ramponi per scarpe non ramponabili?

estistono ramponi (o similari) per scarpe da trekking che non sono ramponabili?

in pratica qualcosa da porre (in modo ovviamente saldo) sotto la suola per avere aderenza su eventuali lastre di ghiaccio
 
Vedo che Pinco-pallino mi ha preceduto, naturalmente dipende dal tipo di attività che vuoi svolgere e dall'ambiente in cui andrai. Quelli indicati da lui vanno bene come dispositivi antiscivolo per escursioni pianeggianti o con poca pendenza, i ramponi classici come quelli che ho evidenziato io sono per escursioni su ghiaccio/neve compatta con anche dislivelli e traversate di pendii.
 
Vedo che Pinco-pallino mi ha preceduto, naturalmente dipende dal tipo di attività che vuoi svolgere e dall'ambiente in cui andrai. Quelli indicati da lui vanno bene come dispositivi antiscivolo per escursioni pianeggianti o con poca pendenza, i ramponi classici come quelli che ho evidenziato io sono per escursioni su ghiaccio/neve compatta con anche dislivelli e traversate di pendii.

Ho postato quelli perchè aveva chiesto nel post che gli serviva qualcosa di saldo da mettere in caso di lastre di ghiaccio, quindi ho supposto che alla fine non gli servivano i classici ramponi da ghiaccio ma qualcosa da mettere nell'evenienza.
 
ragazzi siete veloci e gentilissimi!

cercavo in effeti qualcosa da mettere "occasionalmente" in caso di superamento di livei pendii o zone pianeggianti con neve dura/compatta/ghiacciata
 
ragazzi siete veloci e gentilissimi!

cercavo in effeti qualcosa da mettere "occasionalmente" in caso di superamento di livei pendii o zone pianeggianti con neve dura/compatta/ghiacciata

Secondo me, i più efficaci sono quelli del secondo e del terzo link che ti ho messo.
Quelli del terzo link, li vende anche un negozio di sport della mia città se ti interessa e se ti fidi posso spedirteli
 
Secondo me, i più efficaci sono quelli del secondo e del terzo link che ti ho messo.
Quelli del terzo link, li vende anche un negozio di sport della mia città se ti interessa e se ti fidi posso spedirteli

grazie! molto gentile! :)

posso chiedere perchè ritieni preferibili quelli del secondo e terzo link?
(con parti in plastica che toccano il suolo)

non sarebbero da preferire quelle del primo link (decathlon) in quanto costituite da semplici catene in emtallo che passano sotto la suola della scarpa?
 
grazie! molto gentile! :)

posso chiedere perchè ritieni preferibili quelli del secondo e terzo link?
(con parti in plastica che toccano il suolo)

non sarebbero da preferire quelle del primo link (decathlon) in quanto costituite da semplici catene in emtallo che passano sotto la suola della scarpa?

Ho visto ma non toccati e analizzati con cura quelli del terzo link (GRiPON)....e a dirla tutta, diciamo che sono andato per esclusione dei meno peggio tra i 4 che ho trovato.
Quelli del deca mi sfiduciano tantissimo...li vedo molto come cosa cittadina per andare a fare la spesa.
Quelli della ULTRASPORT mi ispirano solidità vedendoli per foto, mi potrò anche sbagliare però per 15 euro tentar non nuoce. :biggrin:
 
Ho visto ma non toccati e analizzati con cura quelli del terzo link (GRiPON)....e a dirla tutta, diciamo che sono andato per esclusione dei meno peggio tra i 4 che ho trovato.
Quelli del deca mi sfiduciano tantissimo...li vedo molto come cosa cittadina per andare a fare la spesa.
Quelli della ULTRASPORT mi ispirano solidità vedendoli per foto, mi potrò anche sbagliare però per 15 euro tentar non nuoce. :biggrin:

capisco!

io invece ragionavo sulla resistenza nel tempo (un po' come per le ghette che alcune hanno i lacci in nylon ed alcune i lacci in filo di fero...)

mmm...
 
Le catene dovrebbero andar bene per neve anche compatta. Ma per ghiaccio meglio aver robe appuntite sotto.

Io ho un paio simile a questo da usar in camminata in caso di necessità:
CAMP Ice master r

Salut
 
Per ora solo una camminata su neve, neve compatta e crostosa, brevi tratti ghiacciati proprio per testarli.
Fanno il loro dovere, cammini meglio sulla neve e non cadi sul ghiaccio.
Insomma tra averli nello zaino e non averli c'e' un abisso, ma non chieder loro troppo, certe cose si fanno solo coi ramponi veri e piccozza in sicurezza,
ma già lo sai.
Ecco uno che usa i Kahtoola microspikes, di concezione simile:
kahtoola micro spikes -winter traction for nature photography - YouTube

A mia madre ho comprato questi per far la spesa in paese:
https://store.implus-eu.com/g.php?g=85&l=5, per le sue esigenze van benissimo.
a mia sorella che fa addestramento coi cani, in caso di neve ghiaccio o fango, ho preso questi:
Lite :: 32North

Sti cosi qui non li userei mai in montagna, solo per capir quanta roba diversa si trova per ogni esigenza.

Salut!
 
Ciao sandiego
Io ho questi ramponcini della Salewa .
Ramponi GRÖDEL LANGE ZACKEN
Gli ho pagati 34 euro e mi trovo benissimo. L'anno scorso li ho usati molto e quest'anno ne ho acquistato un paio anche per mia moglie.
Ovviamente quoto appieno quello che dice Brumen: "Insomma tra averli nello zaino e non averli c'e' un abisso, ma non chieder loro troppo, certe cose si fanno solo coi ramponi veri e piccozza in sicurezza, ma già lo sai."
Io ho il modello a punte corte (24 mm); lo preferisco perchè va bene anche nei tratti misti. Spesso infatti andando in montagna il ghiaccio lo trovi a tratti ed è molto scomodo doversi fermare a togliere ogni volta i ramponi. Con quelli a punte corte riesco a tenergli abbastanza anche quando mi trovo sull'erba o terreno soffice, senza essere troppo scomodi. Sulla neve compatta e scivolosa sono il massimo, ma hanno un ottima tenuta anche sul ghiaccio vivo. A me sembrano più duraturi rispetto a quelli con struttura in gomma .. ma si tratta di una mia impressione non avendo mai provato di questi modelli. Ciao.
 
Per ora solo una camminata su neve, neve compatta e crostosa, brevi tratti ghiacciati proprio per testarli.
Fanno il loro dovere, cammini meglio sulla neve e non cadi sul ghiaccio.
Insomma tra averli nello zaino e non averli c'e' un abisso, ma non chieder loro troppo, certe cose si fanno solo coi ramponi veri e piccozza in sicurezza,
ma già lo sai.
Ecco uno che usa i Kahtoola microspikes, di concezione simile:
kahtoola micro spikes -winter traction for nature photography - YouTube

A mia madre ho comprato questi per far la spesa in paese:
https://store.implus-eu.com/g.php?g=85&l=5, per le sue esigenze van benissimo.
a mia sorella che fa addestramento coi cani, in caso di neve ghiaccio o fango, ho preso questi:
Lite :: 32North

Sti cosi qui non li userei mai in montagna, solo per capir quanta roba diversa si trova per ogni esigenza.

Salut!

belli, anzi bellissimi quelli che hai preso per te....una roba del genere forse intendeva Santiego.
Dove sono andato oggi in montagna ci volevano proprio, sono rimasto basso per non andare oltre perchè qui ha fatto quasi 2 metri di neve e lungo una pista battuta da un trattore c'era uno strato di almeno 8 cm di ghiaccio e neve su che continuava a cadere...quindi a volte imitavo proprio Carla Fracci.
 
ICEtrekkers | Slip & Fall Protection | Ice Cleats & Winter Traction - Diamond Grip
Con l'idea anche di terreni misti, presenza di ghiaccio a tratti insomma, erba, sassi etc avevo pensato anche a robe del genere, ma non so come si comportino le suole poi con lo sfregamento.

Comunque c'e' proprio da sbizzarrirsi e per tutte le tasche

Sinonature Ice Grips,Ice Cleats,non slip footwear,Rain shoe cover

Ice Grips | Ice Cleats | Shoe Chains - Icegripper

Ice Grips for Shoes | Snow and Ice Grippers

e questi invece ti dan le suole:
Korkers

Salut !
 
Allora... innanzitutto grazie per tutte le informazioni che avete scritto!

in effetti c'è una quantità di diversi modelli notevole... e sarebbe bello poter trovare qualche modello in qualche negozio per avere un'idea più diretta "toccando il prodotto" visto che anche se ci sono molti prodotti simili immagino che non tutti siano poi di pari qualità (plastica scarsa, metallo debole...)

cmq in generale par di capire che i vari modelli si possono distinguere in:

- uso cittadino => tacchettatuta (ridotta) o catene/corde

- uso escursionistico "light" per affrontare percorsi tendenzialmente pianeggianti => tacchettatuta composta da mini-ramponi (punte corte) o catene/corde

- uso escursionistico "hard" per affrontare percorsi anche con pendii => tacchettatuta composta da simil-ramponi (punte lunghe)

Inoltre oltre all'utilizzo, nella scelta va tenuto conto anche "cosa si deve incontrare":
- neve dura e compatta
- lastra di ghiaccio
- situazioni miste (tratti ghiacciati e tratti con erba/terreno/sassi)


se qualcuno vuol aggiungere ancora qualche considerazione/parere è cosa buona e giusta!
 
Ciao,
quando ti riferisci ad escursionismo hard e pendii mi viene in mente l'utilizzo di ramponi nel vero senso del termine, che con la presenza di punte anche sulla parte frontale ti evitano parecchi problemi.

Secondo me per utilizzo più allround, e no pendii scoscesi, una cosa del genere tra le tante è forse la migliore come soluzione:
Kahtoola MICROspikes, Eastern Washington - YouTube
Kahtoola review on different surfaces, as compared to Yaktrax pros - YouTube
Trail Review - Kahtoola Micro Spikes - YouTube
Sarah snow run and Kahtoola Microspikes review - YouTube

Alla fine se l'elastomero (si chiama così?) è robusto e resiste alle temperature, ed le parti metalliche sono di buon acciaio, dovrebbero pure durare.
Forse il fattore più pericoloso per le catene sarebbero i sassi.

Anche se queste "serious traction gear" ti possono tentare :) :
STABILicers Original Ice Traction Cleats - YouTube

Salut!
 
Alto Basso