Ramponi universali su scarponi semi ramponabili

Salve,
ho cercato, ma di discussioni che mi tolgono il dubbio, non ne ho trovate, quindi chiedo qua.
Ho a disposizione degli scarponi semi-ramponabili ma al momento i ramponi dedicati non li ho perché prestati ad un amico molto fuori regione rispetto alla mia.
Mi chiedevo se qualcuno ha già fatto questo abbinamento e per la mia minima esperienza non credo che incontrerei particolari problemi d'uso considerando anche il fatto che l'escursione non prevede pendii estremi o canaloni.
 
Ultima modifica:
Era più un dubbio in quanto lo scarpone essendo semirigido ed avendo la punta leggermente rialzata pensavo inficiasse sul "lavoro" che avrebbero dovuto fare i ramponi! Ma da montati combaciavano alla perfezione con la suola e non ho avuto problemi durante l'escursione!
Grazie comunque per le risposte e Buon 2021 a Tutti
 
Era più un dubbio in quanto lo scarpone essendo semirigido ed avendo la punta leggermente rialzata pensavo inficiasse sul "lavoro" che avrebbero dovuto fare i ramponi! Ma da montati combaciavano alla perfezione con la suola e non ho avuto problemi durante l'escursione!
Grazie comunque per le risposte e Buon 2021 a Tutti
Il problema si pone se lo scarpone non è sufficientemente rigido e non viceversa.

Se lo scarpone non è abbastanza rigido c'è il rischio in condizioni particolari che il rampone si sfili dal piede. Ma se è semi ramponabile vuol dire che è pensato per l'uso con i ramponi e questo rischio non ci dovrebbe essere.

L'altra possibilità con i ramponi universali e che la forma dello scarpone non si combini con il tipo di allacciatura del rampone, ma è molto improbabile.
 
Ultima modifica:
Il problema si pone se lo scarpone non è sufficientemente rigido e non viceversa.

Se lo scarpone non è abbastanza rigido c'è il rischio in condizioni particolari il rampone si sfili dal piede. Ma se è semi ramponabile vuol dire che è pensato per l'uso con i ramponi e questo rischio non ci dovrebbe essere.

Sì,in quanto abbastanza rigido,non si sono sfilati dal piede,nemmeno su pendenze un po' più pronunciate,sia in salita che ridiscendendo!
 
Alto Basso