Razioni di emergenza ed altro

Veramente il medico consiglia *sempre* 2 litri di acqua al giorno per persona (adulta), senza nominare problemi ai reni!
--- ---

@znnglc: secondo consiglio dei medici di un NG di medicina, sarebbe meglio l'acqua in bottiglia di vetro in quanto chimicamente inerte. L plastica, sia pure per alimenti, polimerizza cioè rilascia particelle, soprattutto se lasciata al sole dagli operai del supermercato che devono fare anche altro oltre a spostarla col "muletto"
 
Ho visto giusto ieri un documentario su Jack London, che nel suo periodo passato in Klondike durante la corsa dell'oro ha preso lo scorbuto (per mancanza di frutta e verdura fresca, vitamine in sostanza).
in Italia non corri il rischio aghi di Abete ne hanno molta di vitamina C sopratutto quello raccolto in primavera e molte altre piante basta informarsi
Ti faccio il mio esempio: ho avuto problemi e ho problemi ai reni e dovrei bere minimo 2.5 litri di acqua al giorno... sempre e comunque. Anche se poi in realtà... se ne bevo 1 anche durante i trekking é tanto, AHAH
Ah ah un c***o comincia a rigare dritto con quel acqua!
Veramente il medico consiglia *sempre* 2 litri di acqua al giorno per persona (adulta), senza nominare problemi ai reni!
--- ---

@znnglc: secondo consiglio dei medici di un NG di medicina, sarebbe meglio l'acqua in bottiglia di vetro in quanto chimicamente inerte. L plastica, sia pure per alimenti, polimerizza cioè rilascia particelle, soprattutto se lasciata al sole dagli operai del supermercato che devono fare anche altro oltre a spostarla col "muletto"
Quando non ci sarà acqua "potabile" che esce dai tubi e se ho bisogno di un contenitore per quella appena distillata non mi importerà su quali complicazioni mi porterà una bottiglia di plastica tra qualche decina di anni. Sempre in caso estremo.

Comunque tornando alle scorte:

Alcol (Grappa, vodka, rhum...)
Miele
Spaghetti (occupano poco spazio)
Riso
Grano (oltre a quello che ho piantato in autunno)
Grano saraceno
Farro
Lenticchie (secco/scatolame)
Ceci (secco/scatolame)
Fagioli (secco/scatolame)
Tonno
Sale
Zucchero
sementi vari (il mio oro)
Acqua
Carta igenica
Pesche/ananas sciroppo
Noci
Cioccolata
Frutta/verdura essiccata

Aggiungo poi quel che ho scordato
 
Ultima modifica:
Ciao e buona giornata a tutti;)
"Quando non ci sarà acqua "potabile" che esce dai tubi e se ho bisogno di un contenitore per quella appena distillata non mi importerà su quali complicazioni mi porterà una bottiglia di plastica tra qualche decina di anni. Sempre in caso estremo. "
L'acqua distillata non và bevuta, non è adatta al consumo umano.
E' priva di sali, se li và a cercare nell'organismo di chi la beve.
L'acqua di acquedotto deve avere minimo 15F°- Gradi Francesi- di durezza per essere considerata alimentare, adatta al consumo umano; 1 F° = 1 Ppm , 1 Ppm = 1 Grammo metro cubo
Ciao spyrozzo, bello ritrovarti:si:
 
Scritta così la questione è più articolata, e ci si capisce meglio
ho riletto più volte il mio intervento alla ricerca di passi fraintendibili. in effetti sono stato un po slegato nella sintassi e probabilmente di non facile interpretazione. mi spiace.
se vuoi leggere thread articolati puoi viaggiare indietro nel tempo (e nel forum) e leggere qualche mio intervento piacevolmente dibattuto da chi, la domenica, si metteva lo zaino in spalla e macinava chilometri :) (il mitico Stefanobi) considera che con uno di questi (Crafter) ho fatto un bel trekking tra stato di New York (la parte nord confina con il Canada) e Canada... in mezzo a boschi stupendi. oggi ahimè leggo molti leoni da tastiera :( che poco sanno del camminare e del trekking allo stato puro.
 
Ecco, per le vitamine la frutta in sciroppo (pesche, ananas), oltre agli aghi di pino, può essere una buona idea.
Colgo la nota di ironia e se ci hai fatto caso nella mia listaci sono solo le cose a lunga conservazione o di facile rotazione, frutta fresca e verdura me li coltivo al massimo me li Procaccio nel bosco :p
Ciao e buona giornata a tutti;)
"Quando non ci sarà acqua "potabile" che esce dai tubi e se ho bisogno di un contenitore per quella appena distillata non mi importerà su quali complicazioni mi porterà una bottiglia di plastica tra qualche decina di anni. Sempre in caso estremo. "
L'acqua distillata non và bevuta, non è adatta al consumo umano.
E' priva di sali, se li và a cercare nell'organismo di chi la beve.
L'acqua di acquedotto deve avere minimo 15F°- Gradi Francesi- di durezza per essere considerata alimentare, adatta al consumo umano; 1 F° = 1 Ppm , 1 Ppm = 1 Grammo metro cubo
Ciao spyrozzo, bello ritrovarti:si:
lol non ho sentito di nessuno che sia morto per l'acqua distillata:rofl: ne mai mi è successo nulla di male a berla poi ci butti dentro qualche bacca un pizzico di sale ed eccoti i sali. Tornando al mio intervento estrappolato si riferisce ad un ipotetica situazione di emergenza.
 
Colgo la nota di ironia e se ci hai fatto caso nella mia listaci sono solo le cose a lunga conservazione o di facile rotazione, frutta fresca e verdura me li coltivo al massimo me li Procaccio nel bosco

Non c'era nessuna ironia: è solo constatazione che la lista che hai fatto era completa anche con la parte vitamine.
Certo, se hai un orto e coltivi è molto meglio: però in questo caso sei soggetto alla stagionalità. Ci sono stagioni/periodi dell'anno dove si produce (anche più del bisogno) e stagioni/periodi dell'anno dove si produce poco o nulla (ad esempio, in questo periodo si produce assai poco, almeno nel nord Italia, perchè ci sono ancora le gelate, a meno che non fai frutta/verdura in serra).
Non sempre hai a disposizione con quello che produci quello di cui hai bisogno.
 
Certo ed è per questa ragione che immagazino quel che produco, conserve sott'olio e sottaceto, confetture come faceva mia nonna:si: ad ognuno le proprie skill
Ora nel mio orto ho un po di finocchi , cicoria, radicchio, spinaci e cavoli (crauti a volontà :wub:)
Aglio, frumento e fragole ( tra un po )quest anno sul frutteto non ci conto dato il clima speriamo non geli
Quando va male ce il supermercato/mercato/bosco :)

Tornando al tema principale tu cosa metteresti o hai nelle tue scorte?
 
Comunque tornando alle scorte:

Alcol
Miele
Spaghetti (occupano poco spazio)
Riso
Grano (oltre a quello che ho piantato in autunno)
Grano saraceno
Farro
Lenticchie (secco/scatolame)
Ceci (secco/scatolame)
Fagioli (secco/scatolame)
Tonno
Sale
Zucchero
sementi vari (il mio oro)
Acqua
Carta igenica
Pesche/ananas sciroppo
Noci
Aggiungo poi quel che ho scordato

Non vedo la grappa... :rofl:
 
Più o meno quello che metti tu lo metterei anch'io.
Forse ci metterei anche patate e cipolle (per un periodo si possono tenere).
Non ho scorte (per ora), perchè essenzialmente non vivo in campagna e faccio un lavoro d'ufficio.
I miei che vivono in campagna lo fanno ancora (conserve, patate/cipolle, fagioli/piselli/verdura congelata), anche se ora non abbiamo molto tempo per coltivare (e credo faremo sempre meno).
 
Occhio alle conserve fatte in casa: rischio botulino!

Anche se è facile individuarle: all'apertura fanno le bollicine e frizzano come la Coca Cola :biggrin:
 
Non vedo la grappa... :rofl:
ehm... distilliamo? Shhh:ph34r:
Più o meno quello che metti tu lo metterei anch'io.
Forse ci metterei anche patate e cipolle (per un periodo si possono tenere).
Non ho scorte (per ora), perchè essenzialmente non vivo in campagna e faccio un lavoro d'ufficio.
patate,carote, cipolle,pomodori,cetrioli li metto giù tra poco. :) Si porta via un Po di tempo ma gratifica molto.
Bravi i tuoi
 
U

Utente 24852

Guest
Veramente il medico consiglia *sempre* 2 litri di acqua al giorno per persona (adulta), senza nominare problemi ai reni!
--- ---

Se vi consiglia quella quantità é bene che seguiate il suo consiglio, come pure se non avete mai avuto alcun problema di quel tipo. Era solo un esempio per dire che nell'insieme e se del caso, bisogna tenere conto anche dei bisogni delle persone coinvolte. Se non avete esigenze particolari, problemi... via di spesa normale ;)
 
una cosa che ha allietato tante mie fredde notti sono i tortellini liofilizzati ed il brodo granulare.
i primi in quanto tali sono essiccati ed hanno una scadenza molto più protratta. poi se li apri, avanzano e li richiudi bene non ammuffiscono.
il brodo granulare è un modo pratico di assumere sali, dare gusto all'acqua ed avere conforto bevendo una bevanda calda/bollente a piacimento con dentro anche i tortellini. il tutto non occupa molto spazio e non pesa molto nello zaino. energia pronta all'uso è un contenitore stagno (il fai da te ne è pieno) con unvetta, pinoli, noci ed altra frutta secca. se siete giù di corda, è una sferzata d'energia. l'uvetta è poverissima di grassi ma ricca di carboidrati complessi, fibre, potassio (senza che dobbiate portarvi le banane...) ma anche rame. personalmente tengo il mix in un contenitore di shampoo da viaggio ovvero boccetta in plastica da 250cl. sta perfettamente nel tascone laterale della mimetica. il resto della scorta in una busta a chiusura ermetica nello zaino. per chi non è in sovrappeso sempre per avere energia al volo (specialmente se fatto in casa) va bene una pippatina ogni tanto di latte condensato che fornisce carboidrati, lipidi e proteine. in modalità razioni K potrebbe stare nello zaino qualche lattina di tonno e qualche lattina di carne. biscotti tipo doria che più si avvicinano a quelli che si trovano nelle razioni militari, si si trova una custodia di plastica rigida delle dimensioni delle fette biscottate in modo che possa contenerne un tot, allora perchè no? anzi al contempo inserire anche qualche mini confezione di marmellata e, dulcis in fundo della cioccolata. io preferisco il ritter sport con le nocciole.
in pratica ho con me un boom di calorie che mi aiuteranno a tenere botta se ci sarà da camminare anzi se ci fosse, perchè il mio sovrappeso, ad oggi è troppissimo. dimenticavo, l'acqua in bottiglie in PET. bottiglie nuove spesso. peso ridotto costo quasi nullo, sacrificabilità massima. Tra l'altro l'acqua al loro interno è potabilizzabile tramite metodo SODIS. Per tutte le altre evenienze una bella vescica non guasta mai, anche vuota da riempire all'occorrenza.
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Buonissimi i raviolini... io purtroppo, fino ad ora, ho usato solo quellid Giovanni Rana.
Non ne conosco altri...

Su questo aspetto é da un pò che vorrei farli freschi e poi essiccarli... ma devo vedere se é fattibile ;)
 
dimenticavo, l'acqua in bottiglie in PET. bottiglie nuove spesso. peso ridotto costo quasi nullo, sacrificabilità massima. Tra l'altro l'acqua al loro interno è potabilizzabile tramite metodo SODIS. Per tutte le altre evenienze una bella vescica non guasta mai, anche vuota da riempire all'occorrenza.
l'hai provata? Funziona sulle nostre quote?Nel senso ho letto che ha maggio efficacia Al massimo sul parallelo 35N
 
Alto Basso