Realizzare un imbrago di emergenza

Per realizzare l'imbarco di emergenza, volendo si portare dietro meno peso e ingombro possibile uno spezzone di corda da 7 mm che ha un carico di rottura da 1200 kg può andare bene per una persona che pesa 80 kg o è troppo poco? Grazie Michele.
 
U

Utente 24852

Guest
Il carico di rottura basta e avanza ;)

Il problema degli imbraghi d'emergenza, ma in realtà anche dei migliori professionali, resta quello legato ad una permanenza medio-lunga appesi come "salami" che porta alla comunemente detta "sindrome da imbrago". Al contrario di quello che pensano in molti, molto pericolosa anche da "coscienti". Figurati con quelli in cordino ;)

Dando per scontato che tu non vada a cimentarti in situazioni a rischio dopo la semplice lettura in un forum, che ti informi sull'intero argomento , facendo esperienze per gradi, in sicurezza... l'imbrago d'emergenza di cui parli non é "troppo poco" può andare bene laddove i potenziali imprevisti siano brevi, piccoli... perché il cordino fine non é dei più comodi. Anche con quelli grossi non é il massimo e nemmeno con quelli in "fettuccia", migliori, ma pur sempre rischiosi.

In pratica anche il materiale d'emergenza và organizzato in base all'uscita che si fà, luoghi, durata, ecc...

In alternativa ci sono sempre gli imbraghi compatti, simili o più piccoli dei cordini ammassati.
Es. Black Diamond Couloir. Che però non significa "zero problemi" ;)
Però é compatto, leggero, comodo da indossare ed é meno difficile che si sbagli, sai...ne fare nodi, ecc...


Io uso spesso un imbrago "d'emergenza" da spezzone di corda dinamica da 10mm, in grotta.
In quelle orizzontali in cui ci sono solo dei piccoli salti di qualche metro...
 
Il c
Per realizzare l'imbarco di emergenza, volendo si portare dietro meno peso e ingombro possibile uno spezzone di corda da 7 mm che ha un carico di rottura da 1200 kg può andare bene per una persona che pesa 80 kg o è troppo poco? Grazie Michele.
Il carico di rottura, se é facile calcolarlo, bisogna assolutamente ricordarsi che ha un fattore di diminuzione pari a quasi il 50% per effetto del nodo, qualunque sia. Per manovre che riguardano la persona, raccomando diametri omologhi o superiori all'8mm, altrimenti non ci sono i parametri minimi di sicurezza, e comunque quoto chi ha già detto che codesto imbrago di fortuna va bene si e no per calare una persona da una finestra/muretto, cioè manovre di assoluta emergenza o soccorso.
 
Il carico di rottura basta e avanza ;)

Il problema degli imbraghi d'emergenza, ma in realtà anche dei migliori professionali, resta quello legato ad una permanenza medio-lunga appesi come "salami" che porta alla comunemente detta "sindrome da imbrago". Al contrario di quello che pensano in molti, molto pericolosa anche da "coscienti". Figurati con quelli in cordino ;)

Dando per scontato che tu non vada a cimentarti in situazioni a rischio dopo la semplice lettura in un forum, che ti informi sull'intero argomento , facendo esperienze per gradi, in sicurezza... l'imbrago d'emergenza di cui parli non é "troppo poco" può andare bene laddove i potenziali imprevisti siano brevi, piccoli... perché il cordino fine non é dei più comodi. Anche con quelli grossi non é il massimo e nemmeno con quelli in "fettuccia", migliori, ma pur sempre rischiosi.

In pratica anche il materiale d'emergenza và organizzato in base all'uscita che si fà, luoghi, durata, ecc...

In alternativa ci sono sempre gli imbraghi compatti, simili o più piccoli dei cordini ammassati.
Es. Black Diamond Couloir. Che però non significa "zero problemi" ;)
Però é compatto, leggero, comodo da indossare ed é meno difficile che si sbagli, sai...ne fare nodi, ecc...


Io uso spesso un imbrago "d'emergenza" da spezzone di corda dinamica da 10mm, in grotta.
In quelle orizzontali in cui ci sono solo dei piccoli salti di qualche metro...


Ed invece un imbrago leggero come il Camp Alp Racing potrebbe andare meglio del black diamond? O sostituirsi a queste imbragature di emergenza?
 
U

Utente 24852

Guest
Mai provato, ma penso sia un prodotto simile a quello della Black Diamond, sembra addirittura più "compatto e leggero" ;)

Per il resto... qualsiasi imbrago che sia uguale o inferiore al peso di cordini/matasse... secondo me sono adatti ad averli nello zainetto per sicurezza ;)

Chiaramente bisognerebbe informarsi bene sul prodotto e vedere se corrisponde alle proprie necessità.

Poi come si diceva, avere l'imbrago é solo la base... bisogna avere anche altro materiale per farlo "fruttare", ahah e serve comunque aver fatto esperienza, conoscere le varie tecniche, situazioni, ecc... se si desidera fare le cose in "relativa sicurezza", poi ovviamente non sono obblighi ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il c
Ed invece un imbrago leggero come il Camp Alp Racing potrebbe andare meglio del black diamond? O sostituirsi a queste imbragature di emergenza?
Quoto @WildLife e la risposta è ovviamente sì, meglio un imbrago con produzione certa e omologazione UIAA che uno fatto di cordino
Tempo fa al Vieux Campeur di Parigi avevo preso un imbrago da gara skialp veramente compatto e minimale, omologato, marca mi pare BD, lo cerco e posto la foto. Piegato aveva le dimensioni di un pugno, meno della matassa di 7 metri di cordino del 9-10mm che servirebbe a farselo (senza però contare che la corda può servire anche per altro...ma è un altro discorso già affrontato).
 
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