Proposta Randazzo - Floresta e ritorno

Dati

Data: da fissarsi
Regione e provincia: Catania - Messina
Località di partenza: Randazzo
Località di arrivo: Floresta
Tempo di percorrenza: circa 5
Chilometri: 15 + 15 A/R
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: qualsiasi
Segnaletica: da verificare
Dislivello in salita: 511m
Dislivello in discesa: 511m
Quota massima: 1286
Accesso stradale: S.S. 116 Randazzo - S. Domenica Vittoria

Descrizione

Una piacevole scarpinata che collega Randazzo al comune più alto della Sicilia cioè Floresta. Dalle nere terre dell'Etneo al rigoglio dei Nebrodi lungo una vecchia trazzera che costeggia la vallata che ospita l'Alcantara.
Si propone una 2 giorni per andare e tornare con calma, a stomaco vuoto all'andata, ma con tante specialità dei Nebrodi al ritorno. A Randazzo si potranno invece comprare i celebri pistacchi dell'Etna.

Allego traccia gpx zippata.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • randazzo-floresta.zip
    2,7 KB · Visite: 326
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io conosco il percorso, anche se non sono mai arrivato fino a Floresta. Comunque la parte decisamente più bella inizia da S. Maria del Bosco, lungo a Valle di San Giacomo, costeggiando il tratto iniziale dell'Alcantara. MI alletta parecchio rifarla tutta!
 
Alto Basso