Escursione Rata fiat per il rifugio Sebastiani

Aggiungerei oltre che buona, è fatta con amarene del posto. Nelle colline e montagne Teramane ad esempio è pieno di boschi selvatici di amarene,io stesso ne faccio uno sciroppo delizioso da mettere sul gelato.
Vero km 0 le amarene. Il produttore(di quella assaggiata al rifugio) , oltre che essere una guida, è un personaggio molto simpatico di Ovindoli che saluto ma che non ricordo il nome.

Sono anch'io appassionato di liquori fatti in casa e nostrani. L'unica pecca è che non ho la pazienza per il macero e per gli altri preparativi ma per fortuna ho un amico dalle parti di Pacentro che mi accontenta. L'ultimo rifornimento è stato nell'ordine: liquore al pino mugo e sciroppo, poi due classici come il liquore alla liquirizia e alla genziana, un particolarissimo liquore al basilico, un melino fatto con i semi della mela e lascio immaginare quanto tempo occorre solo per avere semi a sufficienza. In ultimo una maestosa crema di limoncello fatta con latte di capra: un nettare divino. Un'altra passione è poi per i dolci rustici e invernali di montagna.
 
Sono anch'io appassionato di liquori fatti in casa e nostrani. L'unica pecca è che non ho la pazienza per il macero e per gli altri preparativi ma per fortuna ho un amico dalle parti di Pacentro che mi accontenta. L'ultimo rifornimento è stato nell'ordine: liquore al pino mugo e sciroppo, poi due classici come il liquore alla liquirizia e alla genziana, un particolarissimo liquore al basilico, un melino fatto con i semi della mela e lascio immaginare quanto tempo occorre solo per avere semi a sufficienza. In ultimo una maestosa crema di limoncello fatta con latte di capra: un nettare divino. Un'altra passione è poi per i dolci rustici e invernali di montagna.
IL pino mugo?? Questa mi manca!
La mia passione rimane sempre il vino, ma il mio insegnante di funghi ne faceva di tutti i tipi, ed un vinocotto spettacolare. Ma il pino mugo sono proprio curioso e mi fa piacere se una pianta, così "odiosa" per gli scarponi, abbia almeno un risvolto gustoso.
 
Bella e simpatica narrazione,belle foto, bella bevuta, ed ancor più bella la sana amicizia che traspare, vi incrocio le dita per la vs prossima uscita.:si:
Si è una fortuna trovare, non troppo lontano da casa(altra fortuna), un amico che vede le montagne con un occhio simile e approccio giusto per noi. Non siamo affatto simili come persone e vite quotidiane, ma la diversità in natura di solito vuol dire maggiori capacità e raggio di azione. Una macchina ha bisogno sia del freno che dell'accelleratore..... Ci accomuna la cosa più importante e unica veramente necessaria: la direzione del veicolo, ossia lo stesso approccio per camminare e vivere la natura. Siamo tutti e due (credo di poter parlare anche per Ciccio) dei cialtroni della montagna intesa come prestazione o vanità:ci piace semplicemente vivere queste giornate intense di vita, dove tutte le emozioni che si vivono normalmente si concentrano in poche ore...... e poi abbiamo anche una gran fortuna con il meteo, a dispetto delle previsioni. Sarà perché cuor felice il cel l'aiuta? :rofl:
 
Aggiungerei oltre che buona, è fatta con amarene del posto. Nelle colline e montagne Teramane ad esempio è pieno di boschi selvatici di amarene,io stesso ne faccio uno sciroppo delizioso da mettere sul gelato.
Vero km 0 le amarene. Il produttore(di quella assaggiata al rifugio) , oltre che essere una guida, è un personaggio molto simpatico di Ovindoli che saluto ma che non ricordo il nome.
dovrebbe chiamarsi Matteo,è una guida di una Associazione di trekking
 
IL pino mugo?? Questa mi manca!
La mia passione rimane sempre il vino, ma il mio insegnante di funghi ne faceva di tutti i tipi, ed un vinocotto spettacolare. Ma il pino mugo sono proprio curioso e mi fa piacere se una pianta, così "odiosa" per gli scarponi, abbia almeno un risvolto gustoso.

Si con le pigne del pino mugo si fanno liquori e sciroppi. Hanno proprietà balsamiche e sono ottimi con caffè o gelato.
 
Stavo rileggendo e pensavo..... ma quando ci fai provare questa specialità? Su quale rifugio, valle o Croce vogliamo fare questa degustazione? :biggrin::biggrin::biggrin:
La scusa del messaggio era per chiederti (visto il nickname): come sta la situazione neve sulla Maiella?

Neve poca. Quando cambia il tempo su fa delle bufere ma l'innevamento dal versante Majelletta non è dei migliori. Ho colleghi di lavoro di Campo di Giove e anche dall'altro lato poco e niente. Per il momento dobbiamo aspettare. Per un giro dalle mie parti no problem! Personalmente frequento più la media montagna e in estate mi faccio qualche cima. La settimana prox ho in programma l'eremo di Sant'Onofrio all'Orfento.
 
Neve poca. Quando cambia il tempo su fa delle bufere ma l'innevamento dal versante Majelletta non è dei migliori. Ho colleghi di lavoro di Campo di Giove e anche dall'altro lato poco e niente. Per il momento dobbiamo aspettare. Per un giro dalle mie parti no problem! Personalmente frequento più la media montagna e in estate mi faccio qualche cima. La settimana prox ho in programma l'eremo di Sant'Onofrio all'Orfento.

Per noi (mi ci metto pure io) che sia media, alta o bassa, va bene praticamente tutto... basta far andare i piedi, la Natura, la pace e siamo contenti... ;)
 
Alto Basso