Re-impermeabilizzare scarponi, è possibile?

Salve a tutti, premetto che non sono molto esperto e quindi chiedo venia se sbaglierò qualche termine.
Ho visto che c'era già un thread simile risalente al 2006, ma la questione che pongo è un po' differente e quindi per non andare OT ne creo uno nuovo sperando di non essere ridondante.

Ho un paio di scarponi un po' vecchiotti, comprati circa 10 anni fa; sono dei Trezeta modello Pamir GTX, tomaia con esterno in pelle liscia (non scamosciata) e strato interno in goretex.
Non li ho usati più di tanto per la verità, però quando l'ho fatto non ho mai avuto problemi di impermeabilità: potevo tranquillamente immergerli in acqua fino all'altezza della caviglia rimanendo col piede perfettamente asciutto.

Tutto ciò fino agli ultimi 2 mesi, poi sono cominciate le brutte sorprese: con una semplice permanenza per 3-4 ore su terreni con erba alta ed umida, in un paio di occasioni mi sono ritrovato con i piedi completamente bagnati!

Poi mi sono ricordato che, i primi di gennaio, avevo per sbaglio lasciato gli scarponi ad asciugare su un termosifone acceso per oltre 12 ore... immagino sia questo che non gli ha fatto molto bene?? C'è un modo per rimediare a questo danno oppure ormai gli scarponi sono completamente andati? Come manutenzione non gli ho mai fatto granché: sporadicamente ho lavato l'esterno con spazzola ed acqua ed ingrassato la pelle.

Scusate se mi sono dilungato fin troppo, vi ringrazio per l'attenzione e per gli eventuali consigli che mi vorrete dare.
 
Benvenuto Puccio.

I pamir gtx sono proprio un bel paio di scarponi, o almeno a me piacciono tanto, peccato che non sono riuscito a trovarli.

L'impermeabilità dovrebbe essere garantita, oltre dallo spessore della pelle/cuoio, dalla membrana in gore-tex e quindi se entra acqua molto probabilmente la membrana si è rotta da qualche parte. Penso sia impossibile ripararla. Non sono esperto in calzature e quindi questa è solo una supposizione.

Comunque, se fosse così, io proverei solo con il vecchio sistema di ingrassatura e vedere se si riesce a ripristinare l'impermeabilità.
Comunque prima di mettere mano aspettiamo che qualcuno di più esperto si affacci.

UUUUUUUUUUUUUUBBBBBBBBBB!!!!!! dove sei?????
 
Non mi funziona il "copia e incolla" comunque se vai su www.goro-tex.it al settore calzature avrai la conferma di aver fatto un grosso errore: probabilmente hai fottuto la guaina interna e non so se potrai rimediare, aspettiamo il parere di altri più esperti. In bocca al lupo ... ma temo che dovrai cominciare a scegliere un altro paio di scarponi!
 
Purtroppo la membrana in Goretex (praticamente un filato di teflon in mezzo ad altri due strati protettivi) è impossibile da riparare, ed è più delicata di quanto sembri. Il massimo che puoi fare è ripassare gli scarponi con dello spray impermeabilizzante, ma scordati la tenuta originaria.
 
Ciao, come ti hanno detto anche gli altri il gore tex è andato.
Però puoi sempre provare ad ingrassarli per bene e vedere se sono ancora utilizzabili, certo, non ci puoi fare dei guadi ma puoi tranqiullamente andare in mezzo all erba.
Sicramente Stefanobi :si: può darti il consiglio giusto, visto che li utilizza anche lui.:D
 
Nemmeno io sono un esperto ma penso che probabilmente l'impermeabilità la recuperi (a forza di mettere grasso e/o spray), il problema è che non traspireranno più come garantito dal goretex.
La rivoluzione di queste membrane, non è tanto quella di essere impermeabile (per quello bastava uno scarpone in gomma da pescatore), quanto piuttosto quella di essere traspirante (più o meno) e impermeabile.
 
Concordo con i pareri precedenti; in più direi che potresti aver anche rovinato la pelle (se ci sono delle crepette).
Comunque la ripermeabilizzazione è possibile, ma non credo che saranno impermeabili come prima, e di sicuro non saranno più traspiranti come lo erano da nuovi.
Mi dispiace, e spero di sbagliarmi...
 
Benvenuto Puccio.
UUUUUUUUUUUUUUBBBBBBBBBB!!!!!! dove sei?????

Eccomi, scusa il ritardo. Allora credo quanto si è detto nelle altre risposte, per un motivo o l'altro è più o meno possibile e consigliabile. Ma una cosa ci tengo a dire al di là dell'impermeabilizzazione che potrà in qualche maniera essere ripristinata: se li hai lasciati su di un termosifone mi preoccuperei dell'incollaggio della suola che col calore può essere inficiato.
Se non ti và (o non puoi) ricomprarne un paio nuovi, dopo averli reimpermeabilizzati, controlla sempre come si presenta il "bordo" della suola tutto in giro e specialmente dove piega il piede. Se vedi microfessure, oltre che a far entrare l'acqua, dopo un pò la scarpa sarà praticamente inutilizzabile perché la suola è difficilmente reincollabile senza particolari condizioni. Potresti provare ad incollare con attack, ma ci vuole molta fortuna!! Se no cè Il Risuolatore - Risuolature scarpe arrampicata, trekking, alpinismo -- Contenuti del sito
Comunque una volta reimpermeabilizzata, come hanno già detto, non sarà più traspirante.
 
Leggendo quanto ha scritto Puccio credo di aver capito che entrambi i piedi vanno a mollo passeggiando tra della semplice erba alta e bagnata.
Non credo sia il Goretex ma penso che il problema sia ben più grave e cioè si sono scollati tra la tomaia e la suola. Bisognerebbe immergerli parzialmente in un catino d'acqua e capire il punto dove inizia a bagnarsi ma credo non ci sia più nulla da fare.
 
Grazie a tutti per le risposte!

Effettivamente lungo il bordo della suola, nel punto di connessione tra questa e la tomaia, ci sono alcune (poche) micro-scollature, micro nel senso che sono anche poco profonde (1 mm max) oltre che poco estese; quindi l'infiltrazione d'acqua piuttosto notevole che mi è accaduta potrebbe essere dovuta addirittura a queste piccole scollature? Farò la prova del catino per avere conferma di questo triste fatto... magari dopo averli ingrassati, così sarò certo che l'eventuale infiltrazione d'acqua sarà dovuta alle scollature (oppure potrebbe passare dalla tomaia nonostante il grasso?).

In ogni caso, mi pare di aver capito che è l'ora di guardarsi intorno e cercare un altro paio di scarponi... sigh, me misero e me tapino!
Magari potrò ancora usarli in condizioni di clima secco e senza pretendere di buttarmi in acqua e/o di rimanere coi piedi asciutti.
 
Ho gli stessi scarponi, e li ho sempre asciugati sul termoconvettore. Però la temperatura dei termoconvettori è attorno ai 45°, non so se un termosifone sia più caldo, non me ne intendo. Comunque i miei dopo parecchi anni (ormai sono da gettare perchè hanno la suola liscia) sono ancora perfettamente stagni e morbidi. Dopo ogni uscita li ho sempre puliti o lavati, e poi abbondantemente ingrassati. Questo con tutte le scarpe da trekking (finora ho sempre e solo usato scarpe in pelle o cuoio, mai in cordura, e tutte le ho sempre tenute così). Il grasso per le scarpe è la migliore medicina, tiene la pelle morbida ed elastica, e impedisce all'acqua di entrare. Quindi prima di gettarle io proverei con il grasso, che comunque ti serve sempre.
 
secondo me la membrana in gore tex non si fessura perchè li hai lasciati sul termosifone, semplicemente hai seccato la pelle. la pelle si inzuppa di acqua e tutta l'acqua va a contatto con la membrana di gore tex che smette di essere traspirante e anzi secondo me comincia ad assorbire acqua. infatti la ditta gore tex presta molta attenzione ai produttori di articoli tecnici prima di concedere il marchio e anche ai tessuti ai quali viene accoppiata la membrana, come al trattamento del tessuto esterno per evitare che si imbeva di acqua.
se si imbeve di acqua la membrana smette di funzionare.
quindi io non mi preoccuperei della membrana e ricomincerei a impermeabilizzare la pelle con gli appositi spray, se la pelle ricomincia a fare da barriera allora tutto riprenderà a funzionare.
la membrana potrebbe rompersi ma per via delle piegature o di tagli
 
Questi ultimi due interventi mi danno un piccolo barlume di speranza!
Proverò ad ingrassarli per bene e a ripetere questa operazione regolarmente dopo ogni uscita, vedremo che succede. Fermo restando che quanto prima farò anche la prova-catino.
 
secondo me la membrana in gore tex non si fessura perchè li hai lasciati sul termosifone
Anche secondo me

semplicemente hai seccato la pelle.tagli
Se fosse così, ci vuol poco per ridargli impermeabilità

la pelle si inzuppa di acqua e tutta l'acqua va a contatto con la membrana di gore tex che smette di essere traspirante e anzi secondo me comincia ad assorbire acqua.

La membrana è idrofobica e non si inzuppa perché non assorbe acqua.. casomai si percepisce che tutti gli strati sono bagnati per via di altri motivi di ingresso di acqua.
Faccio un esempio che poi ritroverete nel tutorial ma con foto.
La membrana è comunque tenuta insieme da delle cuciture che sono si nastrate, ma se per più volte si lascia lo scarpone a contatto con un termosifone (per asciugarlo) le nastrature si staccano per via del fatto che sono "termonastrate". Conseguentemente tutte le cuciture che tengono unita la membrana alla tomaia o a se stessa, diventano veicolo di ingresso di acqua.
La Gore fà molta attenzione a come si costruisce un prodotto che porta la sua membrana, ma non dice di far asciugare il prodotto vicino ma lontano da fonti di calore :)

quindi io non mi preoccuperei della membrana e ricomincerei a impermeabilizzare la pelle con gli appositi spray, se la pelle ricomincia a fare da barriera allora tutto riprenderà a funzionare.
Forse, ma se le nastrature sono saltate, occorrerà impermeabilizzare a fondo anche sulle cuciture e sempre prima di un trek.
Si dovrà rinunciare un pò alla traspirabilità però, che in quei tipi di prodotti non è poi così elevata.
Comunque occorre controllare la prova baccinella per vedere se l'acqua entra tra il bordo suola e tomaia.

la membrana potrebbe rompersi ma per via delle piegature o di tagli
Questo lo penso anch'io

@Puccio: e facci stà prova!!!

PS
Un altro consiglio: non asciugare gli scarponi troppo vicino a fonti di calore, meglio che riempi di carta lo scarpone all'interno (non troppo pressata però) e lascia che si asciughi a temperatura normale..meglio se arieggiata e cambi spesso la carta dentro quando avrà assorbito il bagnato all'interno.
L'esterno si asciugherà con la sola aria.
 
Ultima modifica:
è vero non avevo tenuto conto delle cuciture. però nello scarpone non dovrebbero essere così tante.
per quanto riguarda la sensazione di bagnato che hai quando si inzuppa il tessuto esterno, io non so darti spiegazione ma avendolo provato spesso, posso assicurare che se stai tanto alla pioggia con una giacca in gore-tex ( che peraltro è il meglio esistente ) quando il tessuto esterno si inzuppa, tutto il sistema di traspirazione non funziona più e poco alla volta ti bagni in parte per il tuo sudore ed in parte perchè assorbi umidità esterna. credo che nello scarpone capiti la stessa cosa.
 
La prova è stata effettuata!
Il procedimento è stato il seguente:
- ingrassatura eseguita ieri alle 18:30
- immersione in vasca d'acqua (altezza dell'acqua: 7-8 cm) oggi alle 16:20, con apposite zavorre per tenere gli scarponi ben immersi
- verifiche manuali di infiltrazione d'acqua ogni circa 15 minuti
- fine della prova alle ore 17:50

Risultato: per circa 1 ora e 15 minuti non ho riscontrato, toccando accuratamente con mano l'interno degli scarponi, alcuna infiltrazione d'acqua; all'ultimo controllo, cominciava a sentirsi una piccola chiazza di umido nella zona del tallone; a questo punto ho sospeso il test.

Non saprei di preciso che conclusioni trarre da questo risultato, visto che un'immersione in acqua, anche se stagnante, per 1 ora e mezza mi sembra decisamente più impegnativa di 3 ore nell'erba bagnata... mi sbaglio?
 
Hai tolto il sottopiede estraibile (quello dove appoggi i piedi)? C'era acqua lì sotto?
La prova è utile ma ricorda sempre che se dove il piede piega se ci sono fessure tra bordo-suola e tomaia che hai coperto col grasso...camminando il grasso se ne và e l'acqua entra. Non voglio farti desistere dall'uso ma controlla.
 
Avevo pensato anche io al possibile ingresso di acqua da sopra, poi però mi sono ricordato che i pantaloni in basso erano bagnati ma la parte dei calzini sopra la caviglia era asciutta.

Il sottopiede l'ho tolto prima di iniziare la prova, ciò che ho descritto era relativo alla scarpa senza sottopiede. Mi sa che non posso che concordare con te, Ub: avevo notato che i calzini, nella zona sotto la caviglia, non erano proprio completamente fradici ma c'era una piccola fascia centrale asciutta a metà del piede, il che potrebbe effettivamente essere dovuto ad infiltrazioni di acqua dal tallone e dall'avampiede, che del resto sono le zone più sollecitate e "piegate".

In conclusione, sembra proprio che non ci sia nulla da fare... :cry:

Grazie comunque a tutti voi per il sostegno ed i preziosi consigli!
 
Alto Basso