Realizzare un Paranco

Salve a tutti!

sono uscito reduce da questa conversazione http://www.avventurosamente.it/vb/110-pioneristica/9503-paranco-semplice-anzi….html

e ringrazio infinitamente l'autore

mi sto interessando alla costruzione di paranchi per sollevare pesi (ad esempio per issarli su un albero robusto, o per tirare fuori oggetti da un pozzo ecc ecc...) oppure per utilizzarli in emergenza, magari per issare/calare una barella di fortuna..

non so se qualcuno di voi ha visto 127 ore, ma ad un certo punto lui costruisce un paranco di fortuna per sollevare la roccia, mi è sembrato molto interessante.

Il web è pieno di istruzioni, guide e cose simili, ma come al solito preferisco parlare con delle persone fisiche che magari hanno provato davvero a costruirli e danno un loro parere..

detto questo

a voi la palla!

:woot:
 
Guarda, se vuoi provo la settimana entrante a parlare dei paranchi con carrucole, sono mollto più efficienti, mi occorre solo il tempo
 
a palermo, genchi-extreme vende delle carrucole ultraleggere a circa 3€
e0ce6_2910ULTRALEGERE4167.jpg

se associate ad un moschettone simmetrico si ottiene una carrucola vera e propria low-cost (dipende dal moschettone eh?) con il vantaggio che si possono usare separatamente.
 
a palermo, genchi-extreme vende delle carrucole ultraleggere a circa 3€
e0ce6_2910ULTRALEGERE4167.jpg

se associate ad un moschettone simmetrico si ottiene una carrucola vera e propria low-cost (dipende dal moschettone eh?) con il vantaggio che si possono usare separatamente.

la gola di questa carrucola mi sembra troppo poco profonda...

a questo punto sarebbe meglio utilizzare i bozzelli da vela super leggeri (che hanno comunque dei carichi di rottura molto elevati)

(vedi Harken, Ronstan ecc...)
 
certo, perchè un harken te lo regalano!!!
la mia era un'idea per un paranco d'emergenza, della serie sempre meglio che non averlo...
 
certo, perchè un harken te lo regalano!!!
la mia era un'idea per un paranco d'emergenza, della serie sempre meglio che non averlo...

:lol: ahahahahahaha be hai ragione...

ci sarebbero i viadana che te li tirano dietro

comunque a quel punto se si tratta di un paranco di emergenza io sono disposto anche a rovinare la corda che sto utilizzando... ossia, portarmi dietro 1kg di moschettoni, pulegge ecc... mi sembra inutile ;)

ultimamente sto eliminando tutto ciò che è inutile o non ho mai utilizzato e sto acquistando materiale molto più leggero e meno ingombrante :)
 
l'idea sarebbe utilizzare il paracord (leggero e resistente)
il paranco potrebbe essere ad una o due carrucole.
la linea è: punto fisso, prima carrucola fissata, seconda carrucola agganciata al peso, terza carrucola fissata, punto di trazione (la prima serve per far lavorare la corda in verticale).
oppure: punto fisso, carrucola fissata al peso, carrucola a punto fisso, trazione.
vi prego non fatemi disegnare... :)
 
l'idea sarebbe utilizzare il paracord (leggero e resistente)
il paranco potrebbe essere ad una o due carrucole.
la linea è: punto fisso, prima carrucola fissata, seconda carrucola agganciata al peso, terza carrucola fissata, punto di trazione (la prima serve per far lavorare la corda in verticale).
oppure: punto fisso, carrucola fissata al peso, carrucola a punto fisso, trazione.
vi prego non fatemi disegnare... :)

ciao Marco, ehm... potresti farci un disegnino???? :biggrin::biggrin::biggrin:
 
Cari Bocia,
io sono pronto a partecipare alla costruzione, poi, soprattutto se l'intenzione è usarlo come sistema di recupero di emergenza, io mi offro come spettatore NON pagante o come giudice relativamente all'attività di recupero.

In seconda battuta sono disponibile a tirare, MAI e sottolineo MAI sarò disponibile a fare il carico da recuperare.
 
Alto Basso