezzo in cui penso di non trovare neve e magari ne incontro brevi tratti in piano.
Tanti modelli di ramponi sono prodotti in tre versioni: automatici, semiautomatici e "universali". Questi teoricamente vanno anche su scarponi non predisposti come i tuoi.
Certo con una minor stabilità rispetto ad un attacco rigido.


Lascio perdere i ramponcini (non avendoli mai avuti o usati pensavo fossero un po' più versatili ).
Ho fatto una ricerca tra i Grivel ed ho trovato il modello basico basico G1NC adatto anche ai miei scarponi.
Grazie per le info.
 
Ciao!
Per quegli scarponcini lì credo siano adatti a Ramponcini perchè i ramponi classici richiedono comunque una certa rigidità di suola che non mi sembra sia presente in quelli sulla foto.
A parte ciò come ramponi ti consiglierei i Petzl Vasak universali con gabbietta anteriore e posteriore in modo che forse li puoi mettere anche su quegli scarponi lì anche se mi sa che siano un po troppo morbidi di suola (ma provare in un negozio non costa niente).
Questi Vasak (possiedo i semiautomatici) sono degli ottimi ramponi alla stregua dei grivel (che possiedo anche). Sono un po più leggeri, quando li tieni nello zaino sono richiudibili. Poi quando un domani potrai prenderti degli scarponi più rigidi potrai senza problemi togliere la gabbietta posteriore e ordinare il pezzo in modo che diventino dei semiautomatici. In dotazione poi vendono anche il gancetto anteriore così possono diventare anche del tutto automatici. Altra cosa importante è che potresti prenderli con delle Barrette di congiunzione tra pezzo anteriore e posteriore di tipo più flessibile.
 
Per quegli scarponcini lì credo siano adatti a Ramponcini perchè i ramponi classici richiedono comunque una certa rigidità di suola che non mi sembra sia presente in quelli sulla foto.
è vero ma solo se vai sul ripido, se vai sul piano e il poco inclinato, anche se non hai scarponi rigidissimi non c'è problema.

Quindi per l'uso specificato vanno bene quegli scarponi con un paio di ramponi universali senza troppe pretese.
 
i ramponcini secondo me sono utili a chi fa skyrun , se non ti aspetti neve , giri e ti trovi 10 mt da passare ... ma se fai trekking o alpinismo i ramponcini servono solo a farti male , e in fretta anche . quindi cerca un paio di ramponi universali e usa quelli !!
 
Alto Basso