Cerco Ramponi

Salve, sto cercando dei ramponi usati da comprare sui 50€. Li vorrei utilizzare per qualche invernale sugli Appennini, mi sono già ritrovato una volta sulla Majella a dover tornare indietro perché la cresta ghiacciata era impraticabile senza attrezzatura.

ho cercato un po' su e-bay e ne vendono parecchi anche a meno come ad esempio questi:
IMG_20201130_141535.jpg

Che mi lasciano un po' perplesso dalla descrizione che recita "Simpatica pinza per il ghiaccio per l'arrampicata sulla neve" :azz: e sono senza marca....
Se in caso qualcuno di voi ne ha un paio che non usa sarei felice di comprarli.
Poi ho letto una discussione sul forum riguardo i vari tipi di attacchi: automatici, semi...
La punta dei miei è rigida e fin qui ci siamo ma poi non ho capito se i dentini vanno bene per gli automatici, posto la foto così qualche buona anima mi dà una mano...
IMG_20201130_141443.jpg

Grazie e perdonate la mia ignoranza.

Giusto per info:

Scarponi come i tuoi: ramponi universali
Scarponi che sul retro hanno una tacchetta: ramponi semi-automatici
Scarponi che sia sul retro, che sulla punta hanno una tacchetta: ramponi automatici

Poi c'é ovviamente tutta una serie di caratteristiche, scarponi rigidi, semi-rigidi, ecc... ma é un'altro discorso.

Nelle foto in allegato non fare caso allo scarpone, é quello che ho di riserva... ed é adatto agli automatici. Ma ho montano quelli "universali" per mostrarteli.

Fammi sapere se ti interessano. Ma ti dico subito che non posso garantire le tempistiche di spedizione, partirebbero dal Ticino, Svizzera e dovrebbero raggiungerci,....

IMG_9336.JPG

IMG_9338.JPG

IMG_9339.JPG

Io ti consiglio, oltre ai ramponi e sarebbe meglio pure una piccozza, degli scarponi più termici se intendi camminare per più ore sulla neve. L inverno scorso l ho fatto tutto con scarpe mid tipo le tue e , nonostante calze in lana merinos, ho faticato non poco per non congelare le dita cercando di muoverle spesso all interno della scarpa.
Certo scarpe del genere , semirigide, costano non meno di 200e.
In base a quello che hai intenzione di fare ..
Ora sto usando queste per uscite prevalentemente su neve
https://www.amazon.it/Scarpa-Triolet-GTX-tonic-EU/dp/B01DY96CDC/ref=asc_df_B01DY96CDC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279778630755&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4195600838991730895&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050709&hvtargid=pla-375164466187&psc=1
Qui c é un 43.5 ad un prezzaccio.
Sono molto rigide però, forse per iniziare ti conviene qualcosa di leggermente più soft.

Ultima modifica:
invernali/pesanti, la schiuma dell'imbottitura non è granchè e si consuma in fretta in certi punti... usabili con fastidio diciamo, su quello magari hanno risparmiato un po' troppo...
https://www.decathlon.it/p/scarponi-alpinismo-alpinism-azzurri/_/R-p-15633?mc=8324356

3 stagioni, qualità superiore... li ho usati un po' anche con la neve
https://www.decathlon.it/p/scarpe-alpinismo-3-stagioni-donna-alpinism-light-turchesi/_/R-p-169251?mc=8392039&c=BLU

sono piuttosto rigidi... ma devono andare bene a te, vanno provati...

piccozza, vabbè direi che puoi scegliere se una dritta per alpinismo classico in piano o qualcosa di più arcuato per pareti e canali... comunque devi imparare ad usarla altrimenti è inutile averla e rischi di farti male... e se ci metti una fettuccia elastica non rischi di perderla, il laccio da polso va bene solo in piano in pratica e non è molto comodo

Ultima modifica:
personalmente la dragonne la uso solo su cascate di ghiaccio ma non per non rischiare di perdere le picozze, ma semplicemente per scaricare un po il peso. A parer mio per tutti gli altri utilizzi è solo d'intralcio, tanto le picozze fidati che le stringerai bene e non le perdi ahah

AHAH, vallo a dire a quelli che se la pigliano in testa, ahah O su un Quradricipite, AHAHAHAHAH
Basta un malore, qualcosa che ti colpisce, qualcosa che non và come doveva andare,... e via,...

Meglio assicurare sempre qualsiasi tipo di attrezzo, trovano ovviamente il metodo più comodo per se stessi... ma senza anteporre la "performance" alla "sicurezza", di se stessi e degli altri.

sicurezza vuol dire anche meno cordini e menate varie che ballano in giro e potrebbero incastrarsi rendendoti notevolmente difficile o pericolosa la progressione... Poi se dovessi avere un malore penso che la picozza sia il problema minore dato che precipiteresti. Comunque se ci pensi è molto raro che cada la picozza perché solitamente la si punta sempre da qualche parte durante la progressione,(cioè non è che te la tieni in mano così per bellezza ahah), quindi anche se dovessi lasciar andare la mano lei rimarrà ancorata nel luogo dove l'avevi puntata in precedenza. Poi boh ognuno fa com'è più comodo, pensavo di dare un consiglio utile :cry:

Non volevo mica dire che non sia utile, infatti specificavo che poi ognuno deve trovare il metodo migliore per se stesso ;) Come giustamente hai fatto tu descrivendo possibili disagi, io ne ho descritti altri ;) Non volevo mica sminuire quello che dicevi ;) La vedo così anche perché sono dovuto intervenire una volta per un problema del genere, una piccozza arrivata dall'alto, sulla gamba di un compagno, in un'altra cordata ;) Molto più sotto, AHAHAH

Ma come dicevo, tutto fà brodo, quindi tutto può essere utile per essere consapevoli di più cose possibili... poi si agisce in base a tante altre cose ;)

Boh, io dragonne fissa anche perché.....fettuccia per l'avvicinamento, dragonne per l'ascesa, fettuccia per la "passeggiata" poi capita il giorno che dimentico sia l'una che l'altra, quindi.....dragonne e non ci penso più anche se convengo sulla praticità dell'altro sistema in molti frangenti.

dico la mia:

- i ramponi ti permettono di superare tratti che sarebbe difficile o impossibile superare senza
- la picozza (sapendola usare) ti permette di farlo in sicurezza evitando la tragedia in caso di problemi

sarebbe consigliabile avere sempre entrambi quando si va su neve / ghiaccio / misto

in casi estremi:
- ramponi senza picozza sono un azzardo: avanzi ma se scivoli finisce male
- picozza senza ramponi in alcune condizioni di neve si può fare (ma è meglio averli nello zaino per indossarli in caso di necessità, altrimenti si potrebbe dover essere costretti a tornare indietro)

per quanto riguarda la possibilità che la picozza scivoli non lo ritengo impossibile... e se dovesse succedere sarebbe un grave problema sia per gli altri che per te (non sarebbe divertente riceverla addosso o doversi muovere in ambiente alpino senza!)

io normalmente l'assicuro all'imbrago cosi sono sicuro di non perderla e di non fare male a nessuno
in questo modo evito anche il fastidio di infilare / sfilare la fettuccia ad ogni curva.
In progressione il cordino agganciato all'imbrago non mi da nessun fastidio

216789

ramponi universali li trovi nuovi a 60-70 euro , CT o CAMP , la picozza la dragonne non l'ho mai usata , solo intralcio , sia in cascate , vie e tutto il resto ... la assicuro all'imbrago
--- Aggiornamento ---

personalmente la dragonne la uso solo su cascate di ghiaccio ma non per non rischiare di perdere le picozze, ma semplicemente per scaricare un po il peso. A parer mio per tutti gli altri utilizzi è solo d'intralcio, tanto le picozze fidati che le stringerai bene e non le perdi ahah
io mi son trovato male con la dragonne , tolta e piu messa , uso la doppia leash ,altrimenti mentre metti viti , chiodi o altro hai le picozze fra le mani che dan fastidio , invece la pianto nel ghiaccio , legata e ho le mani libere per corda e altro ...

ramponi universali li trovi nuovi a 60-70 euro , CT o CAMP , la picozza la dragonne non l'ho mai usata , solo intralcio , sia in cascate , vie e tutto il resto ... la assicuro all'imbrago
--- Aggiornamento ---

io mi son trovato male con la dragonne , tolta e piu messa , uso la doppia leash ,altrimenti mentre metti viti , chiodi o altro hai le picozze fra le mani che dan fastidio , invece la pianto nel ghiaccio , legata e ho le mani libere per corda e altro ...
sisi ma anch'io faccio la stessa cosa, penso sia praticamente uguale attaccarle con una dragonne, fettuccia o cordini.

Alto Basso