Razioni di emergenza ed altro

rimanendo in topic, e lasciando qualsiasi altra mia interpretazione personale al di fuori ti dico che in un ambito "casalingo" io più che scorte specifiche prenderei un sacco di fagioli, piuttosto che di altri legumi ed un sacco di riso.
Non sono d'accordo, semplicemente perché i fagioli vanno cucinati, e potresti rimanere senza gas oltre che senza acqua potabile o elettricità.

Magari fanno pure sete, e ti gonfiano la pancia, al che ti serve carbone vegetale per non scoreggiare di continuo (buonasera conte!)
 
U

Utente 24852

Guest
Mi sà che bisogna prima di tutto contestualizzare bene la cosa... per quanti giorni uno prevede o desidera essere autonomo???

Perché un conto é vivere in una maniera per un mese, un'altra per un anno o più ;)
Teoricamente non vedo problematiche per quanto concerne le riserve idriche, ammesso che uno sappia e sia disposto anche ad arrangiarsi. È una risorsa naturale.

Per l'elettricità, gas, ecc... invece tutto é possibile, doversi arrangiare senza.
Ma questo non preclude la possibilità di sfruttare certe risorse, frutta, verdura (legumi, ecc) é tutto cibo perfetto per l'indipendenza, ovverso "economia di sussistenza". Ovviamente il tutto và vissuto in una specifica maniera, differente dall'aprire il rubinetto, accendere, e via...
 
altrimenti avremo semplicemente assistito a tanto sciacallaggio mediatico dove possibilmente qualcuno si è pure arricchito (provate oggi a comprere una mascherina o dell'amuchina...). lo schifo non ha mai fine.
Da tanto tempo sento parlare male dei giornalisti, più interessati allo "scoop" e alla vendita che ad informare. E che siano cime le puttane lo dice mia madre, che ha lavorato come pubblicista tanti anni fa, quando per farle lo scherzone le mettevano una pesante macchina da scrivere in borsa!
--- ---

Perché un conto é vivere in una maniera per un mese, un'altra per un anno o più ;)
Di solito le "borse da sopravvivenza" sono pensate per tener botta le fatidiche 72 ore.

Comunque io preferisco chiedere ed informarmi, passando per inesperto o ingenuo, che fare il presuntuoso e darmi la zappa sui piedi
 
U

Utente 24852

Guest
Di solito le "borse da sopravvivenza" sono pensate per tener botta le fatidiche 72 ore.

Comunque io preferisco chiedere ed informarmi, passando per inesperto o ingenuo, che fare il presuntuoso e darmi la zappa sui piedi


Fai benissimo ed é così che si fà, nessuno nasce sapendo le cose ;)

Personalmente non reputo realmente utile seguire quel genere di "regole", in quanto non servono poi a molto se ti và di sfiga ;) Servono per cose definite, ma un'emergenza difficilmente é un contratto determinato ;)

NB: non ho detto nulla per fare il presuntuoso o per tirarmi la zappa sui piedi :)
Senza pretendere che le mie parole siano oro colato, ci mancherebbe altro, ho solo esposto quelle che in base alle mie esperienze di vita, passioni, interessi, ecc... potrebbero risultare utili ed interessanti proprio in questo genere di "condizione di vita". Tutto quì ;)
 
capkoenig avrai tanti chilometri sulle spalle... (forse). quanto vale d'inverno un buon pasto caldo prima di ficcarsi nel sacco a pelo non c'è nulla, anche se poi ti inciterà allo scorreggio (tromba di c... sanità di corpo si diceva...). e chi ha detto che si deve "necessariamente" cucinare con il gas? ci sono i fornelli ad alcool ma anche la legna e con lei i fornelli a pirolisi. restare senza acqua potabile? allora il non poter cucinare i fagioli sarà l'ultimo dei problemi da affrontare...
riguardo alla sete dipende da quanto sale metti nelle pietanze. e comunque un minimo ci vuole per riequilibrare quelli persi camminando o comunque facendo attività fisica. concludo con l'info che i legumi forniscono un bassa quantità di proteine ed una più alta di carboidrati. ed in tempi di vacche magre scusa se è poco...
 
U

Utente 24852

Guest
Purtroppo o per fortuna é una questione che riguarda tantissimi argomenti, settori, conoscenze ;)
Tutte insieme danno un quadro completo.

Per quanto mi riguarda é una fortuna ed una cosa interessante.
 
Non sono d'accordo, semplicemente perché i fagioli vanno cucinati, e potresti rimanere senza gas oltre che senza acqua potabile o elettricità.

Magari fanno pure sete, e ti gonfiano la pancia, al che ti serve carbone vegetale per non scoreggiare di continuo (buonasera conte!)
Personalmente non considero l'evenienza di rimanere senza acqua o gas. Una qualsiasi risposta seria che segue questo filone non sarebbe risolvibile con l'acquisto di razioni di emergenza o altro ma, come ti è stato già detto, con l'implementazione di uno "stile di vita" diverso. Sarebbe così talmente diverso che non potresti pensare di risolvere un problema con un "acquistino" su internet ma solamente sposando una metodologia di vita completamente diversa.
 
L'argomento è sicuramente "multidisciplinare".

Detto questo, possiamo tornare IT e smetterla di fare "l'avvocato del diavolo" restando sul concreto? Con il gioco delle parti non si capisce niente
 
U

Utente 24852

Guest
Quindi devi dircelo te cosa é concreto per quanto ti riguarda.

Perché se ritieni "scorretto", "stupido" o "inutili per te" delle opinioni basate su interpretazioni differenti dalle tue, allora senza offesa ma non serve a nulla, se non ci si basa solo su come interpreti tu le cose.

Scusa la franchezza, mi sento però tirato in causa quando ho letto certe affermazioni sminuenti nell'attendibilità nei confronti dell'argomento trattato che non può ridursi, anche se lo si desiderda nel "quale razione d'emergenza prendere PER UNA SITUAZIONE D'EMERGENZA". In quanto comporta tutta un'altra serie di azioni ed informazioni.
 
@_Manuel_: ma chi l'ha detto che la mancanza di acqua/luce/gas debba durare mesi o anni?

I blackout durano molto meno, ma in quel lasso di tempo i surgelati in congelatore, fosse anche verticale, rischiano di essere buttati. Col cibo di origine animale non si scherza e non si fa lo sparagnino.
 
U

Utente 24852

Guest
Mai sentito il detto
"SPERA PER IL MEGLIO, MA ASPETTATI IL PEGGIO"??

Ecco se si parla di organizzarsi per essere autonomi in caso d'emergenza, quello é il primo ragionamento da seguire per ritrovarsi in una condizione più che affidabile. Con tutto quello che comporta.

Se ci si basa si statistiche o su quello che é già successo... ovviamente puoi farlo, ma se la cosa é peggiore?? Allora tanto vale non comportarsi in nessuna maniera diversa dal solito, tanto in casa solitamente si hanno abbastanza provviste per x giorni... in una maniera o nell'altra.
 
Quindi devi dircelo te cosa é concreto per quanto ti riguarda.

Perché se ritieni "scorretto", "stupido" opinione basate su interpretazioni differenti di cosa sia la concretezza in certe situazioni, senza offesa... allora é tanto vale che non chiedi, ma ti arrangi.

Scusa la franchezza, mi sento però tirato in causa quando ho letto certe affermazioni sminuenti nell'attendibilità nei confronti dell'argomento trattato che non può ridursi, anche se lo si desiderda nel "quale razione d'emergenza prendere PER UNA SITUAZIONE D'EMERGENZA". In quanto comporta tutta un'altra serie di azioni ed informazioni.
Scusami, @WildLife, non sono qui per offendere. Cerco solo risposte pratiche su come arrangiarsi (va meglio così?) almeno nel breve periodo, anche perché le mie conoscenze sono ancora limitate (e lo saranno sempre).

Per esempio, con quali oggetti o tecnologie si possono tamponare situazioni come questa? Come si ingegnano i vari membri del forum?
 
U

Utente 24852

Guest
Scusami, @WildLife, non sono qui per offendere. Cerco solo risposte pratiche su come arrangiarsi (va meglio così?) almeno nel breve periodo, anche perché le mie conoscenze sono ancora limitate (e lo saranno sempre).

Per esempio, con quali oggetti o tecnologie si possono tamponare situazioni come questa? Come si ingegnano i vari membri del forum?

Noi siamo quì per darti consigli su come si potrebbe far fronte a determinate situazioni.
Ma ognuno di noi avrà idee differenti, che magari non coincidono con la tua visione, ma non dovresti irritarti se si cerca di darti un quadro completo, perché in queste situazioni é comunque una questione più ampia.

Poi chiaramente se vuoi sapere solamente quali alimenti prendere, nessun problema.
Anche quì ci saranno solo opinioni personali.

Quindi basandosi solo sulla questione dei supermercati, senza prevedere altri problemi...

Quindi, qualsiasi cosa ti piace mangiare e comprate di solito, per un breve periodo và benone.
Se intendevi poi le 72 ore... non cambia nulla dalla spesa che fari solitamente.
Se é per 14 giorni, sempre la stessa cosa... guardando di non prendere prodotti freschi che sai durare poco anche in frigo... nei brevi periodi non mi preoccuperei. Se non andare a prendere la solita spesa per evitare che finisca.

Se poi il breve periodo non é tanto breve....
 
@WildLife ti devo una birra per scusarmi. Quanti eur... Ehm, quanti franchi ci vogliono? ;)
--- ---

PS non accodatevi in troppi per la birra, o dovrò pagare con l'assegno rischiando la bancarotta :eek:
 
Ho visto giusto ieri un documentario su Jack London, che nel suo periodo passato in Klondike durante la corsa dell'oro ha preso lo scorbuto (per mancanza di frutta e verdura fresca, vitamine in sostanza).
 
U

Utente 24852

Guest
@WildLife ti devo una birra per scusarmi. Quanti eur... Ehm, quanti franchi ci vogliono? ;)
--- ---

PS non accodatevi in troppi per la birra, o dovrò pagare con l'assegno rischiando la bancarotta :eek:

Mi stai dando un "contentino" o una "presa per il sederino", neh?? AHAHAHAH

No problem ;) Alla fin dei conti ognuno segue il proprio istinto, le proprie convinzioni, preferenze ;)
 
Per affrontare una emergenza vi sono vari metodi però è fondamentale ipotizzare una durata di questa emergenza, 72 ore o 14 giorni non sono ovviamente la stessa cosa soprattutto in termini di costi.

Se uno vuole farsi un minimo di scorta per qualche giorno la soluzione, a mio modesto avviso, per non spendere molto ed avere comunque del cibo che si può mangiare anche in circostanze normali senza rinunciare troppo al lato organolettico è quello di avvalersi di scatolame.

Normalmente la verdura in scatola, legumi in primis, è già lessata per cui edibile così com'è anche senza scaldarla (certo cotta magari con un pò di cipolla, olio e qualche spezia è meglio), in scatola ci sono anche zuppe, di fagioli, di ceci, di verdura, già cotti e mangiabili già così, tonno, carne in scatola, verdure e preparati vari sottolio, sughi etc etc.

Per l'acqua con una busta da 6 bottiglie da 2 litri, una persona, ci beve tranquillamente per 6 giorni e con un altra busta, sempre da 6,ci cucina sicuramente almeno uno o due chili di pasta sufficiente per 10/20 porzioni, certo serve il gas ma, al limite, ci sono i fornellini da campeggio a gas o ad alcool o se si ha il camino con la legna. Un chilo di pasta costa nulla e sazia ed ovviamente la posso usare anche a fine emergenza.

Per spendere relativamente poco la pasta, o il riso, è la soluzione migliore (certo serve una fonte di calore e dell'acqua) ....... ovviamente secondo me, poi ci sono tante altre soluzioni.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Uh, vero... forse mi son dimenticato!!
Chiaramente informati bene su chì compone l'economia domestica e i propri bisogni.

Ti faccio il mio esempio: ho avuto problemi e ho problemi ai reni e dovrei bere minimo 2.5 litri di acqua al giorno... sempre e comunque. Anche se poi in realtà... se ne bevo 1 anche durante i trekking é tanto, AHAH

Però se vuoi organizzarti nel rispetto di eventuali bisogni, valutali bene... e compra di conseguenza ;)
 
Alto Basso