Escursione Recastello + rifugio Coca

Data: 26/8/2021
Regione e provincia: Lombardia, BG
Località di partenza: Valbondione
Località di arrivo: Valbondione
Tempo di percorrenza: 10h (8h in movimento)
Chilometri: 27km
Grado di difficoltà: EE (forse EEA nell'ultimo tratto di salita al Recastello, utile imbrago e kit se si soffre esposizione)
Descrizione delle difficoltà: lunghezza, esposizione nell'ultimo tratto di salita al Recastello, roccia cattiva nell'ultimo tratto (attenzione a dove si mettono i piedi)
Periodo consigliato: estate/autunno
Segnaletica: buona/ottima su tutto il percorso
Dislivello in salita: 2.600m
Dislivello in discesa: 2.600m
Quota massima: 2.886m
Accesso stradale: da Valbondione
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Bel giro sul Recastello, montagna dove non ero mai salito e che avevo adocchiato da un po'. Da Valbondione di sale al Curò, da qui si prosegue in val Cerviera e in seguito si seguono le indicazioni per Recastello. Nell'ultima parte di salita si sale prima un ghiaione, poi un tratto con catene (attenzione a sassi mobili) e infine si sale in cresta alla cima.
Dopo la discesa (dallo stesso itinerario di salita), dal Curò ho fatto la traversata al rifugio Coca, lungo il sentiero 303 passando dalla sponda Arsena. Traversata molto bella che merita una visita. Dal Coca sono ridisceso a Valbondione).

IMG_0659.jpg


il ghiaione appena risalito
IMG_0668.jpg


verso la cima
IMG_0669.jpg


vista verso il Barbellino e future mete
IMG_0672.jpg


dal passo del Corno, vista verso il rifugio Coca
IMG_0700.jpg
 
Alto Basso