Range rover Evoque

Coi Land Cruiser potevi uscire dal concessionario e attraversare l'Africa :lol:

Ora Toyota si è suvvizzata troppo ma fino a qualche anno fa non c'era storia....
 
Anche la Nuova Panda 4X4 non mi dispiacerebbe, certo non ci puoi fare la Dakar (in realtà qualche anno fa vi ha partecipato) però il giunto viscoso che monta è una tecnologia poco costosa in grado di svolgere le stesse funzioni delle elettroniche complesse di fuoristrada più grossi.
Come camper il top sarebbe un Ducato vecchio 4X4 o il Voskswagen Transporter 4 motion.
Quoto alla grande anche il Bremach. Quelli della Forestale sono stupendi...
 
Con il LC come minimo devi cambiare gomme e togliere un pò di plastica se non vuoi lasciarla per strada , il defender esce già con due misure accettabili 235/85 r 16 e 7.50 r 16 con gomme che vanno dalle general grabber ( alcuni già in versione invernale ) alle wrangler mt-r ( che monto anchio ) , e poi mamma land è rimasta l'unica che rilascia ancora un sacco di nullaosta per successive modifiche..va be sono di parte

la panda mi smbra che nella dakar del 2007 non abbia fatto un buon risultato
Dakar - "PANDA": FINE DELL'AVVENTURA - Quattroruote
 
ormai gli unici fuoristrada utili per fare sterrato sono pochissimi: land rover defender, jeep rubicon, suzuki jimny e mercedes G.

tutti gli altri sono suv! magari tra questi qualcuno è un po' più votato alle mulattiere, sicuramente un land rover discoveri o un jeep grand cerokee sulle strade forestali o sulle strade malandate di campagna riuscirà ad andare alla grande, ma se si inizia a tagliare per boschi non penso siano dei mostri.

prima c'era molta più scelta (tutta la linea jeep, land, nissan e suzuki era molto più votata all'Off road rispetto ad oggi :/ o meglio, prima di andar per sterrati, le attuali 4x4 vanno modificate, protette, tagliuzzate, saldate, gommate ecc... e poi c'è sempre il rischio "cazz' mi si è bagnata una centralina" e sei bloccato in mezzo al nulla!! )
 
ormai gli unici fuoristrada utili per fare sterrato sono pochissimi: land rover defender, jeep rubicon, suzuki jimny e mercedes G.

tutti gli altri sono suv! magari tra questi qualcuno è un po' più votato alle mulattiere, sicuramente un land rover discoveri o un jeep grand cerokee sulle strade forestali o sulle strade malandate di campagna riuscirà ad andare alla grande, ma se si inizia a tagliare per boschi non penso siano dei mostri.

prima c'era molta più scelta (tutta la linea jeep, land, nissan e suzuki era molto più votata all'Off road rispetto ad oggi :/ o meglio, prima di andar per sterrati, le attuali 4x4 vanno modificate, protette, tagliuzzate, saldate, gommate ecc... e poi c'è sempre il rischio "cazz' mi si è bagnata una centralina" e sei bloccato in mezzo al nulla!! )


uhmmm, io con un vecchio GC V8 a parte problemi di carrozzeria ci vado dove voglio, il fondo può essere sconnesso quanto vuole ma la trazione non manca mai. L'unico problema possono essere gli ingombri ma se uno s ene fraga dei segni sulla carrozzeria direi che sia un ottimo acquisto, oggi si trovano tranquillamente dai 6000 euro in su e su asfalto sembra di stare su una berlina di lusso ed in offroad si gira mooooolto più comodi e rilassati che su mezzi specialistici.

423649_3181657229016_1493276407_3063100_487311487_n.jpg
 
e poi c'è sempre il rischio "cazz' mi si è bagnata una centralina" e sei bloccato in mezzo al nulla!! )

Questo è il problema principale dei fuoristrada e in generale delle auto di oggi....

Comunque anche il solo fatto di avere un motore turbo al posto di un aspirato o 4 al posto di 2 valvole per cilindro diminuisce l'affidabilità....

Ad oggi tra i mezzi migliori per il fuoristrada esiste in commercio (non per il mercato italiano ma si trovano di importazione) la serie LC70 di toyota.

Sono i mezzi più diffusi in Africa, V6 4200 diesel aspirato...

Land Cruiser HZJ 78 Series
 
difetti e dettagli dell'elettronica, della tecnologia, delle finte innovazioni anti inquinamento o anti usura (vedi marmitta catalitica e valvola EGR)

vogliamo parlare del fatto che il suzuki jimny ha la cinghia servizi (alla quale è collegato anche il servofreno) e che se malauguratamente la puleggia dell'alternatore si rovina, il pedale freno non funziona? (e ti va solo il freno a mano?!!) a me è successo e giuro che non è stato piacevole!!

LC70... TANTA TANTA ROBA!!! :D
 
evoque ha sicuramente una linea molto accattivante e innovativa, ma sicuramente non è un mezzo specialistico per andar in off-road o per boschi!
Penso sia ottima per chi può permettersi di spendere sia nell'acquisto che nel mantenimento, e ha bisogno di un mezzo "chich"per andare in ufficio e nel weekend a cortina a sciare! :p
Io ho le più o meno le stesse esigenze (ma in montagna non vado a cortina eh :biggrin::lol:) e meno soldi...e possego una new panda 4x4 climbing e in un daihatsu terios ultimo modello, e devo dire che sono 2 mezzi onesti!
La prima con giunto viscoso 4 gomme termiche e la sua sperleggerezza su neve è come un gatto... la seconda con trazione integrale permanete a 3 diff, centrale bloccabile 100%, ruote termiche tassellate, e angoli d'attacco e uscita molto molto validi, permette già di fare qualcosa in più oltre la neve: infatti quest ultimo ha delle carattestichi che si avvicinano più al fuoristrada che al suv (oltre alla trazione, ponte rigido post, buon escursione delle sopensioni, longheroni di rinforzo nel telaio a scocca portante ecc...) grande percca però niente ridotte!

L'elettronica l'amo poco in generale, anche se proprio 2 gg fà ho avuto modo di andare per stradine secondarie di montagna oltre i 2000 mt con neve e ghiaccio con un bmw X3, e mi sono un pò ricreduto sulle prestazioni di questa tecnologia (ma non sull'affidabiltà): se infatti la trazione era massima, in discesa si scendeva come con le ridotte, il cambio aveva autom aveve un problema che non dava trazione in retromarcia... sti capperi!!!!!!! software da rimappare!!! :wall:
 
Concordo che l'Evoque non è adatto al fuoristrada...certo dipende da che concetto si ha di fuoristrada...
Io per esempio ce l'ho estremo ed eccola qui la regina dell'appennino...che arriva in posti che anche il Defender a volte si sogna...la mia bimba...quante soddisfazioni...

06082008652.jpg
 
Evoque è un bel macchinone un pò in linea con le tendenze attuali che ricercano avventura e comodità. Le cose non sempre possono collimare.
La Land è quasi il massimo se non altro per il fatto che essendo la scocca tutta in alluminio dura in eterno. Personalmente piace più il 90 che il 110.
Peccato che in Italia si sia persa la produzione di fuoristrada. La campagnola ha fatto scuola. Peccato che anche la nuova versione prodotta dalla Iveco non abbia riscontrato moto successo. Forse per il prezzo non proprio adeguato alla tecnologia. Morale della favola non viene più prodotta da gennaio

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'evoque e' spettacolare peccato per la motorizazzione, io ho un grand cherokee 4.7 v8 e non mi farei piu un fuoristrada 2000 o 2500 poi sono opinioni personali, ma il calcio in culo che ti da il vuottone te lo sogni con queste macchine...
 
Alto Basso