razioni personalizzabili

ciao a tutti:), vi presento la mia idea di razioni che uso qualunque sia la durata del viaggio e qualunque sia il viaggio,questo perche' sono completamente personabilizzabili. infatti Le ho pensate per me (mi piace la roba buona) per la mia ragazza(vegetariana) e per un mio amico (mangia solo scatolette)
Il numero davanti indica la quantita' ,il trattino sta per O cioè bisogna scegliere tra quello o quell'altro:
COLAZIONE:
(1) caffe -the-latte condensato-capuccino
(3)cioccolatini extra fondenti
(2)bustine di zucchero
(5)fette biscottate-biscotti-(3) pancarre tostato
(1)marmellata-nutellina
(1)barretta energetica 70g

SPUNTINO:
(1)bustina di polase
(1)barretta energetica 200g

PRANZO:
(1)primo piatto*
(1)secondo piatto**
(1-2)pacchetto di ckreker-pan bauletto tostato-galletta del marinaio
(1)frutta secca
(1)the-caffe
(2)bustine di zucchero

SPUNTINO:
uguale


CENA:
(1)Piatto unico***
(1)kreker-pan bauletto tostato-galletta del marinaio
(1)frutta secca
(1)the-caffe
(2) bustine di zucchero

ORA passiamo hai piatti:
*primi piatti:
-fagioli
-ceci
-busta risotto del tipo che si preferisce
-mais
-bustaa pasta e fagioli
-ravioli-pasta in scatola

**secondi:
-simmenthal
-jambonet
-wustel
-tonno
-salmone
-arringa
-uova
-sgombro
-carne secca
-carne fresca
-formaggio

CENA:
***piatto unico

-pasta e fagioli
-minestra in busta + legumi in scatola
-risotto condito
-minestrone +legumi
-simmenthal
-jambonet
-fagioli al pomodoro e cipolla
-lenticchie e pancetta
-minestra di legumi
-carne secca
-salsicce
-carne fresca

acqua 3 litri

combinando primi secondi e cene ogni giorno si puo mangiare diverso e si puo sempre aggiungere cose o toglierle.
in inverno scambio i primi e i secondi a cena e il piatto unico a pranzo questo per sfruttare i momenti di luce per camminare.le spezie e quella roba li è ovviamente separata dentro alla gavetta.I cibi vanno scelti in modo saggi essendoci cibi freschi posso decidere di portarmi cibo fresco il primo giorno e viavia sempre piu liofilizzati come le scatolette tutto ruota intorno al clima e alla durata del viaggio.
allora che ne pensate:)?
 
La colazione mi sembra adeguata, ps: quante kcal hanno 100g di barrette energetiche?
Per il mio modesto parere a pranzo quella roba mi sembra esagerata ( pasta + secondo + crackers + frutta secca sono una bomba di calorie) , potresti semplificare con una semplice pastasciutta o riso, se vuoi un po di pane e un po di formaggio ( personalmente io e i miei amici in escursione al gusto di portare un po di pecorino sardo non rinunceremo mai :D ) e un frutto, il che ti dovrebbe dare il giusto apporto calorico per sostenere la fatica della giornata. Gli spuntini non so quanto apporto calorico diano le barrette e non ti so dire, inoltre non ho mai provato il polase e non ho approfondito i benefici e le controindicazioni, ma non vado pazzo per i prodotti chimici, ma non mi voglio sbilanciare... io comunque per gli spuntini prendo un po di frutta secca o un pezzo di cioccolato o pane e miele ( fantastico soprattutto col pane carasau). A cena io direi di puntare su un piatto di carne per il recupero muscolare con annesso un po di pane o comunque qualsiasi alimento con carboidrati complessi ( io preferisco non mangiare molti carboidrati di notte perchè da quanto ho capito non vengono utilizzati dal corpo e si convertono in massa lipidica :) )
Per lo meno io faccio così, poi magari su qualcosa sbaglio e se qualcuno avrà da correggermi tanto meglio per te e per me :D
 
io quando sono in escursione la dieta la lascio a casa :) in estate faccio un pranzo piu sostanzioso visto che cmq nelle ore dalle 11 alle 2 sto fermo e ho tempo in inverno ribalto la cena con il pranzo facendo buoi presto ho piu tempo per cuocere.il polase sono sali minerali ne esistono mille tipi d´estate aiutano. le barrette ce ne sono di nuovo mille tipi da quelle tutte proteine a quelle tutte carboidrati io prendo quelle a meta la piccola sono 100kcal la grande 270 kcal . conta che a cena devi recuperare tutto il pomeriggio e devi avere energia per il mattino .. io non so te ma quando vado per boschi mi mangerei fino gli alberi. :)
 
alla fine se non fai attivita a livelli seri puoi mangiare quello che vuoi, l unica cosa in cui sarebbe meglio non eccedere sono le proteine per i vari danni ai reni
quindi una pasta al forno con settemila strati di besciamella in escursione va piu che benone :biggrin: sfido poi a non montare l amaca e buon riposino :zzz:
 
L'unico appunto che mi permetto di fare è quello che forse il Polase, alias integratore di magnesio e potasio, io, lo prenderei al mattino insieme alla colazione e non a metà mattinata, questo perchè non credo che l'assimilazione da parte dell'organismo sia immediata per cui alla fine è in "circolo" quando già hai sudato un bel pò e, forse, sei già in carenza ..... ma è solo una mia ipotesi opinabilissima.

Seconda cosa, ma questa è una mia abitudine, il pranzo, se poi dopo si cammina ancora, tendo a farlo non troppo pesante magari a favore di carboidrati veloci da preparare (cous cous in primis) e abbondare tranquillamente a cena, se poi dopo pranzo non si fa più nulla allora ci può stare anche un chilo di tiramisù ed un vassoio di paste, un paio di caffè ed un bottiglia di grappa :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
...Seconda cosa, ma questa è una mia abitudine, il pranzo, se poi dopo si cammina ancora, tendo a farlo non troppo pesante magari a favore di carboidrati veloci da preparare (cous cous in primis) e abbondare tranquillamente a cena, se poi dopo pranzo non si fa più nulla allora ci può stare anche un chilo di tiramisù ed un vassoio di paste, un paio di caffè ed un bottiglia di grappa :biggrin:
...

Quoto in pieno, pancia piena e sforzi fisici secondo me non vanno mai d'accordo.
Le "abbuffate" me le tengo per la cena, mentre a pranzo preferisco rimanere più sul leggero, anche perché più leggero è, e minore è il tempo che impiego per prepararlo.
 
Troppe proteine. In escursione non vanno bene in quanto la loro digestione oltre ad aumentare sensibilmente la temperatura richiama molta acqua. Ergo, devi bere molto di più, e quindi hai bosogno di più scorte d'acqua --> più peso --> più fatica --> più sudore --> etc.

Limita al minimo le proteine, magari tienile solo per la cena, e di giorno vai di carboidrati, acqua, sali minerali e stop.

Potresti andare avanti solamente con acqua, sali e gallette al miele.
 
Ragazzi è giusto non abbuffarsi a pranzo ma se si devono affrontare al pomeriggio 5-8 ore di camminata in montagna bisogna per forza mangiare carboidrati complessi che garantiranno un rilascio costante e che dura nel tempo di energia quindi andare su pasta pane riso patate ecc. e anche sarebbe giusto assumere carboidrati a basso indice glicemico, se no si finisce il pranzo con una sonnolenza fastidiosissima
 
Grazie a tutti dei consigli.Io devo dire che gia a mezzo giorno ho una fame da lupi comunque pranzo e cena sii possono intercambiare sempre, perche' o reintegro di piu prima o dopo.
Per Gianluca ,di solito i sali sono molto veloci da andare in circolo praticamente come l acqua,lo so perche' quando correvo tanto mi portavo 2 pastigliette una di magnesio e una di potassio e mi riprendevo quasi all'istante ,ero a stomaco vuoto.Per il resto io in estate dopo mangiato conto sempre di fare un riposo sia per il caldo che se sono partito alle 6 o 7 ne ho fatta gia un po di strada ,poi dipende anche dal tipo di percorso..poi dalle 14 alle 19 sono altre 5 ore...10 ore al giorno io le sento se non mangio..
 
Alto Basso