Razioni cibo d'emergenza a Bologna

Il beef Jerky (carne secca) in Italia non è proprio così facile da trovare :cry: e se lo trovi lo paghi sull'ordine dei 50/80 €/Kg., gli apporti calorici sono inferiori (siamo sulle 300 kCal/100 gr) ma ovviamente è una fonte di proteine però dura mediante non oltre i 12/18 mesi ed anche a livello di volume non è che sia così contenuto.

A me piace molto ma io sono un carnivoro, pardon, onnivoro convinto e non è, per me, un cibo da lasciare lì in "attesa" ...... preferisco mangiarlo ;)

Ciao :), Gianluca
 
Hai ragione Luc ... si tratta di frumento cotto (cooked wheat) e non avena (oats) .

Qui i cereali in genere sono molto usati da sempre in varie configurazioni .
Per colazione con il latte il tipico ' Cereal ' mericano ormai lo conoscono da per tutto .

Oats e' l' ingrediente principale di quelle barette ' Granola ' che fanno qui , utili in escursione e molto semplici da fare in casa aggiungendo un pizzico di Maple Syrup .

Frumento cotto non credo di averlo mai mangiato , ma posso dire che l'avena dei Quaker Oats e' buonissima e sazia veramente tanto .
Una bustina monodose con un bicchiere d'acqua bollente intoppa molto bene .

Logicamente considerando che qui l' acqua potabile nei boschi la trovi ovunque e non te la devi portare appresso .

A parte le confezioni di IMP militari Canadesi ..... non sono molto portato per i cibi confezzionati visto che tutto e' sostituibile con prodotti che conosco meglio e come dice Luc sono pronti da mangiare subito o si possono tenere in cantina per lungo tempo .
Il Beef Jerky , oggi che i Cowboy sono quasi tutti spariti , e' diventato uno snack ...... come le patatine .

Salame fatto in casa , formaggio stagionato e una buona scorta di Delicious e Renette in cantina non mancano mai , durano a lungo e fanno una buona provvista anche in caso di emergency .

Le mele (delle quali avevamo parlato molto tempo fa') sono il frutto piu' coltivato in zone 'fredde' come la Val d'Aosta e qui nella provincia dell' Ontario .

E' il frutto che conserva, in ogni stagione, la sua freschezza originaria, perché invecchia molto lentamente e ha la capacità di mantenere intatti, quasi fino all'ultimo, i suoi principi salutari . (quote)

Mangiate e mettete in scorta " roba genuina " .... lasciate che i pachetti li mangiano i Teteski :biggrin:

Cheers .....Vin
 
Ultima modifica:
I biscotti mi si sbriciolano sempre! Ora faccio il pieno barrette più o meno energetiche, cioccolato, pane tedesco integrale, caffè solubile e bustine di tè!

Però per il rapporto peso/volume/nutrimento/conservabilità questo prodotto è praticamente il massimo che ho trovato su internet...

Ma non ho capito, questa roba te la tieni in casa o la devi portare in escursione?
 
Guarda, è un marsupione che mi porto in escursione, ma che tengo anche in casa vicino alla porta come bug-out bag. Un paio di chili di emergenza/conforto, con:
- Medicinali e pronto soccorso
- Luce (lampada frontale)
- Borraccia
- Coltellino svizzero
- Roba per il fuoco
- Poncho e telo di emergenza
- (Poco) altro
 
Condividere informazioni utili e fornire alternative senza aggrovigliare il discorso arrivando a pagina 9 ..... credo sia la missione scrivendo sui forum .

A questo punto devo chiedere anche io , perche' una Bug Out Bag ?

Abiti in una zona sismica ad alto rischio o prevedi catastrofi naturali/man made nei prossimi tempi che ti obbligheranno a stare via di casa ?

Fusse ca' fusse ... non avendo risorse naturali per migliaiai di Km quadrati prive di gente e piene di selvaggina , acqua potabile ecc. ecc..... come esci di casa , credo che quel marsupio puo' solo soddisfare il tuo 'Comfort' psicologico .

Oggi che siamo abituati a mangiare anche con gli occhi , c'e' una certa soddisfazione psicologica che riempie la pancia
Francamente quelle barette in caso di emergency dovrai mangiarle ad occhi chiusi sognando il tuo piatto preferito :biggrin:

Ma visto che oggi si trova di tutto nei negozi , opterei per prodotti piu' genuini e/o gustosi , che riempiono sia la pancia che il cervello .

Scatolette di Simmenthal , tonno , acciughe, piselli , frutta sciroppata , nutella ecc.ecc. durano una vita e non hai bisogno di aggiungere acqua .

Certo che pesano di piu' , ma quanto tempo prevedi di stare fuori di casa in caso emergency ?
Non di certo 5 anni :biggrin:

Secondo me .... almeno che ti stiano cadendo i muri adosso , il rifugio migliore e' propio la tua casa , dove puoi sempre avere una bella provvista di prodotti genuini che soddisfano il Comfort e che ti puoi portare in escursione quando vuoi , e rinnovi sovente .

Corregimi se ho capito male o se non vedo le cose chiare .....

Cheers ..... Vin
 
E' il marsupione che mi porto in escursione! Voglio ampliarlo un poco e usarlo anche come BoB...

Cmq non volevo fare la discussione prepper si/no "a cosa ti serve una borsa d'emergenza se l'emergenza non c'è" (apparte che qui in emilia ogni tanto la terra trema).

L'idea era quella di cibo NUTRIENTE, LEGGERO (nel senso no scatolette,no vetro), CHE NON HA BISOGNO DI ACQUA NE' COTTURA, che mi faccia da scorta per un paio di giorni.

Per questa borsa d'emergenza/conforto mi stavo focalizzando su situazioni impreviste (dove imprevisto può essere schizzare fuori di casa alle tre di notte per una presunta fuga di gas, o aver calcolato male le provviste durante una escursione).

Poi in escursione è ovvio che mi porto salame, formaggio, cioccolato etc... io cucino anche (ma per le ricette apriamo un altro thread!)
 
O.K. benissimo , siamo sulla stessa pagina :si:

Senza un pizzico di ironia , adesso basta solo trovare qualcuno con cui condividere la spesa .

Cheers ...... Vin
 
L'idea era quella di cibo NUTRIENTE, LEGGERO (nel senso no scatolette,no vetro), CHE NON HA BISOGNO DI ACQUA NE' COTTURA, che mi faccia da scorta per un paio di giorni.
Sia il NRG-5 che il BP-5 (stessa fabbrica) necessitano comunque di acqua, non tanto per cuocerlo, ma perchè diversamente non và giù e mangiandolo ti viene sete. Un'altra ipotesi che mi è venuta in mente potrebbe essere quello di guardare le razioni d'emergenza per le imbarcazioni che, secondo quanto si legge, non dovrebbero far venir sete (d'altro canto sarebbero dei pirla fare una razione del genere per le scialuppe d'emergenza sapendo che l'acqua potabile non è di certo la risorsa primaria in mezzo al mare). A differenza di altri prodotti si trovano relativamente facilmente anche in Italia se si ha la fortuna di vivere vicino all'acqua salata :D ...... diversamente online non solo nei negozi "survival" ma anche in quelli più forniti per la nautica, questo perchè sono dotazioni "standard" (e necessari) per le imbarcazioni (alla stessa stregua delle boe fumogene o dei razzi a paracadute).

Un esempio di una razione (se ne trovano di più marche, in foto sono della Datrex, ma la filosofia è bene o male la stessa):

3000.jpg


quella "blu" è da 3600 kCal e quella "bianca" da 2400 kCal, sono singoli biscotti (18 o 12) da 200 kCal per cui partizionabili in caso di necessità. Durano 5 anni ma qualcosa di più se tenute a temperature "mite" (10°C). Non le regalano perchè costano dagli 8 ai 12 euri, a pacco, ma alla fine con un due o tre di questi pacchetti e sei "ready" :D per minimo 2/3 giorni massimo anche 6 o 7.

Anche a livello dimensioni sono contenute e +/- paragonabile al NRG-5 e cercando nel forum dovresti trovare anche qualche post in merito a queste razioni.

Comunque mi permetto di consigliarti di sacrificare magari un sabato, o una domenica, e provare a cibarsi con una di questa razione (o una parte) primo per capire realmente a cosa si và incontro come "sapore" e "sete" e sia per capire se effettivamente sono in grado di fornire il giusto supporto calorico, lo dico perchè se escludiamo situazioni di pura emergenza dove in quei contesti si è disposti a mangiare di tutto (grilli e bacherozzi compresi) ma immaginiamo di dover, ad esempio, prolungare una escursione, o di scappare alle tre di notte perchè la terra trema, e ci ritroviamo con la cambusa "vuota" siamo in grado di capire se vale la pena, magari, portarsi 500 gr. in più ed avere qualcosa di completamente diverso o se, effettivamente, sono in realtà solo "brutte" a vedersi ma che alla fin fine si può anche fare.

Ciao :), Gianluca
 
Ciao! Avevo visto tutti e due. Il disidratato lo uso abbastanza nelle escursioni (bewell non l'ho mai provato, ho bustoni tedeschi e quelli del dechatlon), ma non lo posso mettere nel marsupione d'emergenza perchè fa parte del kit "cucina da campo" perchè abbisogna di gavetta e fornello (io ho questa e la amo Industrial Revolution - CS985HA Alcohol Stove & Trekking Cookset ).

L'autoriscaldante invece l'avevo escluso per motivi di peso! 420gr per un pasto solo (285 calorie): non è affatto un buon rapporto!
 
Certo che portate un po' di sfi*a eh; "a cosa ti serve una borsa d'emergenza" e il giorno dopo c'è il terremoto... per fortuna che è stato leggero!
 
Ciao,
in realtà tentavo di fare un gruppo d'acquisto!

Perchè ho trovato dei siti in germania che vendono una sola scatola (però non conviene: costa 17 euro la spedizione).

Questo è l'unico sito italiano che ho trovato che vende questo prodotto e pure a un ottimo prezzo, ma solo in una scatola da 24 (troppo per me!). Per questo cercavo qualcuno qui vicino con cui dividere la spesa e le scatole

Eh la mado' che spese di spedizone alte !
Io e mio cugino abbiamo fatto bene quella volta a prenderne 30 ad 1,50 l'una(vedi discussione:razioni norvegesi d'emergenza),pero' erano vecchie anche se ancora perfettamente conservate,poi le abbiam trovate a qualche euro di piu' scadenza 2017 e 2022,confrontate fra di loro,le vecchie e le nuove erano identiche,dammi retta :

trovati un cugino come il mio e compra sereno,tu ed il tuo di cugino...

:biggrin:
 
Ho comprato i biscottoni e faccio una breve recensione:

PRO
- La confezione da nove biscottoni è piccola e leggera
- La confezione da nove è molto resistente, si può buttare nello zaino a caso, è impermeabile
- Il sapore non è male, sembra segatura alla vaniglia, però sà di naturale non è chimico
- Il biscottone si può sciogliere in acqua e fare una zuppetta da scaldare tipo oats (detta così non rende, ma si mangia bene)
- Una confezione può tenerti alimentato per due giorni in caso di emergenza

CONTRO
- I biscottoni sono secchissimi e compressissimi, devi berci dietro molta acqua
- Una volta aperta la confezione da nove, il biscotto singolo è confezionato in una fragilissima pellicola di plastica trasparente che tende a rompersi e non protegge il biscotto dallo sbriciolamento

VOTO: 8
Decisamente un mai più senza nel mio zaino, per le vere emergenze, come complemento alimentare per trekking medio lunghi, per alimentarmi in maniera MOLTO spartana per escursioni di 1-2 giorni. Veramente un peccato che il biscottone singolo sia confezionato in maniera così scadente, altrimenti avrebbero potuto funzionare anche barretta snack... invece così quando apri la confezione grande poi tutti i biscotti sono a rischio sbriciolamento.
 
La butto lì ...... e se apri la confezione e metti, singolarmente, sottovuoto ogni singolo biscottone ?

Se il biscottone singolo è fragile non lo fai di certo diventare di marmo, per cui si potrà rompere lo stesso, ma l'involucro dei contenitori sottovuoto è decisamente resistente e irrigidisce, indicativamente, gli alimenti in esso contenuti.

...... ovviamente se, per caso, hai in casa la macchina per mettere sottovuoto gli alimenti (si trovano al supermercato a prezzi popolari :biggrin:)

Però c'è da dire che FORSE in questo modo la durata, ovvero la conservazione, và a farsi benedire poichè i biscottoni potrebbero essere stati imballati in un ambiente con atmosfera controllata (ovvero hanno tolto l'ossigeno e lasciato sostanzialmente il solo azoto questo per ridurre al minimo la proliferazione batterica) che ovviamente tu non riusciresti a ripristinare, mi riferisco all'atmosfera controllata, a meno che non fai il tutto in un ambiente stagno dove hai messo una candela :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Infatti il bustone grande è proprio una pellicola metallica in sottovuoto, che rende il pacco da nove un "mattoncino" molto robusto. Non starei ad aprirlo per tentare io di confezionare i biscottoni singolarmente rischiando di compromettere la scadenza... ah che è un altro PRO clamoroso: scadono nel 2023!!!
Ora come ora li butto dentro una busta ikea ISTAD come tutte le robe che non voglio che mi facciano casino nello zaino.
 
Alto Basso