Recensione real steel....... real good!

due settimane or sono gironzolavo sul sito di MAX BLADE, e la mia attenzione fu attratta da questi marchio (a me ignoto) americaneggiante ... in realtà cinese al 100%. REAL STEEL! Per farla breve ero alla ricerca di un coltello folder leggermente sovra dimensionato, di costo contenuto, con una lama adatta anche allo scuoio e che non fosse la solita cineseria mascherata dietro un marcio europeo o USA.
Il primo punto positivo è stato il tipo di acciaio. IL SANDWIK
Il secondo punto le dimensioni e il peso relativamente contenuto
Il terzo la forma
ma quello che ha fatto si che la molla scattasse è stato..... l'istinto!
RISULTATO = Eccolo!
ed ecco in un minuto scarso, cosa sa fare!
Foto0004.jpg

troncato fusto di robinia di 3 cm di diametro con 6-7 colpi

Foto0001.jpg

fatto questo piccolo picchetto
Foto0002.jpg

Foto0003.jpg

il tutto grazie a questo simpatico oggettino
Foto0006.jpg
Foto0008.jpg

Foto0008.jpg
Foto0010.jpg

insomma se non lo avessi già comperato.... lo comprerei.

Lunghezza lama: 9,5 cm
Lunghezza impugnatura: 12,0 cm
Lunghezza totale: 21,5 cm
Materiale lama: Sandvik 14C28N
Spessore lama: 3,2 mm
Materiale impugnatura: G10
In origine ha anche la clips, ma io preferisco il cordino.

Inutile dire che corde, carta, cartone ecc. ecc... non le vede nemmeno! e questo anche dopo il picchetto.....per elefanti.

L'istinto mi ha guidato, e ti diro' sono molto soddisfatto.
mi ha impressionato la potenza di taglio, paragonabile ad un carbonioso.
Il prossimo w/end farò altre prove "hard" per verificare la tenuta del filo.

Sono coltelli interessanti e, a quanto pare, non hanno molto da invidiare a marchi ben più costosi! Complimenti per l'acquisto. Sono contento che ti trovi bene.. Taglia bene e ha pure un bel look, ottimo direi!

questi coltelli, progettati e prodotti in Cina, stupiscono sempre di più.
inoltre sono pure belli.
prevedo tempi duri per i concorrenti.....

ad esempio il Ganzo che ho messo in vendita sul mercatino, vale tanto quanto il mio spyderco tenacious ma costa un quarto... e a finiture siamo uguali!

C

corey82

Guest
Confermo la qualita dei ganzo!
ho il g720 e in mano è bello robusto.
prevedo l'arrivo di altri ganzo nel mio "parco coltelli"!:D

Non conosco i GANZO, ma posso assicurare, che questo è un ottimo coltello. Taglia e a quanto pare tiene bene l'affilatura. Non so ancora le difficoltà che incontrerò nel ripristinare il filo, in quanto non conosco ancora il sandwik 14c24. Anzi se qualcuno mi dice come meglio procedere con l'affilatura..... grazie!

Si direi che è bello.....
non dico QUATTRO in quanto amo poco i fissi (ad eccezione dei PUUKKO vecchio stampo, già il Trapper EnZo, che tra l'altro ho, mi fa storcere un po' il naso)

C

corey82

Guest
Ma sbaglio o quest'ultimo somiglia molto ad uno che ho gia visto ma di prezzo superiore?

Hanno effettivamente linee e forme che ricordano molto altri coltelli, le finiture ci sono, i materiali anche.. A me piacciono molto nel complesso.. Il buon @fairbanks ci dirà fra qualche tempo come si comporta, l'usura, la manutenzione ecc ecc.. E le conclusioni poi si fanno alla svelta, anche perché costano la metà, se non un terzo o più, di coltelli di pari caratteristiche ma case diverse

Questi real steel avranno anche una qualita' di tipo "europeo" pero' costano sui 60-70 € e quindi siamo gia' su prezzi europei . A questo punto posso puntare anche su prodotti di casa nostra o su qualche Cold steel. Ben diverso e' il discorso sui Ganzo da 20€....

Ciao Puz94. (ma vale per tutti...ovviamente). Durante i prossimi tre/quattro w/end lo testero' piu' e piu' volte... e vi terro' aggiornati sul comportamento del "figliolo".

Gli ultimi due numeri di "Coltelli", rivista bimensile che tratta di....indovinate un po?, ci sono articoli che parlano proprio di questo brand

On line ti danno un assaggio poi.... o ti abboni o.... corri in edicola!
cavolo proprio l'H6! quasi quasi stasera la compero...se la trovo ancora.

Alto Basso