Ramponi polivalenti

Ciao a tutti ragazzi, volevo iniziare a fare un po di Ghiaccio/Misto e per questo avrei bisogno di comprare dei ramponi (le picche inizialmente riuscirei a farmele prestare)...
I miei scarponi sono dei Meindl Himalaya con cui mi trovo benissimo! Ora volevo scegliere un Rampone un po polivalente che mi sia utile sia su Cascate (attualmente di basso livello) si di progressione su nevai e misto (mezza intenzione di fare la Grigna a gennaio.

Quindi mi rifaccio alla vostra esperienza per la scelta di un rampone polivalente e che vada bene anche se un domani il "grado" aumenterà!

Grazie a tutti!

Ciao a tutti ragazzi, volevo iniziare a fare un po di Ghiaccio/Misto e per questo avrei bisogno di comprare dei ramponi (le picche inizialmente riuscirei a farmele prestare)...
I miei scarponi sono dei Meindl Himalaya con cui mi trovo benissimo! Ora volevo scegliere un Rampone un po polivalente che mi sia utile sia su Cascate (attualmente di basso livello) si di progressione su nevai e misto (mezza intenzione di fare la Grigna a gennaio.

Quindi mi rifaccio alla vostra esperienza per la scelta di un rampone polivalente e che vada bene anche se un domani il "grado" aumenterà!

Grazie a tutti!

io ho preso un paio di C12 della camp .... e mi ci trovo bene .... se vai allo spaccio a Premana trovi prezzi buoni ... mi son preso anche una picozza Camp modello Alpina ...

calcola che se trovi il periodo giusto , trovi cose anche al 50% del listino , e visto che abiti in zona un visita vale la pena ...

anche io ho un paio di ramponi Camp 12 punte...per alpinismo classico mi trovo bene, non li ho mai provati su cascata, forse in questo caso sarebbe meglio averne un paio con le punte anteriori a sezione verticale (vedi Grivel G14) ma per cose facili potrebbero andare!

I tuoi scarponi possono montare i semiautomatici quindi sarebbe assurdo prendere un modello universale. Tempo fa una guida alpina mi ha spiegato che con i normali 12 punte puoi andare dappertutto anche se quelli con le punte frontali a "becca della picozza" sono più adatti per i tratti verticali. Sfogliando il catalogo grivel mi pare di vedere che i modelli per cascata etc.. abbiano l'allacciatura automatica, quella con la staffa di metallo anteriore che quindi non potresti usare con i tuoi scarponi. Magari altre marche li fanno di questo tipo ma con allacciatura compatibile al tuo scarpone.
(quelli da cascata costano più dei normali) ciao! :)

Ahhh ok! Non avevo capito che per ogni modello ci fossero differenti allacciature! Pensavo solo quella in figura. Grazie x la dritta =)
La questione allora è solo trovarli!

Alto Basso