Ramponi, quando acquistarli.

Scusate l'ennesima domanda idiota, ma mi è capitata l'occasione di un paio di ramponi usati a prezzo davvero basso, i miei scarponi sono ramponabili quindi mi è nata la domanda

Calcolato il tragitto dalla provinciale sino su al Pas Da Viola, 30% su asfalto e sicuramente 70% con ciaspola (il rifugio è chiuso e quindi la neve sarà quel che sarà), a scendere verso Sfazu è ripida, l'ho fatta a salire e onestamente non la vedo bene con le ciaspole in discesa.
Possono in questi casi essere utili i ramponi?
Se no. Cosa posso utilizzare per scendere?

Utilizzo: trekking in discesa
Caratteristiche ricercate: sicurezza in discesa
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: zero in neve, media
Budget: meno possibile
Prodotti già individuati: si. Usati
 
I ramponi vanno bene quando non c'è tanta neve e la neve è dura... se c'è un metro di neve a terra coi ramponi ci fai poco, ossia fai poca strada perchè affondi fino alla vita...
sopra i 50cm di neve (soprattutto se non è durissima e non è polvere) direi meglio le ciaspole dei ramponi... ci sono delle ciaspole ben ramponate e praticamente ci fai tutto quello che faresti coi ramponi non da cascate di ghiaccio, diciamo sotto i 30°... tieni conto che comunque con certe pendenze è meglio evitare la neve anche per via delle valanghe.

esempi di ciaspole alpinistiche:

TSL 438 Up&Down
https://www.tsloutdoor.it/racchette-composite/418438-down-grip.html
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tsl-438-up-down-grip.48919/

TUBBS Flex Alp
https://tubbssnowshoes.com/en-it/p/flex-alp-mens-snowshoes
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tubbs-flexalp-le-super-ramponate.45691/
 
Ultima modifica:
Condividendo quello che ha scritto Andrea, mi permetto però di suggerire ciò che diciamo sempre agli allievi dei nostri corsi di escurisonismo invernale: le ciaspole vanno benissimo, soprattutto se dotate di piccoli spikes nel piatto, e se la gita è proporzionata, ma un paio di ramponi leggeri tirano sempre fuori dai guai.
 
Insomma, visto il costo ridicolo che ho trovato, magari potrei giusto prenderli da tenerseli in zaino in caso di utilità maggiore rispetto alla ciaspola.

Le ciaspole che ho preso non saranno una qualità spaziale ma rispetto tutte le tsl che ho visto hanno un sacco di lame per la salita ma non ho visto quella indicata nel link per discesa.

Grazie per l'informazione, li prenderò vista l'occasione
--- ---

Sarebbero questi.
 

Allegati

  • Screenshot_20201016-091747_Facebook.jpg
    Screenshot_20201016-091747_Facebook.jpg
    182,6 KB · Visite: 166
Sarebbero questi.
se hai una foto con le punte visibili almeno si capisce se sono da ghiaccio o da neve... oltre allo stato delle punte, sembrano un modello piuttosto vecchio... e non hanno attacco automatico percui sembrerebbero ramponi escursionistici (almeno per gli standard attuali...)

inoltre, problema molto grosso, non hanno il cuscinetto anti-accumulo che è ormai standard per la neve... personalmente li sconsiglierei...

se vuoi spendere poco e avere dei ramponi buoni per tutto tranne le cascate di ghiaccio il consiglio standard è di andare sui CT

https://www.amazon.it/Climbing-Technology-Nuptse-Classic-Rampone/dp/B01N3QCVQ0/

https://www.amazon.it/Climbing-Technology-Nuptse-Rampone-Semiautomatico/dp/B01MXJ02ZS/
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh, dalla foto sono dei classici dodici punte, ottimi per l'escursionismo, io ti consiglio di prendere anche un antizoccolo in gomma, che evita gli accumuli di neve, che rendono inutile avere i ramponi ai piedi, e una piccozza.
 
L'antizoccolo, ormai obbligatorio, si può tranquillamente costruire in casa con un foglio di gomma spessa (o di plastica medio dura) e un taglierino, poi si attacca con le fascette di plastica.
 
e una piccozza.
Non la consiglierei per il semplice fatto che se non sai usarla rischi di farti molto male, se non fai un po' di esercitazioni meglio non averla... i ramponi già sono un potenziale rischio in più se non si ha un minimo di dimestichezza e esperienza...

@raffaella150 i ramponi comunque provali, allacciali e regolali, a casa su un tappeto spesso rovinabile prima ancora di pensare di usarli in montagna, poi mano a mano direi si impara ad usarli sui pendii e nei traversi e poi magari dopo si imparerà ad usare la picca...

comincia a studiare
http://www.scuolaetnea.it/Ghiaccio e Misto.pdf
 
Grazie mille per il link, molto apprezzato.

Diciamo che non voglio fare nulla di speciale, solo semplice escursionismo invernale su tracciati svizzeri sicuri e gradisco avere magari un bagaglio più pesante ma essere preparata a quasi ogni evento piuttosto che trovarmi nei problemi.

Ne ho visti troppi da bambina venire in montagna coi sandali ad agosto e dover tornare indietro nella bufera di neve.

Preferisco essere esagerata il 90% delle volte ma sicura quel 10% problematico
--- ---

Hai un link da suggerire per costruire l'antizoccolo?
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Io porto spesso dei ramponi "semplicissimi" (vedi foto), spesso snobbati, ma che ho trovato utili.
Per esempio perché in inverno é facile trovare questo genere di situazione (vedi foto).

NB: sò bene che a primo impatto e in base a stereotipi e ideologie di un certo tipo questi son visti come "schifosi, inutili, ecc...." ma in realtà non lo sono assolutamente. Anzi,... Vanno solo usati nei contesti giusti, ovvero come da foto... in cui quelli più "grossi" sono quasi esagerati, come pure mettere le ciaspole. Ovviamente in base alle aspettative e alle ambizioni sui percorsi, ecc...

Ovviamente sono solo opinioni personali... nei vari anni nel Soccorso Alpino Svizzero... li ho usati molto e con soddisfazione.

Ah... tra l'altro si trovano a costi accessibili, bassi ;)
10.JPG

IMG_5723.JPG

IMG_5726.JPG

IMG_5728.JPG
 
Alcuni anni nevica molto più di altri, almeno dalle mie parti...

L'escursione "scialpinistica" più comune e vicina per i torinesi è l'Aquila
https://www.gulliver.it/itinerari/aquila-punta-dell-dallalpe-colombino/
https://www.gulliver.it/itinerari/aquila-punta-dell-dallalpe-colombino-2/
https://www.gulliver.it/itinerari/aquila-punta-dell-dallalpe-colombino-3/

col fatto che è molta battuta si possono leggere le diverse condizioni incontrate praticamente SEMPRE e farsi un'idea della variabilità di percorsi con neve

è molto battuta e in genere ventosa percui tranne eventi eccezionali, che per carità possono sempre capitare, se si sta sulla "pista" (che è sulla dorsale) in genere è fattibile coi ramponi... se si vuole andare fuori pista può capitare che servano le ciaspole... percui sempre... VALUTARE!
 
Buongiorno a tutti....

dico solo che di suggerimenti/consigli ne ho visti tanti (molti dei quali condivisibili e non) ma l’unica cosa che mi sento di consigliarti è che quando si parla di sicurezza il “risparmio non è mai un guadagno”!!!
 
Questi invece come li vedete?
Usati 70chf Charlet Moser
Tra l'altro i miei scarponi dovrebbero tollerarli, sono i mammut pro guide...
--- ---

O questi rossi 115chf
--- ---

PROGRESS Concordo con te, se facessi seriamente alpinismo o trekking difficile su neve, dove usarli frequentemente, non baderei a spese, infatti ho speso tanto rispetto a quello che avrei voluto per scarponi zaino sacco a pelo e soprattutto occhiali ...onestamente non so che dire per un oggetto simile che non so nemmeno se userò.

Le gite che faccio sono in giornata e più delle volte raggiungo il punto di partenza in funivia. I tracciati svizzeri che scelgo sono facili, non ho velleità particolari, volevo solo avere un qualcosa extra che in caso di bisogno facesse superare un punto difficile.
Una sorta di mutanda di ghisa delle emergenze.

Per questo mi indirizzavo sull'usato
 

Allegati

  • Screenshot_20201016-155147_Chrome.jpg
    Screenshot_20201016-155147_Chrome.jpg
    231,1 KB · Visite: 136
  • Screenshot_20201016-155827_Facebook.jpg
    Screenshot_20201016-155827_Facebook.jpg
    105,8 KB · Visite: 140
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Quelli con lo "zoccolo" arancione sono "universali", ovvero anche se cambi scarpone, o ne indossi un altro, riesci ad usarli senza problemi. Gli altri sono a scatto, quindi solo per scarponi adatti. Se come dici non vuoi fare chissà cosa, sempre rimanendo in sicurezza, vanno benone quelli "arancio".
 
Questi invece come li vedete?
Usati 70chf Charlet Moser
Tra l'altro i miei scarponi dovrebbero tollerarli, sono i mammut pro guide...
--- ---

O questi rossi 115chf
--- ---

PROGRESS Concordo con te, se facessi seriamente alpinismo o trekking difficile su neve, dove usarli frequentemente, non baderei a spese, infatti ho speso tanto rispetto a quello che avrei voluto per scarponi zaino sacco a pelo e soprattutto occhiali ...onestamente non so che dire per un oggetto simile che non so nemmeno se userò.

Le gite che faccio sono in giornata e più delle volte raggiungo il punto di partenza in funivia. I tracciati svizzeri che scelgo sono facili, non ho velleità particolari, volevo solo avere un qualcosa extra che in caso di bisogno facesse superare un punto difficile.
Una sorta di mutanda di ghisa delle emergenze.

Per questo mi indirizzavo sull'usato
A prescindere dal fatto che la sicurezza non dipende tanto dalla difficoltà della gita ma dal tipo di prodotto perché a volte gli incidenti possono capitare quando ci si sente più sicuri. Ad ogni modo non è nemmeno questione di nuovo o usato ma di qualità!
Dalle due foto che hai allegato ti consiglio almeno i ramponi della Climbing Technology che hanno lo zoccolo (ormai essenziale nella funzionalità di un rampone).
 
Hai un link da suggerire per costruire l'antizoccolo?
No, sempre fatto da solo.
Ma è semplice:
1) fai una maschera dello spazio sottostante le punte con un pezzo di cartoncino
2) lo riatgli sul materiale che hai scelto
3) fai almeno 8-10 punti di attacco e prepari i fori con l'attrezzo per fare i fori nelle cinture di cuoio
4) lo inserisci e fissi con fascette di plastica di media dimensione (portatene 4/5 di riserva sempre nello zaino perchè può capitare che se attraversi sassaie e pesti spuntoni qualche volta si tagliano. A volte lo ho anche fissato con del fil di ferro molto sottile.
 
Per la cronaca due giorni fa ho acquistato su Amazon dei Nuptse semiautomatici a 55€. Non so se Raffaella150 lo trova eccessivo ma io l’ho trovato un ottimo prezzo per ramponi da escursione invernale laddove servono.
 
U

Utente 24852

Guest
Tra l'altro se ti interessa ho un paio di ramponi che non uso più, di qualità e in ottimo stato.
Se ho il tempo, nel senso che non li vuoi subito, di tirarli fuori, fargli le foto e condividerli...
lo faccio volentieri. Ovviamente a prezzo di favore... in Svizzera un pacco per dei ramponi dovrebbe partire dai 7 fr. se non ricordo male. In ogni caso dimmi... che in caso procedo (foto, ecc...)

Per ora ho riesumato questi:
 

Allegati

  • LUCA5600.JPG
    LUCA5600.JPG
    226,1 KB · Visite: 152
  • LUCA5601.JPG
    LUCA5601.JPG
    217,4 KB · Visite: 145
  • LUCA5602.JPG
    LUCA5602.JPG
    289,7 KB · Visite: 146
  • LUCA5604.JPG
    LUCA5604.JPG
    164,5 KB · Visite: 136
  • LUCA5605.JPG
    LUCA5605.JPG
    174,9 KB · Visite: 132
  • LUCA5606.JPG
    LUCA5606.JPG
    232,5 KB · Visite: 147
  • LUCA5607.JPG
    LUCA5607.JPG
    257,2 KB · Visite: 139
Ultima modifica di un moderatore:
Eh ti direi di si se non fosse che ho preso un modello automatico x i miei scarponi, tanto non posso usare gli altri scarponi xke estivi e tanto valeva sfruttare la potenzialità dei mammut
 
Alto Basso