Ricetta Ravioli Ricotta e Aglio Orsino

U

Utente 24852

Guest
Sarà la terza volta che faccio i ravioli "freschi", dico freschi tra virgolette in quanto alcune cose le ho comprate, tipo la farina, il Parmigiano,...
Quindi sò benissimo che fanno un pò pietà, esteticamente parlando, perché di gusto mi sono piaciuti molto.

Per la pasta:
Farina 200 gr
2 uova

Per il ripieno
125 gr di Ricotta
35 gr di Parmigiano
Pepe, Sale, Noce Moscata, Peperoncino,... ad occhio, secondo i miei gusti.

Non c'é molto da dire sulla procedura, in quanto é intuibile, quasi istintiva. Ho creato un impasto con la farina e le uova, poi ho steso il tutto,
cercando di fare due rettangoli allungati, il più simili possibile. Ho mescolato la Ricotta, il Parmigiano e le spezie e dopo aver sbianchito dell'Aglio Orsino appena raccolto, l'ho asciugato, tritato ed inserito del comporto. Poi l'ho disposto sulla sfoglia di pasta, a piccole dosi, distanziate quanto bastava per creare i Ravioli della grandezza che desideravo, ovvero, piuttosto grandi.

Avevo del sugo di Pomodoro rimasto dall'altro ieri e lo abbiamo aggiunto al piatto. Semplice, gustoso, buono.

Anche questo, tranquillamente trasportabile e riscaldabile in escursione.

IMG_0596.JPG


IMG_0597.JPG


IMG_0599.JPG


IMG_0600.JPG
 
dico freschi tra virgolette in quanto alcune cose le ho comprate, tipo la farina, il Parmigiano,...
..... volevi mungere la mucca o farti la farina per definirli freschi ? :p:biggrin::lol:
(però mi devi spiegare come facevi per le uova :sleep:)

Tecnicamente parlando, commercialmente parlando, sono freschi...... i ravioli.

Il sugo, se l'hai fatto tu usando prodotti freschi, o commerciali, ma non hai usato un sugo in scatola, tecnicamente e commercialmente, è un sugo fresco ;)

Detto questo ...... quando vuoi invitarmi ...... :biggrin: ...... ogni tanto (ultimamente raramente) passo dalla svizzera o lì vicino.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
..... volevi mungere la mucca per definirli freschi ? :p:biggrin::lol:

Tecnicamente parlando, commercialmente parlando, sono freschi...... i ravioli.

Il sugo, se l'hai fatto tu usando prodotti freschi, o commerciali, ma non hai usato un sugo in scatola, tecnicamente e commercialmente, è un sugo fresco ;)

Detto questo ...... quando vuoi invitarmi ...... :biggrin: ...... ogni tanto (ultimamente raramente) passo dalla svizzera o lì vicino.

Ciao :si:, Gianluca

ahah, sì, tendenzialmente ritengo fresco un prodotto, non sò come dire, "fatto dal diretto interessato".
Non sò, dal proprio orto, dalle proprie bestie, dal proprio raccolto e poi lavorato in proprio, ecc... Si lo sò, sono esagerato, ahahah

Magari, prima o poi, capiterà, ahahah

Saluti
 
Molto bella l'idea di utilizzare l'aglio ursino per il ripineto! :si:

A occhio, però, mi sembra solo che il sugo di pomodoro sia poco cotto...

Quello che faccio io ha un rosso molto meno vivo, tende più all'ambrato ma magari mi sbaglio.
 
U

Utente 24852

Guest
Pensa che é un rimasuglio di sugo, ah, quindi cotto due volte, ahah
Ma personalmente tendo a cuocerlo comunque poco, massimo una mezz'oretta.
 
U

Utente 24852

Guest
Oggi ho pure recuperato un pò del ripieno rimasto, ahah nel risottino con la luganighetta,... e quello che é rimasto ancora, finirà nelle patate in insalata di domani, ahahah

IMG_0603.JPG
 

Discussioni simili

Alto Basso