Ramponi, quando acquistarli.

Non la consiglierei per il semplice fatto che se non sai usarla rischi di farti molto male, se non fai un po' di esercitazioni meglio non averla... i ramponi già sono un potenziale rischio in più se non si ha un minimo di dimestichezza e esperienza...

@raffaella150 i ramponi comunque provali, allacciali e regolali, a casa su un tappeto spesso rovinabile prima ancora di pensare di usarli in montagna, poi mano a mano direi si impara ad usarli sui pendii e nei traversi e poi magari dopo si imparerà ad usare la picca...

comincia a studiare
http://www.scuolaetnea.it/Ghiaccio e Misto.pdf
Se hai i ramponi ai piedi, senza una piccozza e giustamente, come consigliavi, senza addestrarsi un po', si corre il rischio in un eventuale scivolata, di cercare di fermarsi con i piedi, cosa che provocherebbe un sicuro ribaltamento con conseguente ruzzolamento a valle.
I ramponi, senza piccozza e senza conoscere e provare l'autoarresto, danno una grossa, mano, ma possono portare a cacciarsi in situazioni di pericolo.
 
U

Utente 24852

Guest
L'importante é comportarsi con buonsenso... una regole empirica ma molto utile in montagna per valutare le cose... sempre che personalmente si vuole fare una distinzione e provvedere... perché alla fine poi ognuno fà come vuole, é:

"...una caduta, una scivolata in questo punto o in quelli in cui dovrò passare, si arrestano subito? Sicuro? Oppure c'é il rischio di finire altrove??...". Semplice ragionamenti preventivi che fanno capire i pericoli, le conseguenze. Senza poter sbagliare per via delle interpretazioni personali.

Perché alla fine é inutile tutto se non si ha la capacità di valutare la situazione, ovviamente sempre in base alle proprie idee, quindi stò parlando di chì prevenire, vuole limitare, ecc... certi rischi, valutandola in maniera autonoma e indipendente da guide, standard, tabelle con i gradi... perché quelle sono degli esempi, ma ogni persona poi affronta le difficoltà con il proprio modo di essere!
 
Ragazzi calma.
Mi servono solo per aumentare la sicurezza in un punto in cui potrei attraversare anche senza ma con difficoltà

odio scivolare anche su terreno semipiano, e lo scopo è metterli dove gli scarponi non garantiscono almeno il 50% della tenuta (leggi Jungfraujoch tra stazione e rifugio)

Quindi calm down, non faccio tracciati che necessitino di picozza, il mio concetto di montagna, visto che sarò il più delle volte sola, è una camminata easy dove il massimo cui devo pensare è fare foto e godermi il panorama
 
U

Utente 24852

Guest
Dici quì?? Non ho la foto di sotto... per andare là... ma é bello, ahah dove si vedono sempre delle splendide scivolate?? ahahah

Scherzo ovviamente... io ho compreso chiaramente ciò che intendi ;)

IMG_6850.JPG
 
Queste?
 

Allegati

  • 20200815_132932.jpg
    20200815_132932.jpg
    216,1 KB · Visite: 142
  • 20200815_134527.jpg
    20200815_134527.jpg
    319,8 KB · Visite: 146
  • 20200815_134534.jpg
    20200815_134534.jpg
    199,6 KB · Visite: 137
  • 20200815_135616.jpg
    20200815_135616.jpg
    315,2 KB · Visite: 139
  • 20200815_142841.jpg
    20200815_142841.jpg
    240,9 KB · Visite: 145
  • 20200815_143425.jpg
    20200815_143425.jpg
    213,5 KB · Visite: 139
Ragazzi calma.
Mi servono solo per aumentare la sicurezza in un punto in cui potrei attraversare anche senza ma con difficoltà

odio scivolare anche su terreno semipiano, e lo scopo è metterli dove gli scarponi non garantiscono almeno il 50% della tenuta (leggi Jungfraujoch tra stazione e rifugio)

Quindi calm down, non faccio tracciati che necessitino di picozza, il mio concetto di montagna, visto che sarò il più delle volte sola, è una camminata easy dove il massimo cui devo pensare è fare foto e godermi il panorama
Allora meglio i ramponcini, del tipo ice master dellea camp o ice traction della ct. Ramponi e piccozza sono fratello e sorella.
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Ho letto tutto e vorrei fare una domanda: Hai il kit artva pala e sonda?

... e se la risposta é sì, la cosa più importante
"...hai fatto corsi, simulazioni/esercitazioni in maniera costante e realista?..."

Anche se presumo, da quello che scrivevi, che non segui percorsi/terreni con rischio valanghe.
 
indipendentemente da questo bisogna averlo e cosa più importante saperlo usare,non importa dove si è basta essere in montagna con la neve e il lericolo valanghe esiste (a meno che non sia tia sulle piste da sci battute lì è pressoche nullo,ma nel resto c'è sempre) magari si stacca un lastrone a monte e (corna facendo) ti travolge senza artva chi ti trova?
--- ---

poi è obbligatorio per legge....
 
poi è obbligatorio per legge....
no no, forse solo in alcune regioni... in altre è diciamo consigliato a seconda della situazione...

poi io col rischio valanghe elevato (buon senso + bollettino valanghe e meteo + conoscenza del territorio e del percorso) non ci vado, artva o meno...

sarebbe utile anche valutare la neve sul posto, questo sì
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
indipendentemente da questo bisogna averlo e cosa più importante saperlo usare,non importa dove si è basta essere in montagna con la neve e il lericolo valanghe esiste (a meno che non sia tia sulle piste da sci battute lì è pressoche nullo,ma nel resto c'è sempre) magari si stacca un lastrone a monte e (corna facendo) ti travolge senza artva chi ti trova?
--- ---

poi è obbligatorio per legge....


Il pericolo valanghe può essere valutato, in base alle regioni, alle zone, al terreno. Poi giustamente, come fai notare, bisogna valutare non solo nelle immediate vicinanze ma tutto il contesto in cui ci si muove. Ma questo comunque comporta tutta un'altra serie di conoscenze e competente, altrimenti si resta sempre nel mezzo di ciò che si dovrebbe sapere e fare. Cosa spesso inutile nel momento del bisogno... o si sà, o non si sà (nella pratica intendo).

Se una persona dice e decide di non voler fare chissà quali percorsi, ecc... dovrebbe tener conto di questi aspetti, per rimanere ovviamente in determinate condizioni... uscendo da quelle, tutto cambia.
Ovviamente a parità di filosofie e approcci, perché alla fine qualcuno, anche consapevolmente, potrebbe decidere di fare come vuole... Sicuramente é consigliato non fare percorsi superiori ai WT1.

Anche per le leggi é la stessa cosa, non tutti i luoghi hanno degli obblighi e ovviamente anche in questo caso, il diretto interessato deve informarsi per comportarsi nella maniera più adeguata.
Soprattutto per non tornare a casa con "escursione fatta" e "super multa da pagare".

Però giuste considerazioni da valutare, ma dai discorsi fatti precedenza e se seguiti in maniera coerente, consapevole e con buonsenso sul terreno... non dovrebbero esserci problemi.

Ovviamente fossi raffaella150 prenderei spunto da quello che hai scritto, perché é importante, per valutare per bene anche tutto questo aspetto e comportarmi di conseguenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sto leggendo tutto e vi garantisco che la svizzera non è L'Italia.
Molti percorsi verranno chiusi a fine ottobre anche se la neve è poca, quelli che verranno lasciati aperti e xke sono sicuri .

Inoltre in Italia la multa è un forse, nel senso che prenderla la prendi, pagarla è altro paio di maniche, in svizzera è un stanne certo in tutti i sensi... ora oltre al fatto che ci terrei a divertirmi e basta, in sto periodo sono diventati anche più paranoici e di prendere multe proprio non ci tengo.

Calcolate che su ogni monte su ogni tracciato del cantone Berna hai internet... io chiamo regolarmente in miei in videochianata whatsapp dalle cime che raggiungo, fate voi.

Oggi ero a kleine scheidegg e ho preso la strada (si è una strada ormai) per männlichen, beh ho visto già le sbarre pronte per chiudere a fine mese e onestamente di ficcarmi in casini , qualunque essi siano , non ci tengo, soprattutto visto che devo lavorare e dipendo da un permesso di soggiorno.
 
U

Utente 24852

Guest
Da dov'eri potevi fare l'Eiger Trail, conosci?? Fino giù a Grindelwald... bellissimo percorso ;)
 
Esatto poi ricordare che in
Sto leggendo tutto e vi garantisco che la svizzera non è L'Italia.
Molti percorsi verranno chiusi a fine ottobre anche se la neve è poca, quelli che verranno lasciati aperti e xke sono sicuri .

Inoltre in Italia la multa è un forse, nel senso che prenderla la prendi, pagarla è altro paio di maniche, in svizzera è un stanne certo in tutti i sensi... ora oltre al fatto che ci terrei a divertirmi e basta, in sto periodo sono diventati anche più paranoici e di prendere multe proprio non ci tengo.

Calcolate che su ogni monte su ogni tracciato del cantone Berna hai internet... io chiamo regolarmente in miei in videochianata whatsapp dalle cime che raggiungo, fate voi.

Oggi ero a kleine scheidegg e ho preso la strada (si è una strada ormai) per männlichen, beh ho visto già le sbarre pronte per chiudere a fine mese e onestamente di ficcarmi in casini , qualunque essi siano , non ci tengo, soprattutto visto che devo lavorare e dipendo da un permesso di soggiorno.
Ora io non conosco bene la svizzera e comunque quando vi sono stato il kit di autosoccorso lo dovevoa avere comunque.
Il mio consiglio è :prendine uno comunque e paga (credo bastano una 50ina di euro per fare un incontro con una guida o con un maestro di sci di freeride) per farti insegnare saranno i 250 meglio spesi della tua vita.
Un percorso può essere sicurissimo ma (come dicono le guide e maestri) se ci puoi sciare e camminare allora ci passa una valanga.
Ora non voglio mettere allarmismo però serve davvero,ormai i costi si sono abbassati (ortovox produce un kit che trovi a meno di 250 si chiama zoom) e vermente ripeto veramente servono.
Loro mettono"in sicurezza" i posti buttando candelotti di dinamite con gli elicotteri ma un lastrone si può staccare ugualmente.
Ripeto fai come credi però ne va della tua vita.
 
U

Utente 24852

Guest
Allora, bisogna fare le giuste distinzioni.
Se una persona và con le ciaspole o con le pelli... o altro, su un altipiano, per esempio, in una zona in cui non é possibile il crearsi di valanghe... non potranno essercene. Questo in tanti luoghi anche in montagna, se non hai pendii sopra, di lato, ecc... con le caratteristiche "giuste" per la creazione di valanghe, queste non ci saranno. Non si creano dal nulla e la neve non cade solo su certe pendenze, certi terreni,....

Inoltre, fare un corso di qualche ora non ti permette di imparare realmente le procedure di ricerca e soccorso, certo... sempre meglio di niente, ma non sono chissà cosa e sicuramente non creano persone "competenti", come per tutto serve costanza, coerenza, esercitazione... sempre e comunque.

Ovviamente in quei corsi "minimali", vengono enfatizzate tutte le cose "neve = valanga = prevenire e proteggersi", ci stà in quel genere di corso. Ma c'é molto altro e non é tutto lì.

Sono stato anni e anni nel soccorso alpino Svizzero e qualcosina ho visto e fatto.

Quindi se proprio si vuole, una delle maniere più complete, é entrare come volontari nel soccorso alpino... rende ancora meglio e senza costi. Simulazioni, esercitazioni, interventi e tutto in maniera realistica.

Niente costi se non per l'attrezzatura, almeno quì... in Italia non sò, da noi il singolo si deve comprare le proprie cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non so come funziona per il soccorso non sono bel soccorso alpino,ma posso dire di essere preparato( amico guida alpina,freeride da abbastanza tempo )
Certo che la nivologia non spiega in un ora così come il soccorso in 3.
Però essere cosci del pericolo è importante.Ovvio che su un altipiano le valanghe non arrivano,ma converrai con me che basta un piccolo dislivello per far accadere l'impensabile.
Sicuramente per le ciaspolate non si guarda la stratificazione( immagino) ripeto che bastano pochi gradi di pendenza...
 
U

Utente 24852

Guest
Nulla di particolare, ma dovendo soccorrere, essendo un ente ufficiale, quei casi si studiano molto bene con professionisti del settore, facendo simulazioni realistiche e ovviamente gli interventi. Proprio come fanno le guide alpine. Tutti gli anni, più volte all'anno.

Certo che si guardano anche le stratificazioni, i pendii e le pendenze, ma dipende dai percorsi che si decidono di fare. indifferentemente dal "mezzo" usato, ahah Ciaspole, pelli, ecc... Per esempio, che faccio quasi sempre, ho fatto il Monte Bianco con le ciaspole,... Quindi su quello non farei distinzioni per la questione sicurezza e prevenzione, quello che fà la differenza sono le ambizioni personali. In quanto le valanghe si staccano in base a delle pendenze piuttosto specifiche, a meno no. Anche se ovviamente, a mio modesto parere, un certo margine lo si dovrebbe sempre lasciare... in quanto senza estremizzare... qualcosa può accadere anche laddove non é mai accaduto.

Poi c'é la valutazione del terreno in generale, quello che si vede a vista e quello che si vede solo sulle cartine tipografiche, proprio per comprendere com'é il terreno sopra di noi e capire se é potenzialmente soggetto a valanghe, oppure no. Perché la pendenza non é garanzia di "valanga", dipende anche da altri fattori... se possono e riescono a formarsi oppure no.

Poi ovviamente il buonsenso gioca un ruolo enorme, se si decide di fare percorsi "base", max WT1 é un conto e se si é coerenti "no problem", ma se si decide di fare qualcosa in più... serve valutare tutta la filiera della propria preparazione, competenza. Sempre a parità di interesse a tutelarsi... se poi uno vuole fare senza proteggersi, ecc... se ne é consapevole... é una scelta.

IMG_2931.JPG
 
Si l'ho visto ma visto che i ramponi non sono ancora arrivati e tutta questa passione di posare il culo a terra in scivolata non ce l'ho (vado di tavola hard e sci proprio xke detesto profondamentes sedermi nella neve), e visto che è inevitabile con solo gli scarponi scivolare su neve marcia in discesa, ho preferito soprassedere e fare qualcosa di tranquillo.

Inoltre mi son già rotta il legamento piede sx nel 2018, con la TAVOLA, il mio capo mi ammazza se mi faccio male.
--- ---

Posti puntati Val Mustair Tschierv, paradiso dei ciaspolatori e dei fondisti, Livigno intorno alle piste, Bormio come sopra, Sfazu se consentito raggiungere i tre laghi e tutti quei posti dal piatto alla media pendenza, se riesco a raggiungere la Liguria/ Piemonte anche monesi di Triora e prato nevoso vanno bene.

il fatto che con me abbia ramponi è solo x scrupolo personale
 
Ultima modifica:
Alto Basso