RAT cutlery IZULA

ciao a tutti!

-premessa: ho provato a cercare se c'erano gia' altre discussioni su questo argomento ma il "cerca" non mi ha dato esiti positivi se qualcuno sa-trova qualcosa chiudiamo qui e continuo lì-

allora!

non sono un "fan" del trekking "armato", con grandi lame, ho sempre creduto che un coltellino svizzero bastasse e avanzasse, parlando però con amici mi sono reso conto che questo non e' del tutto vero, mi sto quindi avvicinando ad avere un "kit" coltelli che copra un po' di situazioni.

infatti ora ho-o sto per comprare:

un victorinox forester

una pinza multi uso victorinox

un frost mora bushcraft

un seghetto per legni grossi preso al brico, che uso anche in giardino ;)

e vorrei prendere ora :

rat IZULA

http://www.passionepericoltelli.com/product_info.php?cPath=22_23_70_53&products_id=486

mi piace da matti questo "coltellino" ma può servire sul serio? se dovesse succedere di dover fare del battoning andrebbe bene? è resistente? non so mi sembra bello, piccolo ma molto bello...

qualcuno ne sa qualcosa di più? vale i 70 euro che costa... sapete sono studente :)
 
l'unica cosa che ti posso dire e che anche ame piace parecchio, e dalla carta sembra un buon coltello pero' non avendolo mai provato mi fermo qui e attendo anche io i pareri di chi la provato.
 
io ne ho sempre sentito parlare bene , pare sia un gran bel coltello , sia utilizzato "nudo" che con la paracord attorno al manico.
l'unica cosa è , perchè ti vuoi prendere un coltello simile al mora? fossi in te mi prenderei un bel pieghevole e se ti piace l'izula guarda un pò qua:

izula_folder.jpg


uscirà a fine 2010 , io lo trovo bellissimo :wub:. certamente come tutti i pieghevoli è meno robusto del fisso , però te lo puoi mettere nelle tasche dei pantaloni senza grossi problemi.
per il batoning non userei nè l'izula fisso nè il pieghevole , hai il mora e quello va benone (e poi dipende cosa intendi come batoning , diametro del tronco?)​
 
Allora io che l'ho comprato e lo sto usando ti posso dire che:
è senz'altro ottimo come coltello da backup e per lavori di fino e non disdegna lavori ben più gravosi,riguardo al batoning di rami fino a 5 cm di diametro si oltre non credo dato la lama di 7cm circa,acciaio 1095 che la rowen tempra ottimamente e una comodità che non credevo nell'utilizzo;affilato già di fabbrica in modo ottimo,resistente il giusto credo sia un investimento sicuro,se invece ti serve più un tutto fare riguardo il batonig e il chopping ecc credo dovresti puntare a modelli più grandi tipo rc6 o rc5,se invece ti serve per taglio,lavori di fino e lavoretti medio/gravosi è ottimo,potresti iniziare a prenderlo prima che finisca dato che thomas in pratica lo regala a quel prezzo considerando che è la versione con kit(che comprende 1mt di paracord verde per manicare,un firesteel,un fischietto di emergenza che funge da terminale per il cordino,2 anelli portachiavi ecc,un moschettoncino di plastica,il fodero con il blade tech lock e relativa viteria.
Io lo consiglio prima che finisca ^_^
 

i tronchi??... sequoie e baobab :) no scherzo!!!
legni "piccoli" sai magari arrivi in un rifugio in montagna e si vuol far legna( da quella gia' pre tagliata) in fretta e si ha una sola accetta... roba piccola...

ma sia che e' davvero bello! lo avevo visto sul sito... credo sentiro passionepercoltelli... per vedere se lo forniranno! in effetti un bel folder mi servirebbe!
 
Mi sembra che qui non ci sia,si trova su altro forum,comunque è una persona gentilissima,puoi contattarlo di persona vedrai che non ti troverai male ^_^
 
Alto Basso